La rossocrociata Nicola Spirig è senza dubbio una delle triatlete professioniste di maggior successo ad aver mai gareggiato in questo sport e il 2022, dopo 25 anni nel triathlon, sarà la sua ultima stagione da PRO.

Dal corto al long distance, ci sono pochi riconoscimenti che Spirig non ha conquistato: l’oro olimpico ai Giochi Olimpici di Londra 2012 – dove ha battuto Lisa Norden in uno storico traguardo sprint – è uno di quei risultati assolutamente eccezionali.

Spirig si è anche assicurata l’argento olimpico ai Giochi Olimpici di Rio 2016 in una battaglia senza esclusione di colpi con Gwen Jorgensen.

Il podio femminile del Triathlon dei Giochi di Rio 2016: trionfa Gwen Jorgensen davanti a Nicola Spirig, terza Vicky Holland (Foto: International Triathlon Union / Delly Carr)
Il podio femminile del Triathlon dei Giochi di Rio 2016: trionfa Gwen Jorgensen davanti a Nicola Spirig, terza Vicky Holland (Foto: International Triathlon Union / Delly Carr)

E poi è arrivata la qualifica per Tokyo 2020, che le ha permesso di arrivare alla sua quinta partecipazione alle Olimpiadi per la sua nazione, la Svizzera.

Da quando è passata al triathlon long distance, Niicola Spirig è stata altrettanto impressionante salendo sul podio in tutte e 11 le gare a cui ha presto parte e vincendo su tutte le distanze.

«Over the past 25 years, I’ve achieved just about everything I’ve ever dreamed of, both athletically and personally. At the end of this season it will be the right time for me to retire. A huge THANK YOU to my whole amazing, incredible team around me!»

Per lei dunque il 2022 sarà l’ultimo anno di gare come PRO e per la sua stagione conclusiva si è tenuta la sfida più particolare: Nicola Spirig tenterà infatti, nell’ambito del Pho3nix Sub 7/8 Project, di rompere il muro delle otto ore sulla distanza “iron”.

Spirig è fiduciosa che sarà in grado di superare l’ambizioso obiettivo nonostante la recente battuta d’arresto per infortunio.

Non si può trascurare che Spirig ha raggiunto queste grandi vette nel triathlon oltre a diventare madre di tre bambini: dopo ogni gravidanza è riuscita a tornare al top, ispirando madri di triatlete di tutto il mondo a fare lo stesso.

Questo, insieme ai suoi molti anni di promozione dell’attività fisica dei bambini, mette in evidenza in misura ancora maggiore la portata dei suoi successi e l’eredità della sua epica carriera.

La zampata finale di Nicola Spirig alle Olimpiadi di Londra 2012: oro in volata davanti a Lisa Norden!
La zampata finale di Nicola Spirig alle Olimpiadi di Londra 2012: oro in volata davanti a Lisa Norden!

Intanto, nello scorso fine settimana ha preso parte alla Zurich Marathon, valida come campionato svizzero di maratona, è a chiuso al terzo posto con il crono di 2:46:51!

A destra, Nicola Spirig terza alla Zurich Marathon 2022 chiusa in 2:46:51