Alberto Casadei fa cinquina al Long Ligerman 2014

Alberto Casadei fa cinquina al Long Ligerman 2014

Per il triatleta veneziano Alberto Casadei agosto comincia così come luglio era finito: nel segno della vittoria! A sette giorni dalla vittoria in Piemonte all’Aronamen, il successo è tornato in una di quelle gare definite dallo stesso Casadei “in casa”, il Long Ligerman.

La gara è stata organizzata sul Lago di Santa Croce a Farra d’Alpago (BL) dal Liger Team (squadra in cui Alberto Casadei è cresciuto prima di approdare alle Fiamme Oro) in sinergia con il GP Triathlon.

La gara (1.800 mt nuoto – 74 km di bici – 20 km di corsa) vedeva al via tra i favoriti, oltre a Casadei, l’intero Liger Team, il team Campione d’Italia di Triathlon Medio con Massimo Cigana (vice campione italiano di specialità), Marco Dalla Venezia, Francesco Cauz e Marco Nicoletti.

Già la prima frazione natatoria ha iniziato a delineare l’andamento della gara con Dalla Venezia primo ad uscire dalle limpide acque del Lago di Santa Croce, subito seguito dal poliziotto veneziano Casadei.

Il duo di testa ha così condotto la gara nei primi 30 km di bici finché Casadei non ha cambiato ritmo restando da solo al comando della gara.

Da quel momento sin al traguardo nulla è più cambiato per la vittoria con un Casadei in splendida forma e in grado di gestire il margine accumulato e addirittura incrementarlo metro dopo metro.

Alle sue spalle, il duo composto da Cauz e Cigana negli ultimi chilometri della frazione ciclistica riusciva a recuperare il gap nei confronti di Dalla Venezia, lasciando agli ultimi 20 km di corsa l’assegnazione per i restanti gradini del podio.

Alla fine a prevalere per pochi secondi è stato Massimo Cigana che ha preceduto Marco Dalla Venezia, mentre Francesco Cauz si è invece dovuto ritirare a pochi chilometri dalla conclusione.

ALBERTO CASADEI
«Grandissima soddisfazione per questa vittoria che è per me la sesta stagionale e la quinta in appena tre settimane! Ancor più contento perché arrivata in questa manifestazione a cui tengo molto in quanto organizzata da i miei due “maestri” del triathlon: Stefano Rossi (mio allenatore da sempre) e Gianpietro De Faveri (da cui ho imparato mille e più segreti in ore ed ore di allenamenti insieme). La condizione fisica continua ad essere buona e questo è un ottimo segno in vista del mese di agosto dove sarò dapprima impegnato in un training camp in Austria che mi servirà come base per due importanti appuntamenti: gli Ironman 70.3 di Budapest e Zell am See. Infine un sincero grazie di cuore all’Amministrazione Comunale e alla Pro Loco di Farra d’Alpago che sempre accolgono i triatleti con grande entusiasmo!»

Pagina Facebook manifestazione: https://www.facebook.com/LongLigerman

Dati registrati durante la gara da Alberto Casadei con Garmin Forerunner 910xt.

CLASSIFICA LONG LIGERMAN 03-08-14

PROSSIMI APPUNTAMENTI
09/08/2014 – “WEM Classic” Triathlon Medio – Litschau (Austria)
23/08/2014 – Ironman 70.3 Budapest (Ungheria)
31/08/2014 – Ironman 70.3 Zell am See (Austria)