Cervia (RA) è tornata a essere la capitale italiana del triathlon con il 1° Triathlon Show Italy. Cosa è successo dal 22 al 24 marzo 2019 nella cittadina romagnola: gare, workshop e… il 7° Gala del Triathlon!

Tanti i campioni presenti, a cominciare da Sara Dossena, Verena Steinhauser, Alessandro Degasperi, Daniel Hofer e Marcello Ugazio

Il 1° Triathlon Show Italy può essere sintetizzato in quattro parole: sport, passione, divertimento e… successo! 

La prima tre giorni dedicata al triathlon e agli sport d’endurance si è svolta a Cervia (RA), ormai da tutti riconosciuta come la capitale italiana della triplice disciplina, da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019.

Durante il week end si sono alternati competizioni di triathlon, di duathlon e di running, workout session, workshop, eventi, intrattenimento, expo e… il 7° Gala del Triathlon.

IL 7° GALA DEL TRIATHLON

Il Gala del Triathlon 2019 si è svolto nella serata di sabato 23 marzo all’interno dei Magazzini del Sale, location suggestiva, nel centro di Cervia.

Il sipario si è aperto sulla serata dedicata alle premiazioni delle eccellenze del triathlon italiano alle 18:00 con un’anteprima eccezionale: sul palco del “Gala”, infatti, sono saliti il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini; l’assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini; il sindaco di Cervia Luca Coffari; l’assessore allo Sport del Comune di Cervia Gianni Grandu; Agustí Perez, Regional Director South EMEA IRONMAN; e i rappresentanti dei Comuni delle Terre del Triathlon per rinnovare ufficialmente il contratto, che li vede già partner da tre anni, fino al 2022.

Una firma ufficiale, un momento importante e significativo, che da quest’anno vedrà le due realtà impegnate su un doppio fronte: sul più che rodato IRONMAN Italy Emilia-Romagna (21 settembre 2019), e – novità lanciata qualche settimana fa – sul 1° IRONMAN 70.3 Italy Emilia-Romagna, in calendario il 22 settembre 2019 in contemporanea con il 5150 Cervia Triathlon, gara a distanza olimpica della M-pallinata, giunta alla sua III edizione e le cui iscrizioni apriranno a breve.

A condurre la serata sono stati la maratoneta Sara Dossena e Dario “Daddo” Nardone, ideatore del Gala e di Triathlon Show.


La firma ufficiale tra Comune di Cervia, Regione Emilia Romagna e IRONMAN Italy, che sancisce il prolungamento della partnership fino al 2022 (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

La firma ufficiale tra Comune di Cervia, Regione Emilia Romagna e IRONMAN Italy, che sancisce il prolungamento della partnership fino al 2022 (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


I VINCITORI DEL GALA DEL TRIATHLON

Quattro le categorie a premio votate dal popolo del triathlon e da una giuria di Tri-esperti:

Triatleta dell’anno Donna powered  by Rio Mare: l’assessore allo Sport del Comune di Cervia Gianni Grandu ha premiato Verena Steinhauser, vincitrice nella scorsa stagione di due medaglie di bronzo nelle prove della Coppa del Mondo di triathlon ad Anversa, in Belgio, e a Losanna, in Svizzera.


Verena Steinhauser (con Gianni Grandu, Assessore allo Sport del Comune di Cervia), Triatleta dell'Anno 2018 (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Verena Steinhauser (con Gianni Grandu, Assessore allo Sport del Comune di Cervia), Triatleta dell’Anno 2018 (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Triatleta dell’Anno Uomo powered by Rio Mare: Marcello Ugazio, premiato da Claudio Fantini, proprietario del Fantini Club di Cervia. Ugazio è campione del mondo ed europeo U23 di cross triathlon 2018 e tricolore di triathlon medio e olimpico 2018, oltre a essere salito, sempre nella stagione scorsa, su diversi podi del circuito XTERRA European Tour.


Marcello Ugazio riceve la statuetta di "Triatleta dell'Anno 2018" da Claudio Fantini, titolare del Fantini Club di Cervia (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Marcello Ugazio riceve la statuetta di “Triatleta dell’Anno 2018” da Claudio Fantini, titolare del Fantini Club di Cervia (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Evento powered by ENDU: il vincitore è il DeeJay Tri e a ritirare il premio sono saliti sul palco Massimiliano Rovatti e Andrea Rosa, titolari di TriO Events, team organizzatore della gara. Ha premiato l’ex tennista Giorgio Galimberti.


Vince la categoria Eventi il DeeJay Tri. Ritirano il premio Massimiliano Rovatti e Andrea Rosa di TriO Events. Sul palco anche gli organizzatori del Ledroman Triathlon Sprint, terzo classificato (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Vince la categoria Eventi il DeeJay Tri. Ritirano il premio Massimiliano Rovatti e Andrea Rosa di TriO Events. Sul palco anche gli organizzatori del Ledroman Triathlon Sprint, terzo classificato (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Team powered by Poggio all’Agnello: the winner is il Raschiani Triathlon Pavese. Andrea Libanore, presidente della squadra lombarda, ha ricevuto il premio da Dino Lanaro, attore e conduttore tv. Tra l’altro, Sara Dossena ha vestito la maglia del team negli ultimi anni in cui ha praticato triathlon, vincendo anche un titolo italiano.


Andrea Libanore, presidente del Raschiani Triathlon Pavese, riceve il premio "Evento dell'Anno" dalle mani di Sara Dossena. Sul palco anche Riccardo Giubilei, presidente della Commissione Age Group della FiTri (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Andrea Libanore, presidente del Raschiani Triathlon Pavese, riceve il premio “Evento dell’Anno” dalle mani di Sara Dossena. Sul palco anche Riccardo Giubilei, presidente della Commissione Age Group della FiTri (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Sono stati, inoltre, consegnati i premi speciali assegnati dalla redazione di FCZ.it Mondo Triathlon, il portale di riferimento dei triatleti italiani:

Personaggio Donna powered by Briko: ha ricevuto il premio da Federica Torti, conduttrice tv, Roberta Liguori, ironman che ha trovato nel triathlon e nelle lunghe distanze il modo di fortificare se stessa, anche in conseguenza di un’operazione per un tumore al seno. Quando i medici le hanno detto che non avrebbe più potuto praticare sport lei si è data al triathlon. “Non mi sono mai sentita in forma come ora” ha dichiarato.


Roberta Liguori è "Personaggio dell'Anno". A premiarla, la bellissima conduttrice tv Federica Torti (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Roberta Liguori è “Personaggio dell’Anno”. A premiarla, la bellissima conduttrice tv Federica Torti (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Personaggio Uomo powered by Kuota: Yuri Scarpellini, proprietario del brand Happiness e direttore artistico del 1° Triathlon Show Italy, ha consegnato il premio a Danilo Palmucci, icona del triathlon italiano, 7 volte all’Ironman Hawaii con un 12° posto come miglior piazzamento, che nel 2018 ha vinto due medaglie d’oro ai Campionati mondiali di triathlon sprint e olimpico nella categoria M55-59.


"Personaggio dell'Anno" è Danilo Palmucci, premiato da Yuri Scarpellini, titolare del brand Happiness (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

“Personaggio dell’Anno” è Danilo Palmucci, premiato da Yuri Scarpellini, titolare del brand Happiness (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Best Performance Donna powered by Follow Your Passion: a vincere è stata Rita Gabellini, portacolori del Cesena Triathlon, vincitrice nel 2018 di titoli italiani e di Ironman Italy Emilia Romagna. La coriacea e grintosa romagnola è stata premiata dal presidente di MG Group Marcello Magnani e dal compagno di squadra e ‘capitano’ Alfio Bulgarelli.


Rita Gabellini si aggiudica la statuetta "Best Performance dell'Anno". A consegnargliela Marcello Magnani (MG Sport) e Alfio Bulgarelli, compagno di squadra del Cesena Triathlon (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Rita Gabellini si aggiudica la statuetta “Best Performance dell’Anno”. A consegnargliela Marcello Magnani (MG Sport) e Alfio Bulgarelli, già campione del mondo AG, e Presidente del Cesena Triathlon (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Best Performance Uomo powered by Hoka One One: con l’emozionante vittoria al Club La Santa IRONMAN Lanzarote nel 2018, Alessandro Degasperi si è aggiudicato questo riconoscimento, ricevuto da Stefano Ghidotti, presidente della società Parkinson&Triathlon.


Alessandro Degasperi ritira il premio "Best Performance dell'Anno" dalle mani di Stefano Ghidotti, ideatore di Triathlon&Parkinson (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Alessandro Degasperi ritira il premio “Best Performance dell’Anno” dalle mani di Stefano Ghidotti, ideatore di Parkinson&Triathlon (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Giovani powered by S-Cream: Costanza Arpinelli, campionessa mondiale junior di duathlon, premiata da Costantino Bertucelli, responsabile del settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Triathlon.

In campo maschile, a vincere è stato Alessio Crociani, medaglia di bronzo nella gara individuale e d’oro in quella a squadre ai Giochi olimpici giovanili 2018, disputati a Buenos Aires.


Costanza Arpinelli si aggiudica il premio "Giovane dell'Anno" (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Costanza Arpinelli si aggiudica il premio “Giovane dell’Anno” (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Paratriathlon powered by Polar: Daniel Hofer ha premiato Loris Cappanna, paratleta non vedente, che, da sempre podista, ha deciso di darsi al triathlon qualche anno fa. Quest’anno parteciperà ai Mondiali della triplice disciplina, in programma a Pontevedra (Spagna).

Tra le donne, il premio è andato ad Anna Barbaro, paratleta non vedente, campionessa italiana di paratriathlon 2018 (cat. PTVI) e sul terzo gradino del podio agli Europei di paratriathlon 2018, cat. PTVI, a Tartu (Estonia).


Daniel Hofer premia Loris Cappanna, triatleta non vedente, nella categoria "Paratriathlon" (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Daniel Hofer premia Loris Cappanna, triatleta non vedente, nella categoria “Paratriathlon” (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Kona powered by Telai Losa: Mauro Ciarrocchi ha ricevuto il premio da Daniele Vecchioni, ideatore del metodo “Correre Naturale”. Ciarrocchi ha tagliato il traguardo dell’IRONMAN World Championship, Kailua-Kona, Hawai`i per ben otto volte, primo italiano a riuscire nell’impresa.


Mauro Ciarrocchi ritira il premio "Kona". A premarlo Daniele Vecchioni, ideatore del metodo "Correre Naturale" (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Mauro Ciarrocchi ritira il premio “Kona”. A premiarlo Daniele Vecchioni, ideatore del metodo “Correre Naturale” (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Family Triathlon powered by Fantini Club: Agostino Ramella e Gabriella Bois, “154 anni in due”, hanno iniziato a fare triathlon a 60 anni! Hanno ricevuto la statuetta da un’altra bellissima coppia della triplice, i cervesi Gaia Peron e Luca Facchinetti, lei triatleta fino a due anni fa, lui ancora impegnato sui più importanti campi gara del multisport.


Agostino Ramella e Gabriella Bois sono la "Family Triathlon 2018". A premiarli un'altra coppia del triathlon italiano: Gaia Peron e Luca Facchinetti (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Agostino Ramella e Gabriella Bois sono la “Family Triathlon 2018”. A premiarli un’altra coppia del triathlon italiano: Gaia Peron e Luca Facchinetti (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


Cavaliere del Triathlon: Dante Armanini, 75 anni domenica 24 marzo e 36 anni di Triathlon Internazionale di Bardolino, riceve il premio da Dario Nardone.

Armanini, a sua volta, ha premiato Paolo Temporin, organizzatore dell’Irondelta di Lido delle Nazioni, gara che nel 2019 vivrà la sua 35^ edizione.


Dante Armanini è... premiato speciale: 75 anni domenica 24 marzo 2019 e 36 volte Triathlon Internazionale di Bardolino il 15 giugno! (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Dante Armanini è… premiato speciale: 75 anni domenica 24 marzo 2019 e 36 volte Triathlon Internazionale di Bardolino il 15 giugno! (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


LE GARE

Sabato 23 marzo si sono disputati il Triathlon Crono e il Duathlon Kids.

Il Triathlon Crono è stato vinto, in 23’48” da Daniel Hofer (Venus Triathlon), davanti a Mattia Ceccarelli (Cesena Triathlon, 24’00”) e Manuel Biagiotti (Friesian Team, 24’25”).


Il podio maschile del Triathlon Crono (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Il podio maschile del Triathlon Crono (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


In campo femminile, Roberta Maule (Verona Triathlon), con il tempo di 30’36”, ha preceduto Giada Battistini (Romagna Triathlon, 31’33”) e Chiara Beretta (Yellow Sport Triathlon, 32’35”).

Il Triathlon Crono si è disputato sulla distanza super sprint (0.400K di nuoto, 10K di ciclismo e 2.5K di corsa). Le singole frazioni sono state affrontate inserendo una pausa tra una e l’altra.


Il podio femminile del Triathlon Crono (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Il podio femminile del Triathlon Crono (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


CLASSIFICHE TRIATHLON CRONO


Emozioni e divertimento puro nel Duathlon Kids, che ha visto “sfrecciare” circa 60 bambini, dai 6 ai 13 anni (clicca qui per i risultaticlicca qui per i risultati).


Domenica 24 marzo è stata dedicata al running, con la 10K Run (competitiva e non competitiva) e la 5K Run (non competitiva) powered by FollowYourPassion.

Nella 10K competitiva, sul gradino più alto del podio è salito Daniel Hofer (32’41” il suo tempo), che ha così bissato la vittoria nel triathlon crono, seguito questa volta da Giuseppe Del Priore (Women in Run Cesena, 32’51”) e Alessandro Degasperi (Trentino Running Team, 33’05”).


CLASSIFICHE 10K RUN by FOLLOWYOURPASSION


Il podio maschile della 10K Run by FollowYourPassion (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon).

Il podio maschile della 10K Run by FollowYourPassion (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon).


Tra le donne, successo per Valentina Facciani (37’28”), più veloce di Cassandra Uiliveri (G.S. Il Fiorino, 38’24”) e Roberta Maule (Verona Triathlon, 41’00”).


Il podio femminile della 10K Run by followYourPassion (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon).

Il podio femminile della 10K Run by followYourPassion (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon).


I WORKSHOP

Il Triathlon Show Italy è stato anche… giorni di workshop:

– con Daniele Vecchioni, che ha parlato del suo metodo “Correre Naturale”, da cui è nato anche il libro “Correre Naturale”, edito da Sperling&Kupfer, e ha lanciato, con Dario Nardone il progetto “Triathlon Experience”;


Daniele Vecchioni, ideatore del metodo "Correre Naturale" (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Daniele Vecchioni, ideatore del metodo “Correre Naturale” (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


– con l’ironman Alessandro Degasperi, il responsabile del settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Triathlon Costantino Bertucelli e il dottor Jacopo Vitale, ricercatore del LaMSS – Laboratory of Movement and Sport Science all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, che si sono concentrati su “Sleep&Performance”;


Alessandro Degasperi, Costantino Bertucelli e Jacopo Vitale parlano di "Sleep & Performance" (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Alessandro Degasperi, Costantino Bertucelli e Jacopo Vitale parlano di “Sleep & Performance” (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


– con Fabrizio Bartoli, che ha presentato il libro “Vegan Man”


Fabrizio Bartoli presenta "Vegan Man" (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Fabrizio Bartoli presenta “Vegan Man” (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


– con Alessandro Degasperi che ha raccontato la Evo Carbon Rocket, la nuova calzatura di Hoka One One;


Alessandro Degasperi racconta la Evo Carbon Rocket, la nuova scarpa da running della Hoka One One (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Alessandro Degasperi racconta la Evo Carbon Rocket, la nuova scarpa da running della Hoka One One (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


– e con Sara Dossena, che ha raccontato di sé e della sua prima maratona, New York 2017, emozioni e paure racchiuse tutte nel libro “Io, fenice” edito da Fenice SAS Edizioni.


Sara Dossena parla di sé e del suo libro "Io, fenice" (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).

Sara Dossena parla di sé e del suo libro “Io, fenice” (Foto ©FCZ.it Mondo Triathlon / Roberto Del Bianco).


E proprio con le parole della forte maratoneta il Triathlon Show Italy ha dato l’arrivederci al prossimo anno.

“Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, come atleti, visitatori, partner, addetti ai lavori, a questa prima di Triathlon Show Italy. La seconda edizione, ve lo assicuro, sarà ancora più intensa e ricca di iniziative.”

Questo il saluto finale del patron Dario Daddo Nardone insieme al suo Dream TriTeam.


Triathlon Show, con il Patrocinio e in collaborazione con:


Gala del Triathlon: è la serata patinata del triathlon italiano e quest’anno vivrà la sua settima edizione. Una serata in cui vengono premiate le eccellenze della triplice disciplina italiana, ma non solo. Il palco del Gala è il “luogo” in cui raccontare e ascoltare storie e imprese di sport, italiane e mondiali, attraverso video emozionali e racconti in prima persona.
Negli anni il Gala ha ospitato grandi campioni sportivi quali Alex Zanardi, Antonio Rossi, Maurizia Cacciatori, Claudio Chiappucci, Igor Cassina, oltre ovviamente ai migliori triatleti italiani (Daniel Fontana, Alessandro Degasperi, Alessandro Fabian, Anna Maria Mazzetti, Alice Betto, Martina Dogana…) e volti noti della musica e dello spettacolo, come Justine Mattera, Linus, Nicola Savino, Aldo Rock, e i comici di Zelig Alessandro Betti e Davide Paniate.
Ideato da Dario “Daddo” Nardone e organizzato da FCZ Triathlon Team ASD, il Gala del Triathlon nel 2019 da Milano trasloca a Cervia (RA), la capitale italiana della triplice disciplina, e diventa il fiore all’occhiello di Triathlon Show Italy.
Triathlon Show Italy: è il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance, e si svolgerà a Cervia (RA) da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019. Sarà una tre giorni di gare workout session, workshop, musica e intrattenimento.

Il programma gare è ricco e ideale per tutte le… gambe e le età. Sabato 23 marzo, la mattina, si correrà il Duathlon Kids, a cui potranno partecipare i Giovanissimi, ovvero i ragazzi dai 6 ai 13 anni, mentre nel pomeriggio si disputerà il Triathlon Crono, aperto a tutti, elite, amatori e paratleti. Domenica 24 si andrà a tutto running con la 10K Run (competitiva) e la 5K Run (non competitiva), entrambe “by FollowYourPassion”.TriathlonShow Italy avrà anche un’area EXPO che, aperta tutti i tre giorni della manifestazione, ospiterà anche diversi workshop, in cui si parlerà di allenamento, nutrizione e materiali per il triathlon, un’area relax e ottima musica live.

Triathlon Show Italy è organizzato da FCZ Triathlon Team ASD, affiancato da partner leader nei rispettivi settori quali Terre del Triathlon, il protocollo di intesa tra 6 Comuni per valorizzare il territorio attraverso la pratica della triplice disciplina; FollowYourPassion, il circuito di eventi multisport firmati da MG Sport; Fantini Club, tra i più esclusivi stabilimenti balneari della Romagna e polo strategico per il benessere; e Yuri Scarpellini, il poliedrico imprenditore riminese fondatore del brand d’abbigliamento Happiness, che ricoprirà il ruolo di direttore artistico; e dai media partner FCZ.it Mondo Triathlon, RCS, Radio DeeJay, Bike Channel, ENDUMag, A Tutta Bici di Tele Romagna e RSD – Radio Studio Delta Cesena.
Triathlon Show Italy si svolgerà con il patrocinio di: Comune di Cervia, Wellness Foundation – Wellness Valley, Regione Emilia Romagna, FiTri – Federazione Italiana Triathlon, Comitato Regionale Emilia Romagna Federazione Italiana Triathlon e CONI Emilia Romagna.