Gonzalo Tellechea in azione in una prova ITU con la maglia della nazionale argentina (Foto Richard Lam / ITU)

Gonzalo Tellechea, vincitore del Fast Triathlon Omegna 2013, in azione in una prova ITU con la maglia della nazionale argentina (Foto Richard Lam / ITU)

La settima edizione del Fast Triathlon si è corsa ad Omegna (VB) domenica 4 agosto, in memoria di Diego Macias ed Emilio Di Toro: gare tirate ed appassionanti dedicate ad Elite ed Age Group.

Alle 14 il via ai big, il Memorial Diego Macias: tre minitriathlon (0.250-4-1.1K), con pausa di 15′, e graduatoria finale stilata con la somma dei tempi delle prove.

L’argentino Gonzalo Tellechea, portacolori della società organizzatrice (Los Tigres), e olimpico a Londra 2012, ha centrato il tris, vincendo il suo terzo Fast Triathlon in altrettante partecipazioni.

Sul podio con lui sono saliti Daniel Hofer (Carabinieri) e Alberto Alessandroni (Fiamme Oro); a seguire Giulio Molinari (Carabinieri), Danilo Brustolon (Fiamme Oro) e Bruno Baldini (Los Tigres).

A seguire, la prova degli Age Group, il trofeo Memorial Emilio Di Toro: vittorie per Alberto Varesi, davanti a Niccolò Cardana (entrambi Los Tigres) e Andrea Zavaglia (Friesian), e per Sofia Zampicinini (Valle d’Aosta Triathlon) che si impone nettamente precedendo Giorgia Palieri (Virtus) e Lara Oldani (Los Tigres).

A chiudere la giornata, la prova a squadre: team composti da due atleti, formula a staffetta e percorsi di 250 metri di nuoto, 3 km di bici e 900 metri di corsa.

La spettacolare sfida ha visto imporsi proprio sulla finish line i Carabinieri con Hofer e Molinari davanti ai Los Tigres di Tellechea e Baldini; sul gradino basso del podio le Fiamme Oro con Alessandroni e Brustolon.

CLASSIFICA 7° FAST TRIATHLON OMEGNA