L'”aussie” Luke Willian si è aggiudicato la terza tappa dell’ITU Triathlon World Cup, a New Plymouth (Nuova Zelanda) domenica 31 marzo 2019 con una frazione di corsa prorompente.

Il pentacampeon Javier Gomez è giunto quinto. Delian Stateff, primo tra gli italiani, ha conquistato l’11^ posizione.

Sessantasette atleti si sono schierati al via della terza prova della Coppa del Mondo di triathlon, corsa il 31 marzo 2019 a New Plymouth, in Nuova Zelanda.

Da percorrere 0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa, in altre parole la distanza sprint.

Muta vietata e… tutti in acqua. Il primo a guadagnare T1 è stato lo slovacco Richard Varga, che ha nella prima frazione la sua arma vincente. A seguirlo il neozelandese Sam Ward, l’irlandese Russell White e l’altro “kiwi” Tayler Reid.

La partenza della gara maschile all'ITU Triathlon World Cup, a New Plymouth (Foto ©Jo Caird).
La partenza della gara maschile all’ITU Triathlon World Cup, a New Plymouth (Foto ©Jo Caird).

Il pentacampeon Javier Gomez, al rientro nelle competizioni ITU per guadagnarsi un posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, è salito sulla bicicletta nel gruppo degli inseguitori.

All’inizio dei 20K di ciclismo in testa hanno pedalato quattro atleti: Varga, Ward, l’italiano Gianluca Pozzatti e Reid, insediati da Gomez & C., a 7 secondi.

Lo spagnolo si è fatto strada senza problemi non soltanto raggiungendo i battistrada ma cercando anche di staccarsi da loro lungo una ripida collina. Questa mossa ha preoccupato i diretti avversarsi che hanno da subito aumentato il ritmo.

Una volta guadagnata la zona cambio, l’australiano Luke Willian ha fatto la differenza, mostrando di avere una marcia in più e andando a vincere la gara in 00:56:04. A contendersi il secondo posto sono stati il tedesco Justus Nieschlag e il neozelandese Sam Ward, con il primo che ha dominato sul secondo per una manciata di centesimi. Entrambi, infatti, hanno fermato il cronometro a 00:56:10.

“Oggi ho nuotato e pedalato bene, riuscendo a entrare in zona cambio bici-corsa tra i primi. Sapevo che era un percorso molto tecnico, essere davanti quindi era ancora più importante. Ho iniziato a correre e durante il primo giro ho visto che avevo guadagnato un po ‘di vantaggio, che continuava a crescere. In cima alla collina ho capito che avrei potuto vincere.”
Luke Willian

Javier Gomez è quinto nell'ITU Triathlon World Cup, a New Plymouth (Nuova Zelanda), vinta dall'australiano Luke Willian (Foto ©ITU Media / Jo Caird).
Javier Gomez è quinto nell’ITU Triathlon World Cup, a New Plymouth (Nuova Zelanda), vinta dall’australiano Luke Willian (Foto ©ITU Media / Jo Caird).

Un altro atleta di casa, Hayden Wilde (00:56:15), si è classificato quarto, davanti a Javier Gomez, quinto in 00:56:17.

“E’ stato divertente, il percorso ottimo, specialmente in bici. Ho commesso alcuni errori: in T2 sono andato troppo lontano e ho dovuto tornare indietro per posizionare la mia bici nel punto esatto. Ho perso diversi secondi, il che mi ha fatto iniziare la corsa svantaggiato. Ma va bene cosi: è stato un buon test, ovviamente spero di migliorare nelle prossime. Adoro questa gara, la folla è sempre spettacolare. E il nuovo tracciato è anche migliore di quello vecchio.”
Javier Gomez

Hanno completato la top 10 il tedesco Valentin Wernz (6°, 00:56:24), lo svizzero Andrea Salvisberg (7°, 00:56:28), l’australiano Brandon Copeland (8°, 00:56:28), il neozelandese Ryan Sissons (9°, 00:56:29) e il lussemburghese Stefan Zachaus (10°, 00:56:36).

IL VIDEO DELLA GARA

In chiave azzurra, Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre, 00:56:38) ha chiuso in 11^ posizione, a due secondi soltanto dalla decima, dopo essere stato nel primo gruppo per tutta la gara; Gianluca Pozzatti (707 Triathlon Team, 00:56:58) si è classificato 15°: ottimo a nuoto e primo in uscita dalla T1, tra i leader durante il ciclismo, ha ceduto qualche posizione nella corsa; Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre, 00:57:29), 21° al traguardo, non è riuscito ad agganciare il gruppo di testa nel corso della seconda frazione; Gregory Barnaby (707 Triathlon Team) si è ritirato.

CLASSIFICHE COMPLETE

LA VITTORIA DI ANGELICA OLMO (REPORT E VIDEO)


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT