Parterre da roi, una starting list quasi da Mondiale, per l’Arzachena ITU Triathlon World Cup di sabato 10 ottobre 2020.

Grandi campioni da tutto il Mondo Triathlon hanno scelto la Coppamondo in Sardegna per sfidarsi in un triathlon sprint tecnico e davvero affascinante.

Sarà possibile seguire interamente via streaming la diretta della gara: copertura internazionale su Triathlonlive.tv, commento tecnico in italiano su RAI Sport Web (disponibile poi anche su Rai Play).

L'azzurro Delian Stateff, per la prima volta, sale sul gradino più alto del podio di una prova di CoppaMondo. E lo fa a Cagliari nella 6^ tappa dell'ITU Triathlon World Cup 2018 (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)
L’azzurro Delian Stateff, per la prima volta, sale sul gradino più alto del podio di una prova di CoppaMondo. E lo fa a Cagliari nella 6^ tappa dell’ITU Triathlon World Cup 2018 (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)

Le nazioni rappresentate saranno 29, i partecipanti arrivano da tutti e 5 i Continenti.

Via della prova femminile, con 44 ragazze in lista, alle 10.30; saranno invece 65 gli uomini che partiranno alle 15.30.

Le distanze saranno quelle canoniche del triathlon sprint: 750 metri su giro unico, con partenza dalla spiaggia di Cannigione.

Frazione ciclistica su multilap: 3 giri impegnatici e tecnici di 6,45K con le asperità del Monte Micalosu.

Infine, la corsa, interamente pianeggiante, sul lungomare di Cannigione: 2 i giri da 2.5K da portare a termine prima di tagliare la finish line.

La statunitense Katie Zaferes si laurea campionessa del mondo ITU di triathlon alla Grand Final WTS a Losanna (Foto ©ITU Media).
La statunitense Katie Zaferes si laurea campionessa del mondo ITU 2019 di triathlon alla Grand Final WTS a Losanna (Foto ©ITU Media).

Tra le donne, al via con il numero 1 la statunitense Katie Zaferes, campionessa del mondo 2019, che ha rifinito la sua preparazione in Abruzzo nelle ultime settimane.

A darle filo da torcere ci penserà Flora Duffy: la portacolori delle Isole Bermuda ha dimostrato al Mondiale di Amburgo di inizio settembre e alla successiva World Cup in Repubblica Ceca, di essere tornata il rullo compressore di qualche stagione fa.

A lottare con loro ci sarà sicuramente anche l’olandese Rachel Klamer (NED), attese poi tra le altre anche Claire Michel e Valerie Barthelemy (BEL), Ai Ueda (JPN), Leonie Periault e Mathilde Gautier (FRA), Beth Potter (GBR) e LIsa Tertsch (GER).

E ovviamente ci saranno le nostre ragazze, numerose e agguerrite (in ordine di pettorale): Alice Betto (G.S. Fiamme Oro), Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro), la campionessa italiana Angelica Olmo (C.S. Carabinieri), Ilaria Zane (DDS), Carlotta Missaglia (Valdigne Triathlon), Luisa Iogna-Prat (DDS) e Beatrice Mallozzi (G.S. Fiamme Azzurre).

La vittoria di Vincent Luis al 2020 Hamburg Wasser World Triathlon: per il francese è il secondo titolo iridato consecutivo
La vittoria di Vincent Luis al 2020 Hamburg Wasser World Triathlon: per il francese è il secondo titolo iridato consecutivo

In campo maschile, occhi puntati sul campione del mondo in carica Vincent Luis.

Il francese è il grande favorito, ma non mancheranno di certo i grandi sfidanti: ci saranno al via i norvegesi Gustav Iden e Kristian Blummenfelt; i sudafricani Henri Schoeman e Richard Murray; il belga Jelle Geens; gli statunitensi Matthew McElroy e Kevin McDowell; i francesi Pierre Le Corre, Leo Bergere e Dorian Coninx; il tedesco Jonas Schomburg; l’azero Rostislav Pevtsov.

E ovviamente il due volte olimpionico (London 2012 e Rio 2016) Alistair Brownlee: il britannico in Sardegna è di fatto il campione in carica, avendo vinto nella passata stagione l’ITU World Cup Cagliari.

Tanti anche gli azzurri che vorranno dire la loro, saranno 7 in tutto (in ordine di pettorale): Alessandro Fabian (Trif Dream), Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre), Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre), il campione italiano Gianluca Pozzatti (707), Matthias Steinwandter (C.S. Carabinieri), Nicola Azzano (C.S. Carabinieri) e Michele Sarzilla (DDS).


STARTING LIST


PROGRAMMA
Sabato 10 ottobre
10:30 Partenza Gara DONNE
11:45 Premiazioni Donne
15:30 Partenza gara UOMINI
16:45 Premiazioni Uomini


Il podio dell'ITU World Cup Triathlon Cagliari 2019 (Foto: FITri.it/Tiziano Ballabio)
Il podio dell’ITU World Cup Triathlon Cagliari 2019 (Foto: FITri.it/Tiziano Ballabio)