La grande attesa per la prima edizione del triathlon a Civitanova Marche è stata ripagata con una prima da applausi.

Il team organizzatore ha lavorato coeso e determinato per offrire una giornata di sport emozionante e coinvolgente per tutti i partecipanti… e così è stato!

Domenica 6 settembre 2020, oltre 200 atleti hanno gareggiato in piena sicurezza e in una cornice ideale, grazie a una giornata calda e a un mare calmo e accogliente.

La famiglia del Paratriathlon al 1° Civitanova Triathlon del 6 settembre 2020
La famiglia del Paratriathlon al 1° Civitanova Triathlon del 6 settembre 2020

Da applausi è stata la scelta del Civitanova Triathlon di voler proporre la prima edizione del proprio triathlon a partecipazione gratuita.

E questa è stata solo la ciliegina su una torta davvero gustosa fatta di tanta passione, professionalità e voglia di accogliere e far stare bene tutti i triatleti arrivati da tanti regioni d’Italia.

Due erano le gare in programma, la prima è stata il paratriathlon: al via, alle 9.30, c’erano i più forti specialisti italiani che rappresentano il nostro Paese in giro per il mondo con il body azzurro.

Al termine di prove tirate e spettacolari (le distanze erano di 400 metri di nuoto, 11 chilometri di bici e 2.6K di corsa), gli applausi sono andati indistintamente a tutti i 21 partecipanti, a partire dal Capitano azzurro, la medaglia di bronzo di Rio 2016 Giovanni Achenza, che è stato anche il più veloce a tagliare il traguardo.

L'arrivo del paratriatleta Salvatore Aiello, sorretto dai suoi compagni di fatica Andrea Miniati e Alessandro Carvani Minetti, al Civitanova Triathlon del 6 settembre 2020
L’arrivo del paratriatleta Salvatore Aiello, sorretto dai suoi compagni di fatica Andrea Miniati e Alessandro Carvani Minetti, al Civitanova Triathlon del 6 settembre 2020

Di seguito l’elenco in ordine d’arrivo di tutti i paratriatleti che hanno completato la prova marchigiana, valida come 2^ tappa dell’IPS (Italian Paratriathlon Series): Anna Barbaro e Charlie Bonin, Rita Cuccuru, Veronica Yoko Plebani, Fabiola Lampasona, Azzurra Carancini; e ancora Giovanni Achenza, Mauro Gava, Fabrizio Suarato, Gianluca Cacciamano, Alessandro Mennella, Pier Alberto Buccoliero, Alberto Tomberli, Rosario Profico, Francesco Garofanini, Nicola Azara, Luca Lunghi, Simone Scavizzi, Andrea Miniati, Alessandro Carvani Minetti, Salvatore Aiello, Claudio Faretra.

RISULTATI CIVITANOVA TRIATHLON

Per quanto riguardo il triathlon su distanza atipica, come da programma è partito alle 10.30 con la formula del rolling start, perfettamente studiata dallo staff per rispettare i Protocolli FITri Anti COVID, distanziando gli atleti in modo tale che anche la frazione bike risultasse fluida e senza intralci.

E così è stato, 200 triatleti hanno nuotato per 600 metri, pedalato per 13.5K e corso per 4K godendosi i percorsi multilap e rispettando la regola del No-Draft, senza far fare straordinari ai giudici, che hanno peraltro svolto perfettamente il loro lavoro.

Al traguardo, con la classifica gestita da Icron in tempo reale, la più veloce tra le donne è risultata essere l’azzurra Elena Maria Petrini: la portacolori del G.S. Fiamme Azzurre ha vinto nettamente e meritatamente precedendo la giovane portacolori del Foligno Triathlon Winner Giulia Renzini, con terza la beniamina locale Denise Tappatà.

Alla gara femminile ha partecipato anche la showgirl italo americana Justine Mattera, che ha dato anche il via alla gara del paratriathlon e si è fermata anche per le premiazioni, dimostrando ancora una volta oltre alla sua grande passione per la triplice, anche la sua gentilezza e disponibilità.

Tra gli uomini, battaglia sul filo del secondo per la vittoria finale che è andata al giovane portacolori dell’O3 Triathlon Team Federico Di Pietro che ha preceduto di un soffio Lorenzo D’Altri del Raschiani Triathlon Pavese.

A completare il podio, Tommaso Giorgetti del T.D. Rimini, con Santarelli e Trussardi a seguire.

Da applausi ancora una volta la prestazione del mito del triathlon italiano, Danilo Palmucci: il grande triatleta romano, classe 1963, ha accettato volentieri l’invito del Civitanova Triathlon e ha onorato la sua partecipazione chiudendo al sesto posto assoluto, a 1’45” dai vincitori.

RISULTATI CIVITANOVA TRIATHLON

Il mito del triathlon italiano Danilo Palmucci ha partecipato al 1° Civitanova Triathlon del 6 settembre 2020, nella foto insieme a Daniele Arcari
Il mito del triathlon italiano Danilo Palmucci ha partecipato al 1° Civitanova Triathlon del 6 settembre 2020, nella foto insieme a Daniele Arcari

Ripagato il duro lavoro fatto dal team del Civitanova Triathlon che in poche settimane è riuscito, grazie al supporto del Comune di Civitanova Marche, della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine e dei suoi partner, a creare un evento che ha più che soddisfatto tutti i triatleti partecipanti.

L’evento era anche partner di Mondo Triathlon, lo speaker è stato Dario Daddo Nardone che si è detto al termine entusiasta della possibilità che gli è stata data dal suo amico Marco Tarabelli, vice Presidente del team organizzatore.

Un ottimo inizio e l’arrivederci già fissato per l’edizione numero due del Civitanova Triathlon che verosimilmente si svolgerà sempre all’inizio del mese di settembre del 2021.

Justine Mattera al via del 1° Civitanova Triathlon, domenica 6 settembre 2020

RISULTATI CIVITANOVA TRIATHLON