Il tedesco Patrick Lange ha deciso di porre fine alla sua collaborazione con Faris Al-Sultan, che con lui ha vinto due Ironman Hawaii World Championship.

A seguirlo nella preparazione sarà il giovane Bjorn Geesmann.

In questi ultimi quattro anni Patrick Lange è stato seguito da Faris Al-Sultan, sul gradino più alto del podio all’Ironman Hawaii World Championship nel 2005 e dal 2018 responsabile tecnico della federazione tedesca di triathlon.

Con lui Lange ha vinto due titoli mondiali di Ironman a Kona migliorando in entrambi i casi i record della manifestazione e tre gare del circuito Ironman.

Quattro anni, insomma, da ricordare, che però si sono conclusi pochi giorni fa quando il campione tedesco, sulle sue pagine social, ha salutato e ringraziato Al-Sultan per la collaborazione e successivamente ha presentato il suo nuovo coach, Bjorn Geesmann.

Questo il saluto all’ormai ex allenatore Faris Al-Sultan:

“Grazie Faris! Negli ultimi 4 anni Faris mi ha accompagnato come allenatore e mentore. Era un’amicizia che ha superato il triathlon.
Lui ha avuto una parte decisiva nei miei successi, tra i quali le due vittorie a Kona le tre in gare Ironman. Io e Faris abbiamo concluso di comune accordo la nostra collaborazione. Gli auguro un grande successo per la sua carriera nella Federazione nazionale di triathlon”.



Lange ha deciso di utilizzare i canali social anche per presentare il suo nuovo allenatore Bjorn Geesmann:

“Vi presento l’uomo che dalla prossima stagione entrerà a far parte del mio team nel ruolo di allenatore: è Bjorn Geesmann, un coach giovane che con me condivide la passione per il triathlon. Bjorn ha già avuto risultati di grande successo con diversi atleti professionisti che segue ed è conosciuto anche nel mondo del ciclismo, non solo in quello del triathlon.
Non vedo l’ora che si apra la stagione 2020. Per ora sto facendo il pieno di energia positiva, grazie anche a questa nuova partnership”.


Bjorn Geesmann, il nuovo allenatore di Patrick Lange (Foto © Christian Coloni & Staps).

Anche Geesmann è fiducioso:

“Non vedo l’ora di cominciare questa nuova sfida e ringrazio Lange per la fiducia. Collaborando con tutto il suo team, vorrei riportare Patrick ai massimi livelli nel giro di due-tre anni. Per riportarlo in vetta al mondo cambieremo vari aspetti dell’allenamento, senza ovviamente dimenticare l’esperienza che ha maturato nelle stagioni scorse con Faris Al-Sultan”.

Geesmann ha precedentemente allenato triatleti professionisti come Daniela Bleymehl e Boris Stein.

Patrick Lange durante uno dei primi allenamenti con Bjorn Geesmann (Foto © Christian Coloni & Staps).