Prima italiana e 7^ assoluta, questo l’ottimo risultato ottenuto da Sara Dossena, al 60° Cross Campaccio Internazionale, terza tappa del circuito mondiale Iaaf Cross Country Permit.

La campionessa italiana 2015 di specialità, nel mitico appuntamento di San Giorgio su Legnano del 6 gennaio 2017, ha corso difendendo i colori del Laguna Running e ha chiuso i 6K (3 giri) dell’impegnativo tracciato in 20’33”, terminando alle spalle di sei atlete africane.

Per la cronaca, vittoria e nuovo primato per la keniana Hellen Obiri in 18’32” davanti alle connazionali Chepyegon e Tirop, con a seguire tre etiopi; alle spalle di Dossena, le azzurre Roffino, Viola e Brogiato.

Tra gli uomini, campione di giornata è stato invece l’etiope Muktar Edris che ha tagliato il traguardo dei cinque giri, 10K, in 28’54”.

Sara Dossena intanto sta preparandosi al meglio per partire con il piede giusto per la stagione 2017 di triathlon; la casacca rimane quella del Raschiani Triathlon Pavese, la novità riguarda la sua direzione tecnica che sarà gestita in prima persona da Simone Biava con il supporto di Maurizio Brassini.


CLASSIFICA 60° CROSS CAMPACCIO INTERNAZIONALE 2017


«Tantissima gente sul percorso con un tifo incredibile. Questo cross è sempre magico e gareggiare con campionesse olimpiche è qualcosa di unico. Non esistono parole per descrivere quello che sto provando… Molta emozione prima, durante e dopo la gara. Quell’emozione positiva che ti porti dentro e ti spinge a continuare nonostante le mille difficoltà di tutti i giorni  perché… ne vale veramente la pena!»
– Sara Dossena

La triatleta Sara Dossena in grande spolvero al Campaccio del 6 gennaio 2017 (Foto: Maurizio Brassini)

La triatleta Sara Dossena in grande spolvero al Campaccio del 6 gennaio 2017 (Foto: Maurizio Brassini)