Grande attesa per l’XTERRA Taiwan che prenderà il via alle 6 (ora locale, le 00.00 in Italia) di sabato 15 aprile nel Kenting National Park e sarà valido come prima storica prova della neonata XTERRA World Cup.

All’XTERRA Taiwan, Asia-Pacific Championship, parteciperanno in tutto 31 PRO: ci saranno tutti i più forti specialisti, compresi gli iridati Arthur Serrieres e Solenne Billouoin, con i tre azzurri Sandra Mairhofer, Marta Menditto e Michele Bonacina pronti a dare battaglia.

Di seguito, il link per seguire la diretta streaming dalla mezzanotte italiana, il dettaglio della gara, la start list dei PRO, le dichiarazioni dei nostri tre azzurri PRO e il comunicato completo XTERRA con le dichiarazioni dei protagonisti.

DIRETTA XTERRA Taiwan (6.00 ora locale, 00.00 in Italia)

DETTAGLIO XTERRA TAIWAN

START LIST PRO DONNE
1 – Sandra Mairhofer, ITA
2 – Solenne Billouin, FRA
3 – Loanne Duvoisin, SUI
4 – Alizee Paties, FRA
5 – Marta Menditto, ITA
13 – Carina Wasle, AUT
15 – Suzie Snyder, USA
19 – Maeve Kennedy, USA
21 – Lizzie Orchard, NZL
28 – Georgia Grobler, RSA
46 – Kate Bramley, AUS
NR – Jessie Koltz, USA
NR – Johandri Leicester, RSA
NR – Chi Wen Chang, TWN

START LIST PRO UOMINI
1 – Arthur Serrieres, FRA
2 – Ruben Ruzafa, ESP
3 – Arthur Forissier, FRA
4 – Felix Forissier, FRA
5 – Sebastien Carabin, BEL
6 – Jens Emil Bradipo Nielsen, DEN
7 – Maxim Chane, FR
8 – Lukas Kocar, Repubblica Ceca
15 – Xavier Dafflon, SUI
19 – Kieran McPherson, NZL
24 – Michele Bonacina, ITA
38 – Dominik Wychera, AUT
62 – Andrés Carnevali del Castillo, ESP
85 – Parigi Fellman, LUX
119 – Taylor Charlton, Australia
NR – Yen Ching Chiang, TWN
NR – Kohei Yamamoto, Giappone

COMUNICATO XTERRA

La Coppa del Mondo XTERRA inaugurale inizia sabato a Taiwan

La prima tappa dell’XTERRA World Cup prenderà il via sabato 15 aprile 2023 nel Kenting National Park di Taiwan e ci sarà il parterre Elite più impressionante mai assemblato per un triathlon fuoristrada nella regione Asia-Pacifico.

Con 31 Elite provenienti da 15 paesi, tra cui i primi cinque uomini e donne classificati al mondo sulla linea di partenza, la gara XTERRA Asia-Pacific Championship di quest’anno è destinata a diventare l’apertura di stagione più epica nella storia dello sport con tutte le più grandi star dello sport, il meglio del meglio, che si stanno impegnando nella serie nel tentativo di portare il loro sport al livello successivo.

“Ecco come dovrebbe essere”, ha spiegato il danese Jens Emil Sloth Nielsen. “I migliori triatleti fuoristrada del mondo hanno firmato per questo, per viaggiare a Taiwan e sfidarsi l’uno contro l’altro, e non vedremo più atleti a sorpresa provenienti dal circuito di triathlon su strada. Abbiamo spinto il livello della competizione a nuovi livelli negli ultimi anni e questi sono i migliori atleti del nostro sport, e siamo pronti a darci battaglia”.

La gara di sabato, che inizia alle 6 del mattino nelle calde, calme e limpide acque turchesi del Mar Cinese Meridionale a Little Bay Beach, è la prima delle sette tappe della nuovissima serie XTERRA World Cup e l’atmosfera locale offre una ricchezza di nuove esperienze e opportunità per gli Elite in vista della stagione 2023.

I campioni del mondo XTERRA in carica, i francesi Arthur Serrieres e Solenne Billouin, ritengono che ci sia spazio per altre vittorie e un altro titolo quest’anno. I loro sfidanti, tuttavia, hanno chiarito che il passato è storia e quest’anno il racconto sarà diverso…

“Penso che mio fratello maggiore, Arthur (Forissier), dovrebbe essere considerato il favorito”, ha detto Felix Forissier, uno dei “favolosi quattro” uomini PRO francesi che hanno dominato sul podio negli ultimi due anni. “L’ho visto tutto l’inverno ed è davvero forte. Era forte agli XTERRA Worlds l’anno scorso quando è arrivato secondo dietro a Serrieres, quest’anno sarà ancora più forte, a partire da questa primta tappa di Taiwan”.

Molte persone pensano che Felix dovrebbe essere il favorito, incluso suo fratello. I due sono arrivati a Taiwan con due settimane di anticipo per acclimatarsi al caldo e all’umidità, familiarizzare con il percorso e adattarsi al fuso orario.

“Ho cercato di fare tutto il possibile per massimizzare le mie possibilità di fare una buona gara sabato, e mi sento bene, sono fiducioso, conosco i tracciati e sono pronto”, ha detto Arthur Forissier, che ha aggiunto che Felix sarà difficile da battere.

Maxim Chané (FRA), che è l’unico contendente sul campo con esperienza di gara XTERRA a Taiwan (è arrivato 5° nel 2019), ha dichiarato di aver trascorso l’off-season concentrandosi specificamente sulla gara di sabato.

“Arthur Serrieres è quello di cui tutti dovrebbero aver paura”, ha detto Chané. “Penso di far parte anch’io della partita, e Ruben e gli altri ragazzi francesi sono forti e in forma, quindi saremoo tutti in gioco. Sono migliorato molto dall’anno scorso e mi sento bene e più fiducioso”.

Anche il sette volte campione del mondo Ruben Ruzafa dalla Spagna è fiducioso e particolarmente motivato a correre nella nuova Coppa del Mondo.

“Questo è il momento più eccitante che abbia mai visto per una gara di aprile”, ha detto Ruzafa. “Non mi sono mai allenato così tanto a inizio stagione e sono motivato a vincere la Coppa del Mondo. È qualcosa di nuovo, non ho mai vinto la Coppa del Mondo in mountain bike, quindi voglio davvero vincere la prima con XTERRA.”

Passeggiando per i terreni del Kenting Youth Activity Center, un classico edificio in stile Minnan pieno di carattere dove alloggiano tutte gli Elite, si ha la sensazione che uno qualsiasi dei migliori contendenti potrebbe uscirne vincitore…

Nessuno può davvero essere sicuro di quanto duramente gli altri si siano allenati in off-seasoon, o di come il viaggio o il caldo o il percorso accidentato, che fa rapidamente appiattire una gomma da mountain bike, possano influire sulle prestazioni, ma una cosa è certa: stanno tutti inseguendo lo stesso obiettivo.

“Per tutti il sogno è lo stesso, vincere la XTERRA World Cup e il Mondiale, e quell’inseguimento inizia proprio qui a Taiwan”, ha detto Arthur Forissier.

Marta Menditto in azione
Marta Menditto in azione

Nella gara Elite femminile, Solenne Billouin è determinata a non lasciare che il titolo mondiale indebolisca la sua spinta a migliorare ulteriormente.

“Essere la campionessa del mondo è un titolo che hai per sempre ed è molto significativo, è il titolo più importante che puoi avere in XTERRA, ma posso migliorare. La Coppa del Mondo è più lunga con gare più importanti e devi essere costante durante tutto l’anno, quindi ho pensato che fosse importante godermi l’inverno per mantenere alta la mia energia e motivazione per la stagione. Mi sono divertita con la mia famiglia, i miei amici, i viaggi e le gare di ciclocross. Ora mi sento bene, sono arrivata 10 giorni fa e adoro il percorso perché è super impegnativo. È il tipo di gara in cui devi rimanere concentrata e fare le tue cose.”

Billouin ha il titolo iridato e Sandra Mairhofer (ITA), argento mondiale, ha invece il numero 1 del world rank ed è entusiasta e pronta a dimostrare che se lo merita: “Mi sento in salute, fiduciosa e pronta a dare il massimo” la vincitrice del Winter Triathlon World Championship.

Uno delle sue compagni di allenamento off-season, la svizzera Loanne Duvoisin, ha dichiarato che questo è stato il suo miglior periodo di allenamento, anche perché è riuscita a completare il suo percorso di laurea.

“Ho fatto quattro settimane di ritiro con la nazionale e un’altra con Sandra, non l’ho mai potuto fare prima perché dovevo studiare”, ha detto Duvoisin. “Ora ho più tempo per allenarmi e per recuperare, posso fare più sessioni di qualità e spero di poter mostrare i miglioramenti già sabato”.

La francese Alizee Paties ha trascorso invece i mesi lontani dalle gare concentrandosi sul migliorare i suoi punti deboli, lei che era una delle migliori mountain biker nel cross triathlon.

“Questo inverno ho lavorato sulle due frazioni dove faccio più fatica, non vedo l’ora di verificare se sto meglio di prima. Mi sono concentrata sul nuoto e sulla corsa, questo è quello che volevo fare, ed è stato il mio miglior inverno di allenamento da quando gareggio con XTERRA. È difficile sapere cosa farò contro gli altri, ma mi sento bene e lotterò di sicuro fino in fondo”.

La sua compagna di squadra, l’italiana Marta Menditto, si è concentrata molto sul completamento degli studi universitari ed ora è pronta ad affrontare la stagione con uno stato d’animo che può fare la differenza.

“La mia mente è libera in questo momento che ho finito con la mia laurea in geologia ed è bello essere qui ora come atleta professionista, in grado di concentrarsi solo sulle corse”.

A proposito della Coppa del Mondo XTERRA

Nel 2023, per la prima volta nella storia del triathlon fuoristrada XTERRA, gli eventi World Tour più avvincenti delle regioni EMEA, Americhe e Asia-Pacifico si uniranno per creare una serie di eventi di prim’ordine che assegnerà circa $ 350.000 al più veloce triatleta PRO XTERRA.

La Coppa del Mondo XTERRA si svolgerà in 7 località diverse, per un totale di 12 gare, prenderà il via il 15 aprile 2023 al Campionato XTERRA Asia-Pacific di Kenting, Taiwan, e culminerà il 24 settembre ai Campionati Mondiali XTERRA a Molveno, in Trentino, Italia.

Oltre ai sette tradizionali eventi a lunga distanza che combinano una nuotata di 1,5 km con circa 30 km di mountain bike e 10 km di trail running, ci saranno anche cinque gare “fast&furious”, gli XTERRA Short Track, tutte trasmesse anche in streaming dal vivo.

Il secondo round dell’XTERRA World Cup si svolgerà a Pelham, Oak Mountain State Park, Alabama (20-21 maggio); i round dal 3 al 5 si svolgeranno nel Vecchio Continente con l’XTERRA European Championship di Namur, in Belgio (10-11 giugno ), seguito dall’XTERRA Czech (12-13 agosto) e dall’XTERRA Germany (18-19 agosto); mentre per il sesto round ci si sposterà sulle Montagne Rocciose, ad Avon, in Colorado, per l’XTERRA USA Championship (26 agosto), prima del finale iridato di Molveno, Italia.

“L’XTERRA World Cup è stata progettata per fornire una serie di gare ambiziose per le più grandi star del nostro sport provenienti da tutto il mondo, una serie di eventi in cui i nostri migliori atleti potranno gareggiare testa a testa sui percorsi più epici del mondo”, ha affermato J-D Cousens, XTERRA VP of Operations & Global Marketing.

Per determinare i campioni della XTERRA World Cup Series, i PRO sommeranno i migliori quattro punteggi tra le sei gare “full distance”, i migliori tre punteggi degli Short Track, e il punteggio ottenuto al Campionato del mondo XTERRA.

L'XTERRA Taiwan 2023 si svolge nel Kenting National Park
L’XTERRA Taiwan 2023 si svolge nel Kenting National Park

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami