Giovedì 25 aprile 2019, all’Idroscalo di Milano, nella prima delle tre giornate dedicate al triathlon targato Eco Race, il britannico Alex Yee (DDS) e Costanza Arpinelli (Minerva Roma) hanno dominato la prima tappa del Grand Prix.

Nel Triathlon Sprint successo degli “esperti” Monica Cibin (Valdigne Triathlon) e Massimo Cigana (Eroi del Piave).

Il lungo fine settimana dedicato al triathlon all‘Idroscalo di Milano è iniziato giovedì 25 aprile 2019 con la prima tappa del Grand Prix Triathlon e con il Triathlon Sprint riservato agli Age Group.

A riscaldare una giornata fredda e a tratti piovosa ci hanno pensato la passione degli atleti e il tifo di famigliari e appassionati sulle tribune e lungo il percorso.

LO SPETTACOLO DEL GRAND PRIX

Nella mattinata si sono disputate le semifinali, con due batterie femminili e due maschili, che hanno affrontato un triathlon super sprint (0.400K di nuoto, 10K di ciclismo e 2.5K di corsa).

Ad accedere alla finali sono stati i primi dieci uomini e donne classificati in entrambe le batterie.

Le prime a scendere sul campo gara nel pomeriggio sono state le donne. Da percorrere le stesse distanze delle semifinali.


La junior Costanza Arpinelli vince la prima tappa del Grand Prix Triathlon 2019 disputata all'Idroscalo di Milano (Foto ©Tiziano Ballabio).
La junior Costanza Arpinelli vince la prima tappa del Grand Prix Triathlon 2019 disputata all’Idroscalo di Milano (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio).

Al termine del nuoto le atlete si sono presentate divise in due gruppi da dieci, con l’ungherese Zsanett Bragmayer (T.D. Rimini) a fare da battistrada.

Alla fine del primo dei cinque giri della frazione ciclistica al comando si sono portate quattro atlete: Bragmayer, la sua compagna di team Lilli Gelmini e le due portacolori della DDS Ilaria Zane e Kate Vaugh. Alle loro spalle intanto pedalava un gruppo di una decina di atlete con in testa, a dare il ritmo, Sharon Spimi (The Hurricane), seguita a ruota da Carlotta Missaglia (Valdigne Triathlon), le “Minerva Roma” Alessandra Tamburri, Costanza Arpinelli e Bianca Barbesino, Vittoria Bergamini (Riviera Triathlon 92), Carlotta Bonacina (Raschiani Triathlon Pavese). Sara Papais e Federica Parodi, entrambe del T.D. Rimini), e Beatrice Taverna (DDS).

In T2 il gruppo ha ripreso le quattro battistrada. Zane è stata la prima a iniziare gli ultimi 2.5K, ma proprio nell’ultimo tratto Arpinelli l’ha raggiunta e superata centrando il suo primo successo in una tappa del Grand Prix Triathlon.

La portacolori della Minerva Roma ha fermato il cronometro a 00:31:24, davanti a Zane (00:31:34) e Vaugh (00:31:40).


Il podio femminile della prima tappa del Grand Prix Triathlon 2019 
(Foto ©Tiziano Ballabio).
Il podio femminile della prima tappa del Grand Prix Triathlon 2019
(Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio).

Nella gara maschile i pronostici sono stati rispettati: a vincere è stato il britannico Alexander Yee (DDS), che nell’ultimo anno è cresciuto moltissimo – il suo secondo posto nell’ITU World Cup di Abu Dhabi dietro allo spagnolo Mario Mola ne è stata l’ennesima prova – tanto che in molti lo danno come il legittimo erede dei fratelli Brownlee.

I primi a uscire dall’acqua sono stati Nicola Azzano (Minerva Roma), Nicolò Ragazzo (The Hurricane), Dario Chitti (Project Ultraman), Valerio Patanè (Cus Pro Patria Milano) e Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese) sul resto del gruppo spezzato in due tronconi di 10 atleti circa.

Nei primi chilometri del ciclismo Chitti, Spinazzè e Yee hanno provato ad andare in fuga, ma già al secondo dei 5 giri previsti sono stati raggiunti dal primo gruppo degli inseguitori. Si sono così formati nuovamente due gruppi di circa 10 atleti distanziati da circa 15″-20″, con Yee, Chitti, Sarzilla, Azzano, Ragazzo, Andrea Secchiero (Fiamme Oro), Federico Spinazzè e Federico Pagotto (Silca Ultralite), Tommaso Crivellaro e Valerio Patanè (Cus Pro Patria Milano), Aurelien Jem (Magma Triathlon) a dettare la velocità.

Il distacco non è mutato fino in T2, in cui sono entrati per primi Azzano e Chitti.

Azzano è stato il più veloce a infilarsi le scarpette da corsa e iniziare l’ultima prova. Yee, però, ha cambiato ritmo e ha raggiunto e superato l’atleta della Minerva Roma arrivando sul tappeto blu della finish line in solitaria tanto da rallentare e salutare il pubblico prima di stringere tra le mani lo striscione della vittoria.

00:30:36 è il suo tempo finale, che ha costretto il francese Jem (00:30:58) e Azzano (00:31:01) rispettivamente al secondo e terzo posto.


CLASSIFICHE GRAND PRIX MILANO


Il podio maschile del Grand Prix Milano 2019 
(Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)
Il podio maschile del Grand Prix Milano 2019
(Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)

TRIATHLON SPRINT, LA CARICA DEI 600

Monica Cibin (Valdigne Triathlon) e Massimo Cigana (Eroi del Piave) hanno tagliato per primi il traguardo del Triathlon Sprint Eco Race Milano, che ha visto schierati al via quasi 600 triatleti.

Cibin ha guadagnato la leadership della gara negli ultimi 5K di corsa, quando ha raggiunto e superato Maria Chiara Cortesi (The Hurricane) e Gemma Ghinelli (Piacenza Tri Vittorino).

La portacolori del Valdigne Triathlon ha tagliato la finish line in 1:06:27 davanti a Cortesi (1:06:37) e alla Youth B Ghinelli (1:08:03).


Monica Cibin (Valdigne Triathlon), prima al traguardo 
del Triathlon Sprint Eco Race Milano 2019.
Monica Cibin (Valdigne Triathlon), prima al traguardo
del Triathlon Sprint Eco Race Milano 2019.

Cigana, attardato nella frazione natatoria, ha agguantato il comando della competizione durante la frazione ciclistica riuscendo poi a mantenerlo fino al traguardo, che ha conquistato dopo 00:59:06.

In seconda posizione si è classificato Andrea Pizzeghella (Dolomitica Nuoto CTT, 00:59:50) e Luca Zanoni (Cus Pro Patria Milano Triathlon, 01:00:32).


CLASSIFICHE TRIATHLON SPRINT ECO RACE MILANO


Massimo Cigana domina il Triathlon Sprint Eco Race Milano 2019.
Massimo Cigana domina il Triathlon Sprint Eco Race Milano 2019.



Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT