Il prossimo 5 luglio 2020, si disputerà la 36^ edizione del leggendario Challenge Roth, la gara di triathlon full distance più partecipata al mondo, amatissima e capace di raccontare magnifiche storie…

Pochi giorni fa è stato annunciato il parterre dei PRO al via: un’incredibile sfilata di grandissimi campioni che hanno già segnato la storia di questa gara e anche dell’Ironman Hawaii World Championship.

Si perché direttamente da Kona 2019 arriveranno i podi maschili e femminili: Jan Frodeno, Tim O’Donnell e Sebastian Kienle; Anne Haug, Lucy Charles, Sarah Crowley!


GUARDA LO SPECIALE KONA DI MONDOTRIATHLON.IT


Ci saranno anche Andreas Dreitz (vincitore 2019), Cameron Wurf, Rachel McBride e Laura Siddall

Per Frodissimo è un grande ritorno nella gara che gli ha permesso di stabilire la miglior prestazione di tutti i tempi sulle distanze di 3.800 metri di nuoto, 180 chilometri di bici e 42.195 metri di corsa: il 17 luglio 2016 il tedesco fermò i cronometri a 7 ore, 35 minuti e 39 secondi!


LEGGI IL REPORT DEL CHALLENGE ROTH 2016


Tra le donne, Lucy Charles, vincitrice dell’edizione dell’anno passato a Roth, vuole vendicarsi dell’iridata Haug e magari provare anche nell’impossibile mission di abbattere la prestazione stratosferica di Miss Triathlon, Chrissie Wellington: sempre a Roth, nel 2011, la britannica fece segnare un tempo finale che mette ancora i brividi, 8:18:13!


LEGGI IL REPORT DEL CHALLENGE ROTH 2011


Nella starting list della 36^ edizione del Challenge Roth troviamo anche 56 italiani Age Group, tra cui i KONiugi Valenti (plurifinisher di Kona) Elisabetta Villa e suo marito Alessandro Valenti.

Nella passata stagione, come capitano e PRO azzurro, Alessandro Degasperi centro un bellissimo 6° posto assoluto.

Alessandro Degasperi chiude al sesto posto il Challenge Roth 2019
Alessandro Degasperi chiude al sesto posto il Challenge Roth 2019

Qualche giorno fa abbiamo celebrato il compleanno (40 anni!) del nostro amico “Mr Challenge”, ovvero Felix Walchshoefer, l’amatissimo Race Director del Challenge Roth che prese il timone direttamente dal fondatore dell’evento, suo papà.

I suoi amici come regalo gli hanno dedicato questo splendido video, in cui si racconta anche della sua impresa, ovvero quando nel 2014 indossò i panni del triatleta e portò a termine il suo Challenge Roth!


LEGGI QUI LA NEWS DEL CHALLENGE ROTH 2014


Siamo ancora in fibrillazione per questa edizione e intanto l’ETU (la federazione continentale) ha reso noto che nel 2021 il Challenge Roth assegnerà i titoli di campione europeo di specialità.


SITO UFFICIALE CHALLENGE ROTH