Il pentacampeon Javier Gomez, il 31 marzo 2019, tornerà a gareggiare in una gara ITU. Lo farà nella terza tappa della Coppa del Mondo di triathlon, in programma a New Plymouth (Nuova Zelanda).

Al via anche gli azzurri Angelica Olmo, Giorgia Priarone, Delian Stateff, Davide Uccellari, Gianluca Pozzatti e Gregory Barnaby.

La stagione entra nel vivo e le starting list si fanno più interessanti. Prova ne è la terza tappa dell’ITU Triathlon World Cup, che si correrà in Nuova Zelanda, a New Plymouth, domenica 31 marzo.

Al via si contano diversi campioni, tutti concentrati nel conquistare i punti di qualifica per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

La gara si disputerà su distanza sprint: 0.750K di nuoto, con partenza dalla spiaggia di Ngamotu, 20K di ciclismo e 5K di corsa lungo le strade di Taranaki.

JAVIER GOMEZ, MA NON SOLO

Javier Gomez non indosserà il pettorale n. 1, ma avrà sicuramente gli occhi di tutti puntati su di sé: la medaglia d’argento olimpica cinque volte campione del mondo torna a gareggiare nel circuito ITU, con un unico grande obiettivo: guadagnare i punti necessari per essere a Tokyo 2020.

“Sono eccitato di disputare nuovamente una competizione ITU, è passato un po’ di tempo! New Plymouth è una gara che mi è sempre piaciuta, ho dei bei ricordi. In Nuova Zelanda voglio testare il mio stato di forma, in preparazione della World Triathlon Series a Bermuda del prossimo 27 aprile.”

Javier Gomez

Lo spagnolo dovrà vedersela con il canadese Tyler Mislawchuk, che all’inizio di marzo ha centrato la sua prima vittoria in una tappa di Coppa del Mondo, a Mooloolaba, in Australia.

Non staranno a guardare il kiwi Sam Ward, secondo nella World Cup a New Plymouth nel 2018; l’australiano Brandon Copeland, argento a Mooloolaba; lo statunitense Matthew McElroy, terzo lo scorso anno in Nuova Zelanda e quinto in Australia quest’anno; il suo connazionale Eli Hemming, desideroso di rifarsi dopo essere finito fuori dai giochi a Mooloolaba per una caduta in bici.

Il canadese Matthew Sharpe, il neozelandese Hayden Wilde il francese Felix Duchampt hanno tutte le carte in regola per rovinare i piani dei favoritissimi, visto che la gara sarà sprint, distanza a loro più congeniale.

In chiave azzurra, disputeranno l’ITU Triathlon World Cup a New Plymouth Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre), Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre), Gianluca Pozzatti (707 Triathlon) e Gregory Barnaby (707 Triathlon).

Il canadese Tyler Mislawchuk è il re dell'ITU Triathlon World Cup Mooloolaba 2019 (Foto ©ITU Media /Delly Carr).
Il canadese Tyler Mislawchuk è il re dell’ITU Triathlon World Cup Mooloolaba 2019 (Foto ©ITU Media /Delly Carr).

EMMA JEFFCOAT IN POLE POSITION

L’australiana Emma Jeffcoat partirà agguerritissima, cercando così di dimenticare velocemente le prime due uscite individuali del 2019, che l’hanno costretta a un 21° posto all’ITU World Triathlon ad Abu Dhabi l’8 marzo scorso e a un 12° nella CoppaMondo a Mooloolaba, la settimana successiva.


L’australiana Emma Jeffcoat (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)

Con lei ci sarà la connazionale Charlotte McShane, DNS a Mooloolaba a causa di un attacco di influenza.

Da non sottovalutare la statunitense Renee Tomlin, argento a Mooloolaba, e la neozelandese Nicole Van Der Kay, per la prima volta a podio in una gara di Coppa del Mondo proprio a New Plymouth lo scorso anno.

Tra le teste di serie al via domenica 31 marzo ci sono anche l’azzurra Angelica Olmo (C.S. Carabinieri), determinata a ripetere la prestazione di Mooloolaba con la conquista della medaglia di bronzo; la svizzera Jolanda Annen, la giapponese Juri Ide, l’estone Kaidi Kivioja, l’ungherese Zsofia Kovacs e la spagnola Miram Casillas García.

Oltre a Olmo, a difendere i colori dell’Italia in campo femminile ci sarà Giorgia Priarone (707 Triathlon).

L'azzurra Angelica Olmo sale sul terzo gradino del podio nella seconda tappa della CoppaMondo di triathlon disputata il 16 marzo 2019 a Mooloolaba (Australia) - Foto archivio ©FiTri / Tiziano Ballabio).
L’azzurra Angelica Olmo sale sul terzo gradino del podio nella seconda tappa della CoppaMondo di triathlon disputata il 16 marzo 2019 a Mooloolaba (Australia) – Foto archivio ©FiTri / Tiziano Ballabio).

STARTING LIST

Donne
Uomini

GLI ORARI

Domenica 31 marzo 2019
Gara Donne, 10:45 ora locale (in Italia, sabato 30 marzo, ore 22:45)
Gara Uomini, 13:15 ora locale (in Italia, domenica 31 marzo, ore 01:15=

SEGUI IL LIVE

Sarà possibile seguire sia la gara femminile sia quella maschile su Triathlon Live


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT