Sabato 26 settembre sarà ancora una volta Lignano Sabbiadoro ad accogliere oltre 1.000 triatleti che prenderanno parte ai Campionati Italiani di triathlon sprint.

In palio ci saranno le maglie tricolori delle categorie Assoluti, Under 23 e anche a Squadre (in questo caso la graduatoria sarà determinata dalla somma dei tempi di 2 donne e 2 uomini dello stesso team).

La prova si svolgerà in modalità crono individuale, con partenza rolling start (5 atleti alla volta) e frazione bike senza scia, “No Draft”; le distanze saranno quelle canoniche: 750 metri di nuoto, 20 chilometri di bici e 5 chilometri di corsa.

Alessia Orla (DDS Triathlon Team) con la maglia Tricolore di triathlon sprint 2019 (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri)
Alessia Orla (DDS Triathlon Team) con la maglia Tricolore di triathlon sprint 2019 (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri)

Entrambi i campioni in carica saranno presenti al via: nel 2019, sempre a Lignano, vinsero i titoli tricolore Alessia Orla e Gianluca Pozzatti, con Luisa Iogna-Prat e Costanza Arpinelli a completare il podio femminile e Sergiy Polikarpenko e Alessio Crociani quello maschile.

REPORT 2019 UOMINI

REPORT 2019 DONNE

Partenza Campionati Italiani Triathlon Sprint 2018

Andiamo a vedere nello specifico quali saranno i protagonisti più attesi dell’edizione 2020 di sabato prossimo, detto che dei 6 atleti sul podio della passata stagione mancherà solo il giovane Polikarpenko, campione 2018.

Tra le donne, a tentare di mettere i bastoni tra le ruote ad Orla, oltre ad Arpinelli ci proveranno anche due grandi portacolori del team azzurro, Alice Betto e Angelica Olmo.

Tra le altre sicure protagoniste citiamo anche Gelmini, Iogna-Prat, Missaglia, Parodi, Petrini, Pozzuoli, Prestia, Priarone, Schanung, Seregni e Spimi.

Campionati Italiani Triathlon Sprint Lignano 2019

In campo maschile, il “Pozz” è l’uomo da battere, ci proveranno in primis Crociani e i due reduci dalla Coppamondo di Karlovy Vary, Michele Sarzilla e Davide Uccellari.

Ma non staranno di certo con le mani in mano anche Azzano, Barnaby, Boraschi, Chiodo, Chitti, Corrà, Ingrillì, Patanè, Pesavento, Previtali, Pugliese, Soldati, Spinazzè, Steinwandter, Strada e Zamò.

In starting list troviamo inoltre nomi di grandi atleti specialisti di altre distanze e specialità, come per esempio la nazionale di cross triathlon e winter triathlon Sandra Mairhofer.

Sandra Mairhofer Mondiali Winter Triathlon 2020 Asiago
Sandra Mairhofer in azione ai Mondiali 2020 di Winter Triathlon ad Asiago

Oltre praticamente al gotha italiano del triathlon long distance maschile, con, in ordine alfabetico: Mattia Ceccarelli, Massimo Cigana, Marco Corti, Alessandro Degasperi, Daniel Fontana e Giulio Molinari.

E un altro triatleta che da pioniere, sin dalla fine degli anni ’80, ha conquistato risultati prestigiosi negli Ironman di tutto il Mondo Triathlon, Kona compresa: il mitico Klaus Runer.

Dunque, si preannuncia davvero una grande battaglia e un grande spettacolo grazie al grande lavoro svolto da parte di TRIevolution, il team organizzatore, per organizzare questo evento così importante nel pieno rispetto dei Protocolli FITri anti COVID.

Campionati Italiani Triathlon Sprint Lignano 2019

PROGRAMMA

Venerdì 25 settembre 2020
15.00 – 20.00 Ritiro Pacchi Gara e Accrediti (C.I. Triathlon Sprint Indiv. Assoluto e Sprint Promo) – PalaPineta
15.00 – 19.00 EXPO VILLAGE – piazza Marcello D’Olivo
14.00 – 17.00 Ricognizioni libere dei percorsi gara
15.00 – 18.00 Allenamento e Relax in Piscina Olimpionica – Bella Italia EFA Village

Sabato 26 settembre 2020
07.00 – 08.30 Ritiro Pacchi Gara e Accrediti (C.I. Triathlon Sprint Indiv. Ass. DONNE) – PalaPineta
07.00 – 08.45 Apertura Zona Cambio DONNE – Via Lungomare A. Kechler
09.00 PARTENZA Campionato Italiano Triathlon Sprint Indiv. Assoluto DONNE
11.00 PREMIAZIONI Campionato Italiano Triathlon Sprint DONNE
07.30 – 18.00 EXPO VILLAGE – piazza Marcello D’Olivo
09.00 – 13.30 Ritiro Pacchi Gara e Accrediti (C.I. Triathlon Sprint Indiv. Ass. UOMINI e Sprint PROMO) – PalaPineta
11.00 – 14.00 Apertura Zona Cambio UOMINI e Sprint PROMO – Via Lungomare A. Kechler
14.30 PARTENZA Campionato Italiano Triathlon Sprint Indiv. Assoluto UOMINI
16.15 PARTENZA Triathlon Sprint PROMO
18.00 PREMIAZIONI Campionato Italiano Triathlon Sprint UOMINI e Sprint Promo

SITO UFFICIALE

Alessia Orla (DDS Triathlon Team) vince i Campionati Italiani di triathlon sprint 2019 (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri).
Alessia Orla (DDS Triathlon Team) vince i Campionati Italiani di triathlon sprint 2019 (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri).