Nell’incantevole Puglia, a Savelletri di Fasano (Brindisi), immersi nella natura mediterranea, si disputerà sabato 10 ottobre il Borgo Egnazia Tri, evento valido come Campionato Italiano di Triathlon Medio 2020.

Borgo Egnazia Tri

Alle 9 sarà dato il via alla gara a cui parteciperanno 96 donne e 578 uomini, in lizza per la conquista dei titoli tricolore Assoluti e di Categoria di specialità.

Un numero di iscritti più che triplicato rispetto all’edizione del 2019, prima del triathlon a Borgo Egnazia, a cui si aggiungono i 222 triatleti che il giorno dopo, domenica 11 ottobre, gareggeranno nel triathlon sprint no draft.

Borgo Egnazia Tri

Per quanto riguarda gli Italiani di triathlon medio, i percorsi sono quelli canonici:

  • 1.900 metri di nuoto su due giri nell’acqua cristallina di Cala Masciola, la spiaggia di Borgo Egnazia.
  • 90K di bici su un percorso che inizia dalla costa brindisina di Savelletri per poi proseguire nell’entroterra della Valle d’Itria, ricca di fascino e tradizione e impreziosita dai caratteristici trulli pugliesi, patrimonio mondiale dell’umanità.
  • 21K di corsa con un tracciato multilap da percorrere tre volte: si costeggerà il mare cristallino di Savelletri, per poi passare da San Domenico Golf e Borgo Egnazia, attraversando la campagna tra gli ulivi secolari e raggiungendo il sito archeologico di Egnazia, prima di arrivare al traguardo di Cala Masciola.
Margie Santimaria (PPR) trionfa al 1° Borgo Egnazia Half Tri del 19 ottobre 2019
Margie Santimaria (PPR) trionfa al 1° Borgo Egnazia Half Tri del 19 ottobre 2019

In campo femminile, pettorale numero 1 per Margie Santimaria, vincitrice dell’edizione 2019, che se la dovrà vedere per il titolo con diverse contendenti: Marta Bernardi, Martina Dogana, Federica De Nicola, Giorgia Priarone e le giovani Sharon Spimi, Myriam Grassi e Beatrice Taverna.

Tra gli uomini, lotta tra i titani del triathlon long distance italiano, ci saranno infatti praticamente tutti i più forti specialisti del Bel Paese: Giulio Molinari, Alessandro Degasperi, Daniel Fontana, Mattia Ceccarelli, Matteo Fontana e “l’ultimo arrivato” nelle lunghe distanze, Gregory Barnaby, che ha già dimostrato di poter ottenere grandi risultati su questa distanza.

«A Borgo Egnazia tutte le esperienze hanno al centro il benessere fisico e mentale. Lo sport è quindi un aspetto fondamentale sia per gli ospiti, sia per i dipendenti: tutti ne condividiamo i valori e ne riconosciamo l’importanza per l’equilibrio di corpo e mente. Il successo e la crescita del nostro evento di triathlon, che quest’anno decreterà il vincitore del Campionato Italiano di Triathlon Medio 2020, conferma la correttezza delle nostre scelte e ci incoraggia a continuare per questa strada.»
Aldo Melpignano, proprietario e Managing Director di Borgo Egnazia

Alessandro Degasperi (ToDoTri) domina il 1° Borgo Egnazia Half Tri, disputato il 19 ottobre 2019.
Alessandro Degasperi (ToDoTri) domina il 1° Borgo Egnazia Half Tri, disputato il 19 ottobre 2019.

Oltre ai dettagli tecnici, l’organizzazione ha prestato particolare attenzione alle procedure di salute e sicurezza per garantire il rispetto delle norme di distanziamento e consentire agli atleti di vivere l’evento sportivo in totale serenità.

I PARTNER DEL BORGO EGNAZIA TRI 2020
Arena//Dorelan//Friliver//Dole//Compex//NewBalance//Recoaro//Beltè//NaturaBuona//RIOMare//Hepro Sport//Panificio Furleo.

Media Partner: Radio Deejay

Scopri di più su regolamento, iscrizioni e start list sul sito ufficiale:
https://triathlon.borgoegnazia.it/

Triathlon Borgo Egnazia Half Tri
Borgo Egnazia Half Tri

BORGO EGNAZIA – Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, è un meraviglioso luogo ispirato nelle forme, nei materialie nei colori a un tipico paese pugliese. Dal 2010 propone un diverso concetto di ospitalità e benessere, basato su esperienze locali e autentiche. Aperto tutto l’anno, offre 63 camere, 92 casette e 28 ville, diversi ristoranti, due bellissime spiagge private, piscine interne ed esterne, campi da tennis e le 18 buche del San Domenico Golf, un classico percorso “links” caratterizzato da vegetazione mediterranea, ulivi secolari e affacci sul mare. All’interno di Borgo Egnazia si trova Vair spa, la cui visione pone l’enfasi sulla bellezza interiore come fulcro dei trattamenti, ispirati alle tradizioni locali e caratterizzati da nomi in dialetto.
www.borgoegnazia.it

1° Borgo Egnazia Half Tri, 19 ottobre 2019 nel cuore della Puglia.
1° Borgo Egnazia Half Tri, 19 ottobre 2019 nel cuore della Puglia.