Sabato 23 novembre 2019 si è tenuta a Udine la conferenza stampa di Aquaticrunner, il Campionato del Mondo individuale di Swimrun, ecco tutte le novità!

Si aprono le danze: mercoledì 27 novembre 2019 alle 19.30 apertura iscrizioni per 100 posti per soli titoli.

Faris Al Sultan e Daniel Hofer hanno già confermato la loro presenza da Grado.

Percorso leggermente modificato, qualifiche mondiali, e la nuova Mascotte 2020 fatta a mano in Russia: queste le novità del terzo mondiale Aquaticrunner.



La 7^ edizione di Aquaticrunner si svolgerà domenica 12 settembre 2020, sempre con partenza dalla GIT di Grado alle ore 6:50 ed arrivo a Lignano.

La conferenza stampa dell’evento si è tenuta a Udine, nella sala Excelsior, sabato 23 novembre alle ore 17:30, alla presenza dei due Vicesindaci e Assessori al Turismo e Sport Alessandro Marosa (Lignano) e Matteo Polo (Grado), insieme con Giuliano Clinori (Vicepresidente CSEN) e Matteo Benedetti (Presidente XTriM sport ASD).

L’apertura delle iscrizioni avverrà mercoledì 27 novembre a partire dalle 19.30 e sarà valida solo per i primi 100 atleti.

Sono invece 130 alteti gli atleti già preregistrati nelle diverse gare di qualifica, ovvero il Belgium Swimrun 2019, il Fuerteventura Swimrun 2019, il Madeira Swimrun 2019 e l’Aquaticrunner 2019.

I restanti atleti conquisteranno la qualifica nel corso del 2020 nelle gare in Canada, Uruguay, Ungheria, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia.

CIRCUITO GARE
August 31, 2019 Belgium Swimrun – Belgium
October 13, 2019 Fuerteventura Swimrun – Spain
November 10, 2019 Madeira Swimrun – Portugal
March 21, 2020 Uruguay Swimrun – Montevideo Uruguay
April 26, 2020 AmphibianMan Lignano – Italy
June 21, 2020 AuthieMan SwimRun – France
July 05, 2020 Venice Swimrun – Italy
July 12, 2020 Kenora SwimRun – Ontario Canada
July 26, 2020 Parry Sound SwimRun – Ontario Canada
July 26, 2020 Bologna Swimrun – Italy
August 02, 2020 WildMan – Sicily Italy
August 10, 2020 eXtremeMan – Nagyatad Hungary


Aquaticrunner

Le novità principali dell’edizione 2020 dell’evento (che assegnerà per la terza volta i titoli Mondiali individuali di Swimrun) sono innanzitutto il passaggio sull’isola di Sant’Andrea dalla parte interna, nel bosco parallelo alla spiaggia, che allungherà il percorso di corsa di circa 700 metri: radici e spaggia fresca e morbida sono le nuove insidie che i 275 atleti dovranno superare in questa nuova edizione su questa isola tutta da esplorare.

La seconda novità è nella frazione natatoria, che verrà allungata di circa 300 metri a seguito dell’erosione avvenuta nel banco dei tratauri, con le ultime alluvioni e perturbazioni che hanno visto stravolgere la morfologia di tulle e 5 le isole.

Non si escludono ulteriori modifiche sul percorso. Il primo tratto a nuoto passerà quindi da 1000 a 1400 metri.

L’edizione 2020 non ha quindi ancora una distanza fissa prestabilita perché dipenderà dalle condizioni che gli organizzatori troveranno nelle isole: attualmente le distanze sono di circa 34 km suddivisi in 27,4 di corsa e 6,6 di nuoto.

I super big che hanno già confermato la loro presenza sono tutti pezzi da 90.

Ritorna per la terza volta il tedesco, ex campione mondiale Ironman Hawaii, Faris Al-Sultan (a Lignano già arrivato secondo nel 2017 e quarto nel 2018); il campione del mondo IWC in carica Daniel Hofer (ex corpo militare Carabinieri e pluri campione italiano di duathlon e triathlon); la campionessa IWC in carica, già vincitrice di Aquaticrunner 2015 e 2018, Jessica Galliani; l’ex campione mondiale IWC 2018 Alberto Casadei (ex Fiamme Oro e pluri campione italiano di triathlon) e il due volte vincitore di Aquaticrunner (2015 e 2016) Francesco Cauz.

Quest’anno la mascotte del mondiale è stata creata in Russia da un’atleta già due volte finisher di Aquaticrunner, Tatiana Shalimova: un Coccodrillo in lana con i tools swimrun (cuffia, BiB Vest, occhialini, palette, pull buoy e scarpe) fatto rigorosamente a mano.



Che cos’è lo Swimrun
Lo swimrun è uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all’aperto e in acqua libere. La particolarità è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa senza delle zona cambio (come invece accade nell’aquathlon e nel triathlon); la gara si affronta con l’ausilio di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto (galleggianti, pinne, maschera boccaglio, ecc.) ed è previsto che, nella frazione natatoria, si nuoti con le scarpe da corsa ai piedi.


La storia dello Swimrun
Nel 2006 si è corsa in Svezia si è disputata “Ö till Ö” (da isola a Isola), la prima gara di Swimrun, divenuta poi Mondiale di specialità a coppie. Nel corso degli anni, si è creato un circuito internazionale di gare di Swimrun in coppia targate Otillo. In Italia, già nel 2012 si iniziava a pensare a come si poteva collegare Grado a Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia, correndo e nuotando senza soluzione di continuità tra le isole. L’idea nacque da Francesco Degano e Matteo Benedetti, quasi come sfida. Le due località sono separate da cinque isole sabbiose e da tre grandi bocche di porto. Matteo accolse la proposta di Francesco pur sapendo che non sarebbe stato facile realizzarla. Infatti, oltre ai dubbi sulle correnti e sulle insidie del percorso, si manifestarono quelli connessi alle modalità di gara, ovvero come si faceva a portare le scarpe da un’isola all’altra nelle frazioni di nuoto? Si decise che si doveva nuotare e correre sempre con le scarpe ai piedi e senza l’ausilio di altre attrezzature. A quel tempo nessuno sapeva che in Svezia si disputavano già gare di questo tipo e nemmeno che esisteva la disciplina dello Swimrun. Infatti le regole di gara furono diverse fin da subito rispetto a quelle svedesi, dato che la cosa nacque in maniera autonoma ed indipendente. La sfida lanciata tra i due amici due anni prima, divenne di fatto il primo test integrale sul percorso e il primo Swimrun Italiano e fu fatto su due giorni, il 23 e 24 aprile 2014, con tutte le autorizzazioni del caso, ma senza fini agonistici. Allo stesso test parteciparono anche altri atleti locali. La data e l’ora del test furono scelte in funzione del primo quarto di luna e della bassa marea, al fine di avere meno corrente possibile nei canali e un bagnasciuga calpestabile, evitando di correre sulla sabbia. Infatti le cinque isole separano la Laguna di Grado e di Marano dal mare aperto e, in funzione della corrente, l’acqua entra oppure esce dalle bocche di porto, creando correnti e vortici molto forti (anche superiori ai 5 nodi) a seconda dell’attrazione lunare. Il 10 maggio 2014, alle ore 12:00, prese il via il 1° “Amphibianman Lignano Sabbiadoro”, gara ufficiale disputata sotto egida CSEN che fu di fatto la prima al mondo ad essere disputata fuori dalla Svezia e la prima al mondo su formula individuale. Essa fu disputata per studiare il tratto iniziale, su un percorso che prevedeva in totale 11 km di corsa e 4 di nuoto (2 km run, 2 km swim, 8 km run, 2 km swim, 1 km run). Il 3 agosto 2014, alle ore 7:30, fu la volta del 1° Aquaticrunner ITALY XTriM Border Lagoon, con numero di partenti bloccato, a numero chiuso, e con credenziali e titoli sportivi: 70 atleti partirono da Lignano e arrivarono a Grado dopo 24 km (in tutto 4,5K di nuoto e 19,5K di corsa).