Si è disputata domenica 18 aprile 2021 la seconda tappa della stagione della SLT Arena Games a Rotterdam, dopo la prima di Londra a fine marzo.

Rotterdam aveva anche inaugurato il nuovo “Triple Mix Format” indoor ad agosto 2020 e ha ospitato nuovamente allo Zwemcentrum la prova dello scorso fine settimana.

Di seguito, il video con tutto il live streaming delle due gare, la cronaca, l’analisi dei dati degli atleti, il “grande annuncio della SLT” e le graduatorie finali.

SLT ARENA GAMES ROTTERDAM 2021 | FULL LIVE RACE

Come succeso già a Londra, i triatleti, 10 donne e 10 uomini, si sono confrontati su tre stage (con una brevissima pausa tra le tre prove) con questo formato:

Heat 1: Swim – Run – Bike
Heat 2: Run – Bike – Swim
Heat 3: Bike – Swim – Run

Le distanze prevedevano 200 metri “reali” in piscina da 50 metri e poi 3K bike (a Londra erano 4) su rulli e 1K di corsa su tapis roulant in questo caso in modalità “virtuale”, cioè con il supporto di Zwift.

Nella prova femminile, la britannica Sophie Coldwell ha corso molto più forte rispetto alla prova londinese e questo le ha permesso di riuscire battere la connazionale Beth Potter (prima a Londra) al termine di un bellissimo testa a testa; terza classificata la spagnola Anna Godoy.

A Rotterdam, hanno partecipato anche le nostre Ilaria Zane e Alice Betto, che avevano già gareggiato anche nella prima in terra inglese, chiudendo al 7° e 8° posto.

«Finalmente sono soddisfatta del mio risultato, il mio miglior piazzamento in questo formato. Grazie alla Super League Triathlon per darmi la possibilità di sorprendermi e testare la mia forza fisica e mentale.»
– Ilaria Zane

«Da questa esperienza agli #SLTArenaGames ho imparato che gli allenamenti più scomodi sono quelli più utili. Le gare dove hai tutto da perdere sono quelle che ti fanno crescere. Mai avere paura di affrontare i propri limiti, se vuoi sconfiggerli! Grazie Super League Triathlon!»
– Alice Betto

In campo maschile, è arrivato il bis da parte del belga Marten Van Riel che ha vinto tutti e tre gli stage con prove regolari, senza mai fare il miglior tempo nelle singole frazioni.

A differenza invece del francese Aurelien Raphael, velocissimo nelle frazioni, ma decisamente più lento rispetto al leader nelle transizioni, decisive per questo tipo di competizione.

Nella classifica finale, dietro Van Riel si è classificato il talento britannico Alex Yee, con terzo Raphael.

Alla prova hanno partecipato anche i paratriatleti, con la grande star olandese Jetze Plat ancora una volta in grande eveidenza.

APPROFONDIMENTO DATI SLT ARENA GAMES ROTTERDAM 2021

Intanto, Super League Triathlon ha programmato un appuntamento in diretta per mercoledì 5 maggio: uno streaming in cui svelerà “The Big Announcement“!

L'olandese Jetze Plat grande protagonista anche alla SLT Arena Games del 18 aprile 2021 nella sua Rotterdam
L’olandese Jetze Plat grande protagonista anche alla SLT Arena Games del 18 aprile 2021 nella sua Rotterdam

18/04/2021
SLT Arena Games Rotterdam
2^ edizione

Rotterdam NED

Triathlon Triple Mix 3x(0.200 – 3 – 1K)

DONNE
1 Sophie Coldwell GBR 29 punti
2 Beth Potter GBR 28 punti
3 Anna Godoy ESP 21 punti
4 Lisa Tertsch GER 19 punti
5 Maya Kingma NED 17 punti
6 Kate Waugh GBR 14 punti
7 Ilaria Zane ITA 11 punti
8 Alice Betto ITA 9 punti
9 Rachel Klamer NED 9 punti
10 Rani Skrabanja NED 8 punti

Graduatoria completa SLT Arena Games Rotterdam 2021 donne
Graduatoria completa SLT Arena Games Rotterdam 2021 donne

UOMINI
1 Marten Van Riel BEL 30 punti
2 Alex Yee GBR 23 punti
3 Aurelien Raphael FRA 22 punti
4 Jonas Schomburg GER 21 punti
5 Anthony Pujades FRA 20 punti
6 Vasco Vilaca POR 15 punti
7 Felix Duchampt ROM 10 punti
8 Marco van der Stel NED 9 punti
9 Alois Knabl AUT 9 punti
10 Daniel Baekkebard DEN 6 punti

Graduatoria completa SLT Arena Games Rotterdam 2021 uomini
Graduatoria completa SLT Arena Games Rotterdam 2021 uomini