Continua il periodo nero per il campionissimo tedesco Jan Frodeno, recentemente rientrato alle gare al Challenge Roth dopo il problema al tendine d’achille e costretto a fermarsi all’inizio della maratona.

L’arrivederci era per l’appuntamento clou, il Mondiale Ironman a Kona di inizio ottobre, gara che il tedesco ha già vinto tre volte.

Ma sul suo account instagram, Frodo ha spiegato in un video messaggio che per via di un ulteriore recente incidente in bici e le operazioni all’anca a cui si sta sottoponendo, salterà le Hawaii e si preparerà per il 2023, quella che sarà la sua ultima stagione da PRO.

«Sono stati mesi molto, molto difficili e ora devo ricominciare a pianificare quelli che penso saranno i miei ultimi 14 mesi nello sport professionistico.»

«Sono caduto qualche settimana fa dalla bici, fa parte del gioco quando passi tante ore in sella. Ma le cose in questo caso non sono andate per il verso giusto: è sempre difficile guarire da una ferita quando ti alleni circa 35 ore alla settimana…»

«Con il mio chirurgo abbiamo deciso che era necessario operare: è una situazione complessa che richiede da due a cinque interventi, ho già fatto il primo e finora sta andando tutto bene.»

«Ovviamente questa situazione pone fine al mio sogno di prendere parte a Kona per il 2022… Ma io ho ancora tanta passione dentro, amo troppo questo sport e non penso di essere vecchio: Roth mi ha dimostrato che sono ancora capace di essere in prima linea per fare una grande prestazione.»

«Voglio allenarmi, voglio tirare fuori il mio pieno potenziale, mi prenderò una pausa, mi riprenderò adeguatamente da tutto questo, vedrò come vanno gli interventi chirurgici e poi mi ricaricherò insieme alla mia famiglia, sistemandomi nella nuova casa che abbiamo ad Andorra.»

«Ci sono molte cose in evoluzione, molte cose che non vedo l’ora di esplorare per vivere il capitolo finale della mia carriera sportiva. Ma questo è il momento di mettere in pausa, resettare e ricominciare. Non vedo l’ora di vedere molti di voi lungo la strada. A presto, Frodo.»