È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2021 di Challenge Riccione che, tra l’8 e il 9 maggio, vedrà al via oltre 1.700 atleti.

In conferenza stampa, a raccontare la due giorni romagnola dedicata al triathlon Stefano Caldari, l’Assessore al turismo, Cultura, Sport ed Eventi, Alessandro Alessandri, il Race Director e i vincitori delle due passate edizioni, i triatleti Mattia Ceccarelli e Giulio Molinari.

«Challenge Riccione rappresenta un momento di riapertura e di ripresa della stagione dei grandi eventi. È la pietra miliare da cui ripartire e che apre anche all’internazionalità del Comune di Riccione – – l’edizione 2021 di Challenge Riccione sarà l’apripista anche per le manifestazioni in programma nei prossimi mesi.»
– Stefano Caldari

L’evento, che rientra tra le gare di interesse nazionale riconosciute dalla Federazione, ha subito alcune modifiche nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.

«Avevamo voglia di ripartire e abbiamo lavorato molto per garantire la massima sicurezza dei partecipanti, con anche la modifica del percorso e l’arrivo spostato in Piazza San Martino, in cui non sarà presente il pubblico. Gli atleti indosseranno le mascherine fino a pochi istanti prima della partenza e le lasceranno in box appositi. È previsto una partenza rolling start con cinque atleti che partiranno ogni dieci secondi. Abbiamo inoltre modificato la zona cambio in linea con quanto previsto dalle normative anti Covid e saranno posizionate al massimo quattro bici per ogni rastrelliera per evitare assembramenti. È stato annullato il pasta party finale, ci sarà la consegna di un lunch box a fine evento, mentre i ristori prevedono bottigliette e barrette chiuse e niente borracce.»
– Alessandro Alessandri

Ad accendere la competizione una lista di ben 65 atleti Pro, con gli atleti di casa Giulio Molinari e Mattia Ceccarelli che hanno sottolineato come quest’anno sarà ancora più difficile riuscire a ottenere il titolo di “Re di Riccione“.

Nonostante la conoscenza del tracciato infatti, i nomi in gara saranno di altissimo livello e tra questi spicca in particolare quello di Sebastian Kienle: il tedesco, già iridato a Kona, partirà con il pettorale numero 1 e torna alle competizioni dopo un inizio anno segnato da problemi al tendine d’Achille.

«Con Giulio dovremo affrontare la gara in modo intelligente, cercando di renderla il più dura possibile per gli avversari, soprattutto insistendo sulle frazioni nuoto e bici, perchè tra gli avversari ce ne sono molti che corrono forte.»
– Mattia Ceccarelli

«Mi sento pronto dopo la prestazione fatta registrare a Gran Canaria, la gara sarà di livello altissimo e scommetto che ci sarà da divertirsi.»
– Giulio Molinari

Oltre ai già citati, ci saranno al via anche grandi atleti del calibro di Pablo Dapena, Thomas Steger, Peter Heemeryk, Andi Boeacherer, Ruedi Wild, Michael Raelert e un altro tris di azzurri: Domenico Passuello, Gregory Barnaby e Matteo Fontana.

In campo femminile, lotta aperta tra Laura Zimmermann, Carolin Lehrieder, Alexandra Tondeur, Sarissa De Vries con anche le nostre Marta Bernardi e Ilaria Zane (all’esordio internazionale sulla distanza) tra le più attese.

Di seguito le starting list oltre che del Challenge Riccione di domenica 9 maggio, anche del triathlon sprint e del duathlon giovanile di sabato 8.

Challenge Riccione (A-Z)

Challenge Riccione (Pettorale)

III Triathlon Sprint Città di Riccione (A-Z)

III Triathlon Sprint Città di Riccione (Pettorale)

Duathlon junior (A-Z)

Duathlon junior (A-Z) (Pettorale)

INFO E DETTAGLI CHALLENGE RICCIONE

Mattia Ceccarelli vince il Challenge Riccione 2019
Mattia Ceccarelli vince il Challenge Riccione 2019