Staff al lavoro fin dalle 5 per ricostruire village e mettere in sicurezza il percorso
Quasi 1.000 atleti sfidano il maltempo a Revine Lago
61 gli atleti trevigiani, 3 medaglie d’oro, una di bronzo

Neanche la tromba d’aria che si è accanita nella notte tra sabato e domenica su Revine Lago ha fermato la grande macchina organizzativa del Prealpi Triathlon Fest 2012.

Silca Ultralite Vittorio Veneto e i suoi volontari già alle 5 di questa mattina erano al lavoro nell’area verde, fulcro nevralgico della giornata odierna di gare. Un lavoro complesso per controllare ogni dettaglio dell’allestimento del village, della zona cambio e dell’intero percorso gara.

Siamo riusciti a permettere il regolare svolgimento della manifestazione nonostante il maltempo di sabato notte e il violento temporale di oggi tra le 11.30 e le 12.30 – commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – gli atleti hanno potuto gareggiare regolarmente, mi dispiace un po’ per il pubblico, che è stato intimorito dal meteo avverso. L’edizione 2012 ha dato un’ulteriore dimostrazione della capacità organizzativa dello staff.

Oggi è stata la giornata dei quasi mille atleti: i giovani delle staffette e il popolo degli Age Group del triathlon, che si sono cimentati nel Campionato Italiano di Categoria nella distanza del Triathlon Olimpico (1.500 mt nuoto, 40 km ciclismo e 10 km corsa).

I nuvoloni che hanno abbracciato la partenza delle gare della mattina si sono scaricate in un violento temporale, con tanto di grandinata, attorno alle 11.30. Un’ora di pioggia fortissima, che non ha però influito sul regolare svolgimento della manifestazione. Alle 12.30, puntualissima, la partenza degli Age Group.

In 826 si sono tuffati nel lago di Revine, sotto la pioggia. Poi alla fine della frazione di ciclismo, il sole è tornato a risplendere sopra il cielo della Vallata. Uno spettacolo di colori, di facce, di storie. Per tutti la stessa passione e un enorme entusiasmo. Tra i concorrenti, ben tre settantaquattrenni. Ma il triathlon è uno sport che ha la capacità di affascinare atleti di ogni età.

Il triathlon in Veneto è in totale espansione (forte del padovano Alessandro Fabian, testimonial del movimento). In gara oggi anche 61 trevigiani, tre le medaglie d’oro (con Laura Thomas e Antonella Cason, rappresentanti del Treviso Triathlon e Annalisa Bertelle del GP Triathlon) e una di bronzo, con Ginevra Francavilla (Freetime Triathlon).

Tra il pubblico invece il Presidente del CONI trevigiano, Giovanni Ottoni. “Il triathlon è un movimento che sta crescendo nel territorio – afferma Ottoni –, sono parecchi gli sportivi che chiedono di dedicarsi a questa disciplina, sopratutto gli amatori. Frequente è il passaggio dal podismo al triathlon, uno sport che può essere regolarmente praticato da tutti.

Quest’anno il Prealpi Triathlon Fest è andato in diretta, grazie al team Silca e aisocial network: nella pagina di Facebook “Prealpi Triathlon Fest 2012” sono stati postati aggiornamenti in tempo reale sulle gare, foto e video.

Il Prealpi Triathlon Fest 2012, due giornate indimenticabili di sport, sarà trasmesso in differita su Raisport mercoledì 18 alle 17, con una sintesi di 30 minuti; venerdì 20 alle18.10, 22.10 e 23.40, sabato 21 alle 11.20 e alle 19.10, domenica 22 alle 13.10, 22 e 23 ci sarà invece la messa in onda di Treviso Uno.

VIDEO
httpv://www.youtube.com/watch?v=x2qdKuBfH0A

FOTOGALLERY

Fonte: comunicato stampa Silca Ultralite

CLASSIFICHE CAMPIONATI ITALIANI AGE GROUP
CLASSIFICHE CAMPIONATI ITALIANI STAFFETTE
TUTTE LE CLASSIFICHE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI TRIATHLON DI TARZO REVINE
TUTTI I RISULTATI