Il 4 maggio arriva il 23^ Triathlon di Andora

Il 4 maggio arriva il 23^ Triathlon di Andora

Tutto pronto per l’edizione numero 23 ormai avviata anche quest’anno verso il superamento degli 800 partenti.

A poco più di due settimane dal suo svolgimento, previsto per domenica 4 maggio, è tutto pronto per la 23^ edizione del Triathlon di Andora.

Come sempre in questi ultimi anni, il Triathlon di Andora si disputerà sulla ormai classica distanza sprint: 750 metri di nuoto in mare, 20 km di ciclismo e 5 km di podismo.

L’organizzazione sarà per la prima volta curata dall’Andora Race, associazione sportiva nata dall’unione di due realtà locali fortemente consolidate quali l’Andora Triathlon e la CeleBike.

Confermato il via alle ore 14.00 che sarà dato dalla spiaggia antistante il Parco delle Farfalle, dove saranno inoltre situate anche la zona cambio e la zona d’arrivo.

I percorsi di gara ricalcheranno quelli proposti gli scorsi anni:
– nuoto su giro unico da 750 metri in mare
– percorso ciclistico che si snoderà poi nell’entroterra della Val Merula con un tragitto di 10 km su andata e ritorno, coinvolgendo i territori dei comuni di Andora e Stellanello.
– podismo svolto esclusivamente in Andora, su due giri da 2,5K.

Le iscrizioni, che chiuderanno improrogabilmente il 25 aprile e comunque al raggiungimento degli 800 partecipanti, sono effettuabili esclusivamente mediante il sito Kronoservice.

Per chi volesse partecipare poi anche alla 4^ edizione dell’Andorabike, prevista per il 18 maggio e sempre organizzata dall’AndoraRace, continua la promozione di una quota di iscrizione cumulativa per ambedue le gare.

Oltre alla premiazione della classifica assoluta che riguarderà i primi 10 uomini e le prime 7 donne, sono inoltre previsti numerosi altri premi per i primi classificati delle categorie Youth B, Junior, Master e Giornalieri, sia maschili che femminili.

Tra gli iscritti, ad oggi, confermata la presenza dei vincitori del 2013, il britannico Karl Shaw e la francese Camille Donat, che difendono ambedue i colori del Peperoncino Triathlon Team, squadra professionistica fondata da Gianfranco Mione vincitore per ben 3 volte ad Andora e che schiererà anche Thomas André, campione del Mondo Under 23 di Duathlon e Raul Shaw.

Confermata anche la presenza di una selezione giovanile transalpina composta da 10 giovani triatleti, tra i quali citiamo Leo Bergere, già 3° classificato lo scorso anno e Bremond Célia, proveniente dal vicino centro federale francese di Saint Raphael e guidata da un altro protagonista del triathlon di Andora, l’ex triatleta professionista Nicolas Becker.

Attesi al via anche i migliori triatleti italiani, tra cui segnaliamo tra le donne Elena Manzato, Ilaria Zavanone e Chiara Piccinelli, mentre tra gli uomini Stefano Intagliata e Bruno Pasqualini.

Un ringraziamento particolare va come sempre alle Istituzioni: l’Assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Andora, l’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Savona, la Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, oltre che agli sponsor ed Associazioni locali che con il loro sostegno e contributo consentono di organizzare la manifestazione.

Fonte: comunicato stampa Triathlon di Andora