Una carrellata di Trinews dal Mondo Triathlon Estero.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Il 6 dicembre, come annunciato nella nostra trinews, il Challenge Roth ha riaperto le iscrizioni nel tradizionale “Pre Christmas Action” per 300 velocissimi triatleti: ci sono voluti solo 40 secondi per dichiarare il definitivo sold-out dell’edizione 2023 della “gara delle leggende“! Per ogni iscrizione, 50 euro sono stati devoluti per comprare un macchinario a ultrasuoni per il Zolochiv Central District Hospital in Ucraina.

Lo statunitense Sam Long (nella foto d’apertura) e la britannica Fenella Langridge sono risultati i primi nella speciale classifica “Challenge Family Pro Athlete World Bonus“: per entrambi è arrivato un premio di 25.000 dollari (classifica completa qui).
Long, dopo le recenti delusioni, si è rifatto con una bella vittoria nell’ultima gara del suo 2022, l’Ironman 70.3 Indian Wells La Quinta del 4 dicembre, precedendo Jackson Laudry e Bart Aernouts, con Lionel Sanders quarto; tra le donne, successo per la canadese Paula Findlay che resiste al ritorno veemente a piedi della connazionale Tamara Jewett, con terza Danielle Lewis (risultati completi qui).

Un’altra vittoria “in casa” per Thomas Galindez: il 4 dicembre, il figlio del mitico Oscar Galindez, ha vinto a Mar del Plata l’Ironman Argentina, gara dedicata ai soli Age Group, rendendo orgoglioso suo papà e tutta la sua famiglia (risultati completi qui).
Anche il coach neozelandese Dan Plews ha conquistato la vittoria in casa, nell’Ironman New Zealand di Taupo del 10 dicembre: l’allenatore di Chelsea Sodaro, Javier Gomez e Pablo Dapena ha festeggiato così al meglio il suo 40° compleanno (risultati completi qui).

Thomas Galindez, figlio di Oscar, vince a Mar del Plata, l'Ironman Argentina 2022
Thomas Galindez, figlio di Oscar, vince a Mar del Plata, l’Ironman Argentina 2022

E sempre nella mitica Taupo, è arrivata anche l’ultima fatica per il leggendario Mike @ironmanvoice
Reilly: dopo 33 anni e 214 Ironman “speakerati”, l’inventore di “You are an Ironman” ha presentato la sua ultima gara; nella prova PRO che si è disputata su distanza 70.3 vittorie per Anna Bergsten (SWE) e Jack Moody (AUS) (risultati completi qui).

È tornato a disputarsi il Patagonman, l’extreme triathlon definito dal grande Tim Don “la gara più difficile e una delle più speciali a cui abbia mai partecipato“: il 4 dicembre in Cile, con condizioni davvero sfidanti per tutti i partecipanti, i più veloci a conquistare il traguardo sono stati lo statunitense Ben Hoffman e la britannica Caroline Livesey, al traguardo anche l’italiano Fabrizio Ghilardi, nella foto di seguito (risultati completi qui).

L’italiano Fabrizio Ghilardi termina il Patagonman 2022 in Cile

Chiudiamo con il meritatissimo riconoscimento per Malcom Brown, l’allenatore dei fratelli Brownlee e fondatore del centro di Leeds, è stato premiato dal CIO: ha vinto lo “IOC Coaches Lifetime Achievement Award“.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami