Grinta e una voglia irrefrenabile di centrare il grande obiettivo!

RITA CUCCURU

è una bandiera del paratriathlon azzurro.

Rita è la protagonista della puntata numero 155 di Passione Triathlon, intervistata da Dario Daddo Nardone in diretta, martedì 8 giugno 2021 dalle 19.00.


SINOSSI

Rita cresce con la passione per il calcio, è una centrocampista di talento della Torres e arriva la chiamata anche della grande Carolina Morace quando è ancora giovanissima.
A 16 anni due tragici avvenimenti le cambiano completamente la vita: viene a mancare sua madre e subito dopo, a causa di un incidente, Rita perde l’uso delle gambe e rimane in carrozzina.
Grazie a suo padre e sua sorella e grazie alla sua enorme forza d’animo, Rita riparte e mette al centro lo sport, inizialmente la pallacanestro in carrozzina.
Poi a 20 anni prende una decisione davvero importante: Rita decide di lasciare la sua Sardegna per andare a vivere a Maranello.
Si ambienta subito bene nella sua nuova realtà: suona la tromba nella banda e lavora sodo, ma le manca qualcosa… Lo sport! Che rientra prepotentemente nella sua vita con il paraciclismo e con il paratriathlon, “per colpa” di Giovanni Achenza.
L’esordio a Besancon nel 2014 è d’oro, poi arriva il bronzo nei Mondiali di Edmonton, un inizio davvero importante, con la prospettiva di arrivare alle prime Paralimpiadi del paratriathlon, a Rio 2016. Ma…
Purtroppo la categoria di Rita non viene inserita nel programma olimpico e così Rita, assorbita la grande delusione, decide di dedicarsi per due anni al paraciclismo. Per poi “arrendersi” al richiamo del grande amore per la triplice, davvero troppo forte: e così eccola di nuovo nel nostro Mondo Triathlon!
Rita torna a sfoderare le sue caparbie prestazioni in nazionale, supportata anche dai suoi amici e compagni di squadra, dai tecnici e dalla sua infinita determinazione per centrare il suo grande sogno: la partecipazione alle Paralimpiadi di Tokyo!
Forza Rita, siamo tutti con te!!!


VIDEO SU YOUTUBE

PODCAST SU SPREAKER


Per rivedere e riascoltare, via podcast, tutte le puntate della rubrica, c’è la pagina ufficiale.

Copertina Passione Triathlon 8 e 10 giugno 2021 - Rita Cuccuru e Giuseppe Anatriello
Copertina Passione Triathlon 8 e 10 giugno 2021 – Rita Cuccuru e Giuseppe Anatriello