Daniel Fontana (Foto: Alberto Diodato)

Daniel Fontana (Foto: Alberto Diodato)

Domenica 12 gennaio, Daniel Fontana ritorna in gara per la prima uscita ufficiale della stagione 2014: gareggerà in Cile, all’Herbalife Ironman 70.3 Pucon, alla ricerca di conferme e per conquistare il gradino più alto del podio.

L’Ironman 70.3 Pucon, gara nella quale Daniel Fontana ha esordito nel 1994 quando aveva solo 18 anni, ha visto protagonista l’italo-argentino in diverse edizioni, con due vittorie (2011 e 2005) e svariati podi.

Lo scorso anno, la vittoria nella prova cilena è sfumata a Daniel per pochi secondi in volata con il brasiliano Reinaldo Colucci, che ha costretto Daniel sul secondo gradino del podio, complice anche un problema meccanico nella frazione di ciclismo.

Chiusa a novembre in Florida la stagione 2013 (gara in cui ha fatto segnare la miglior prestazione italiana sulla distanza), Daniel ha preparato la prova cilena in Argentina, con un ciclo di circa sei settimane di preparazione intensa.

Pucon è da diverse stagioni una tappa fissa del mio calendario agonistico annuale. Amo questi luoghi e conosco bene le caratteristiche e le asperità di un percorso non semplice e che bisogna saper bene interpretare. Ho gestito al meglio le ultime sei settimane di allenamento in Argentina, la mia terra natale, e sono riuscito a rigenerarmi mentalmente e fisicamente dall’impegnativa stagione agonistica appena conclusa. Ancora una volta sarò al via con grandi nome del triathlon long distance mondiale e quindi non bisognerà dare nulla per scontato. Sono comunque qui per fare bene e per non accontentarmi. Questo dovrà essere per me il migliore inizio possibile per una stagione nella quale gareggiare al top dell’Elite mondiale di specialità.

All’Ironman 70.3 Pucon 2014 la concorrenza si presenta agguerritissima, ci saranno infatti al via tra gli altri lo spagnolo Marcel Zamora, cinque volte trionfatore all’Ironman Nizza e quattro volte del mitico Embrunman; il brasiliano Reinaldo Colucci, medaglia d’oro ai Giochi Panamericani del 2011 e campione in carica della prova cilena; l’australiano Luke Mckenzie, primo a Pucon nel 2008, vincitore di gare Ironman in Giappone, Malesia, Cina e Brasile e vicecampione mondiale ai Mondiali Ironman Hawaii a Kona dello scorso 12 ottobre 2013; lo statunitense Michael Lovato, terzo in Cile lo scorso anno dietro a Daniel e vincitore nel 2011 del Ford Ironman Cozumel in Messico.

Prima della partenza a dicembre per l’Argentina, Daniel ha riconfermato la fedeltà al team DDS di Settimo Milanese, del quale vestirà ancora una volta la maglia.

Un ringraziamento particolare va a Brooks, azienda leader nel mondo del running e da alcune stagioni sponsor di Daniel, la cui divisione cilena ha ancora una volta promosso fortemente la partecipazione di Daniel all’Ironman 70.3 Pucon.

Diretta live della gara dalle 11.30 ora italiana.

SITO UFFICIALE IRONMAN 70.3 PUCON

Fonte: comunicato stampa danielfontana.it