Primo tricolore per Gianluca Pozzatti (707 Triathlon), che a Lignano Sabbiadoro (UD) sabato 28 settembre 2019 si è aggiudicato il titolo nazionale di triathlon sprint.

Secondo Sergiy Polikarpenko (Aquatica Torino), terzo Alessio Crociani (Triathlon Team Riccione TTR).

The winner is… Gianluca Pozzatti. Le magica formula da Oscar Pozzatti se l’è proprio guadagnata. E non solo perché sabato 28 settembre 2019, a Lignano Sabbiadoro (UD) ha vinto il Campionato Italiano di triathlon sprint, indossando per la prima volta la maglia tricolore nella triplice disciplina, ma anche perché lo ha fatto da “miglior attore protagonista”: con una performance perentoria, assoluta, sempre in testa.

L’atleta del 707 Triathlon Team ha fermato il cronometro a 53:00. Sergiy Polikarpenko (Aquatica Torino, 53:09) ha conquistato la medaglia d’argento, grazie a una grande rimonta nella terza frazione, e il titolo italiano nella categoria U23. Lo junior Alessio Crociani (Triathlon Team Riccione TTR, 53:15) è salito sul terzo gradino del podio assoluto, confermandosi tra i migliori talenti del panorama nazionale.

Hanno completato il podio U23 Nicola Azzano (Minerva Roma) e Franco Pesavento (T41).


La partenza dei Tricolori di triathlon sprint – gara maschile 2019 (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri).

LA CRONACA DELLA GARA

Da percorrere 0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa. A uscire primo dall’acqua è stato proprio Pozzatti, seguito a una manciata di secondi da Crociani, Strada e Azzano, con più staccato Nicolò Ragazzo (The Hurricane). A 20 secondi dal leader sono entrati in T1 anche Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese), Davide Ingrillì e Soldati.

Nella frazione ciclistica a guidare la gara è stato un gruppetto di quattro atleti: Pozzatti, Azzano, Crociani e Strada, che al 15°K potevano contare su 40 secondi di vantaggio sugli inseguitori, una trentina di atleti, tra i quali i più attivi sono stati Rigoni, Ingrillì, Sarzilla, Dario Chitti, Pesavento, Luca Facchinetti (707 Triathlon) e Polikarpenko.

I quattro leader sono entrati in T2 45 secondi prima dei diretti inseguitori. Pozzatti è stato il più veloce e inizia per primo i 5K di corsa; sono riusciti a mantenere il ritmo Crociani e Strada, mentre Azzano ha ceduto qualche secondo. Dietro, intanto, uscivano dalla zona cambio Pesavento, Facchinetti, Chitti, Sarzilla e Rigoni, con Polikarpenko e Massimo De Ponti (C.S. Carabinieri) poco più attardati ma che da subito hanno mostrato una marcia in più.

A 3K dal traguardo, la lotta per il titolo è sembrata ristretta a Pozzatti e Crociani, con Azzano e Strada impegnati a difendere una possibile posizione sul podio dagli assalti di Polikarpenko; a seguire Chitti, Facchinetti, Valerio Patanè (CUS Pro Patria Milano), Sarzilla, Pesavento, Andrea Secchiero (G.S. FF.OO.), Soldati e De Ponti.

Sul rettilineo d’arrivo il primo a spuntare è stato Pozzatti, che ha preceduto il campione uscente Polikarpenko e Crociani.


Gianluca Pozzatti (707 Triathlon) e Alessio Crociani (TTR) durante l’ultima frazione degli Italiani di triathlon sprint 2019 (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri).

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

(dal sito fitri.it)

Gianluca Pozzatti: “Che grande gioia al traguardo! Devo essere onesto, ho avuto gli spettri dell’ennesimo secondo posto perché, nell’ultimo giro di corsa, mi ha sopravanzato il giovane Crociani e ho temuto di essere un po’ stanco in quel momento. Dopo due minuti in scia, ho recuperato, ho ripreso il passo giusto e provato a rilanciare. In questa fase, ho notato che Alessio non si è agganciato e ho capito che il titolo, stringendo i denti negli ultimi metri, poteva essere finalmente mio, anche se vedevo che Polikarpenko stava recuperando. Ho condotto una gara d’esperienza: alcune volte sono stato troppo conservativo, oggi, invece, ho spinto bene sin dalle prime battute. Sono uscito bene dal nuoto e sono entrato nella fuga giusta nella frazione di ciclismo. Con i tre ragazzi che erano con me in bici, sono andato alla grande, abbiamo spinto bene, nessuno si è risparmiato, siamo andati molto forte e abbiamo guadagnato un bel vantaggio. Oggi è stato dimostrato che non esistono gare dove non si può andare in fuga e le sfide si vincono guardando sempre avanti e mai indietro. Sono veramente carico per la staffetta di domani, siamo davvero agguerriti e carichi per difendere i colori del 707, che ci mette sempre in condizione di dare il massimo”.

Sergiy Polikarpenko:“Sono contento di questo secondo posto, agli Italiani riesco sempre a dare il massimo onorando al meglio l’evento. Sicuramente il triathlon mi appassiona sempre di più, quest’anno ho iniziato a fare qualche Coppa Europa per fare esperienza e per seguire questa passione anche se porto avanti l’obiettivo di crescere nell’atletica. Non mi fermo qui comunque, ho grandi obiettivi anche nel triathlon e voglio arrivare a gareggiare in Coppa del Mondo. Oggi sarebbe stato fantastico mettere a segno una doppietta e difendere la maglia tricolore, ma posso essere comunque contento del secondo posto dopo il successo dello scorso anno. Ho condotto una gara in recupero, ero un po’ attardato e non siamo riusciti a ricucire in bici sui fuggitivi malgrado fossimo in tanti. Nei 5 chilometri finali ho spinto, ma non sono riuscito a chiudere tutto il distacco”.

Alessio Crociani: “Emozione unica salire per la prima volta sul podio assoluto, soprattutto alla mia giovane età. Posso ancora migliorare e lavorerò per diventare sempre più competitivo. Ho preparato questo appuntamento in maniera meticolosa nell’ultimo mese e i risultati si sono visti. Gara non facile: ho provato a fare selezione a nuoto, poi la bici non è stata affatto facile perché siamo rimasti in quattro e abbiamo spinto a tutta perché sapevamo che dietro c’erano ottimi corridori. Appena usciti dalla T2, ho cercato di stare incollato a Pozzatti, partito fortissimo di corsa, ma dopo metà della terza frazione ho avuto un calo; mi ha passato anche Polikarpenko, ma ho difeso a tutti i costi il podio. Dopo questa bella soddisfazione, mi ripresenterò per la chiusura di stagione il 26 ottobre alla finale del Grand Prix di Bari”.


Il podio maschile dei Campionati Italiani di triathlon sprint 2019 (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri).

28 settembre 2019
Campionati Italiani di triathlon sprint
Lignano Sabbiadoro (UD)
Triathlon Sprint, 0.750 – 20 – 5K

TOP 10
(classifiche complete)

Tricolori Triathlon Sprint – Assoluti
1. Gianluca Pozzatti (707) 53:00
2. Sergiy Polikarpenko (Aquatica Torino) 53:09
3. Alessio Crociani (Triathlon Team Riccione) 53:15


Il podio maschile U23 dei Campionati Italiani di triathlon sprint 2019 (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri).

Tricolori Triathlon Sprint – Under 23
1. Sergiy Polikarpenko (Aquatica Torino) 53:09
2. Nicola Azzano (Minerva Roma) 53:22
3. Franco Pesavento (T41) 53:30


CRONACA E CLASSIFICHE GARA FEMMINILE