Re Jan, tre volte iridato a Kona, per via di un infortunio non ci sarà a difendere la sua corona il 7 maggio nello Utah.

L’annuncio è arrivato direttamente da Frodissimo, con un video pubblicato sul suo canale instagram.

«Credo sia ora di un aggiornamento… È stato un periodo difficile e purtroppo devo ammettere che non sarò sulla linea di partenza a St. George. Recentemente mi è stata diagnosticata una piccola lacerazione parziale del tendine d’Achille

«Questo è il motivo per cui non mi sono potuto allenare per più di un’ora nella corsa e questo non mi permette di essere in condizione per correre una maratona, e nemmeno una mezza. È straziante, dopo il 2018 è la seconda volta che non potrò essere al via di una grande gara a cui mi piacerebbe davvero partecipare. Fa parte dello sport, immagino, ma non è ancora così facile da accettare per me.»

«Per ora è il momento di stare tranquilli. Il mio sogno è quello di tornare a Kona in ottobre e fare una gara davvero fantastica lì. Ovviamente quando hai una rottura parziale occorre stare molto attenti. Per questo ho deciso di giocare in modo intelligente e prepararmi nel miglior modo possibile per affrontare le avversità ancora una volta.»

«Inevitabilmente quando cerchi il limite, prima o poi lo troverai… E ancora una volta sono andato troppo oltre! Ma sai una cosa, questa è una parte della mia natura, è come sono fatto: la mediocrità è e sarà sempre il mio nemico.»

«Ora è tempo di riprendersi, sì, starò male guardando da bordo campo, ma continuerò ad alimentare il fuoco sperando in un ritorno il prima possibile.»

Oltre a Frodo “The G.O.A.T.” (Greatest Of All Time), al Mondiale Ironman di St. George sarà assente anche l’altro iridato tedesco Patrick Lange per l’infortunio in bici patito a febbraio, i favori del pronostico ricadono sui due norvegesi, Gustav Iden e Kristian Blummenfelt.

Ci sarà qualcuno in grado di impensierirli? L’unico iridato al via prima del dominio Frodeno-Lange (dal 2015 al 2019) sarà un altro tedesco, Sebastian Kienle, alla sua ultima stagione da PRO.

Tra coloro che hanno conquistato il podio nelle ultime edizioni di Kona ci saranno in gara nello Utah a maggio anche Bart Aernouts (2°, 2018), David McNamee (3°, 2018 e 2017), Lionel Sanders (2°, 2017) e Ben Hoffman (2° 2014).

Jan Frodeno vince l'Ironman Hawaii World Championship 2019 stabilendo il nuovo record!
Jan Frodeno vince l’Ironman Hawaii World Championship 2019 stabilendo il nuovo record!