Triple Deca Iron Italy 2013

Triple Deca Iron Italy 2013

Manca ormai 1 mese al via della sfida più temeraria dell’Ultra Triathlon: un record mondiale mai tentato e mai realizzato fino ad oggi, correre 30 triathlon iron distance in 30 giorni consecutivi…

Si chiama Triple Deca Iron Italy e si svolgerà fra Peschiera e Castelnuovo sul Garda, nella bella realtà del Park Hotel Paradiso& Golf Resort.

All’interno della struttura si nuoterà in un laghetto che misura precisamente 380 metri, si pedalerà per la strada asfaltata interna in mezzo alla campagna, accompagnati dal profumo e la bellezza dei vigneti del veronese, concludendo poi con la corsa a piedi, sempre sulla stessa strada, in mezzo al verde, lontani da traffico e rumore.

Dall’8 settembre all’8 ottobre si terrà questa sfida impossibile che suscita in tutti gli appassionati una curiosità incredibile.

E’ umanamente possibile affrontare una sforzo fisico del genere?
Il dolore e la stanchezza davvero si possono controllare con la forza di volontà, con la tenacia e la caparbia?

Il Guinness dei Primati lo scoprirà, pronto ad emettere il certificato di World Records nel caso in cui anche un solo atleta, un vero Highlander, riesca ad arrivare in fondo.

Ma lo scoprirà anche l’equipe del Dottor Diego Miglio, di Sportlife, che da anni lavora nell’ambito sportivo, che rileverà le modifiche della composizione corporea negli atleti, giorno dopo giorno.

Insieme a loro anche la SIFO, la scuola di Desenzano diretta dalla dottoressa Maria Dolores Novati: fisioterapia e osteopatia in collaborazione con il dottor Bruno Lorenzini.

Tutti insieme, medici, fisioterapisti, studenti garantiranno non solo interventi ortopedici e fisioterapici per tutti i 30 giorni, ma assicureranno anche l’assistenza medica e di primo soccorso.

Gli atleti che hanno aderito a questa sfida, fin dal primo giorno dell’apertura delle iscrizioni, lo scorso 2012 a ottobre, sono oggi circa 50 e vengono da Ungheria, Svezia, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Canada, Francia, Repubblica Ceca, e naturalmente Italia.

3,8 chilometri a nuoto, 180 chilometri in bicicletta e 42,195 km a piedi per trenta giorni. Cominciando alle 7 di ogni mattina, sempre ed inesorabilmente, per trenta giorni.

Ma a questi “eroi”, dopo dieci giorni, si uniranno coloro che vogliono invece raggiungere l’obiettivo dei venti ironman, e dieci giorni dopo coloro che vogliono riuscire a farne almeno dieci: in questo caso gli atleti, fra cui alcune donne, vengono da Svizzera, ancora Stati Uniti, Croazia, Norvegia, solo per citarne alcuni.

In questo modo sul tracciato di gara ci sarà sempre qualcuno e gli atleti impegnati dall’8 settembre non saranno, e non dovranno essere, mai soli.

Per questo il Triple Deca Iron Italy vuole lanciare un invito a tutti gli appassionati, a tutti coloro che amano correre, che non disdegnano il jogging, il footing, che si allenano, magari ogni giorno.

Run with me” vuole essere un’idea per coinvolgere tutti gli appassionati, per invitarli a Castelnuovo del Garda, magari dopo le cinque di pomeriggio e venire a correre, insieme agli ironmen.

Per non lasciarli mai soli, per tener loro compagnia, per scambiare qualche chiacchiera, fra una falcata e l’altra, per farsi sentire con la propria presenza accanto a chi sta già correndo da giorni e si ritrova stanco, o magari demotivato.

Fonte: comunicato stampa Triple Deca Iron Italy