Quasi 200 persone hanno partecipato sabato 18 febbraio alla presentazione del Forhans Team e delle attività organizzate nel 2012. Molte le novità: il circuito Forhans Cup, seppur confermato nella formula, avrà alcune nuove location: accanto alle già consolidate tappe di Formello (dove il circuito partirà sabato 3 marzo), Lago di Vico, Trevignano (anche quest’anno valida come prova del circuito Centro Italia), Santa Marinella e Lago del Salto, nel 2012 si correrà anche a Norcia e… a Roma!

Il Forhans Team riporta infatti dopo molto anni un evento nella capitale: il 15 aprile si svolgerà un duathlon (corsa – bicicletta – corsa) organizzato in collaborazione con il Circolo Villa Aurelia. I circoli romani diverranno, quest’anno, parte integrante del circuito: a partire dal 2012, infatti, la Forhans Cup diventa anche “trofeo dei circoli”; verrà infatti stilata un’apposita classifica a squadre dedicata proprio ai circoli romani.

A Norcia, il 24 giugno, il Forhans Team organizzerà un duathlon classico (10km corsa – 40 km bici -5 km corsa) che non solo sarà valido quale tappa della Forhans Cup, ma assegnerà anche i titoli italiani assoluti e di categoria.

Tra le novità di quest’anno anche l’organizzazione di una granfondo di ciclismo a Spoleto (1 aprile). La gara ciclistica, insieme alla mezza maratona del Lago di Vico (nella scorsa edizione oltre 1200 partenti) porteranno comunque punti ai “multi-atleti” impegnati nel circuito Forhans.

Ma il vero scoop di questo inizio di stagione è il tesseramento per il Forhans Team di Franca Fiacconi. La fortissima maratoneta romana, già vincitrice della maratona di New York nel 1998 (seconda nel ‘96 e terza nel ‘97), 4^ agli europei sempre nel ’98, si è tesserata con la squadra romana e parteciperà alle gare di duathlon, con obiettivo primario il campionato organizzato proprio dal team di appartenenza a Norcia.

Il Forhans Team lotterà, inoltre, con i propri atleti per rimanere ai vertici delle multidiscipline in Italia, con particolare attenzione ai campionati italiani a squadre di triathlon lungo maschile e di duathlon femminile.

Abbiamo chiuso un 2011 ricchissimo di soddisfazioni – ha raccontato il Presidente Gianluca Calfapietra ai margini della conferenza –. Abbiamo conquistato, solo per ricordare alcuni risultati, il titolo italiano di triathlon lungo a squadre ed individuale, il titolo italiano femminile di duathlon a staffetta; abbiamo vinto numerose gare a livello nazionale; ripetersi sarà difficilissimo, ma ci siamo dati come obiettivo quello di fare bene ai campionati italiani a squadre di triathlon e duathlon: siamo i campioni in carica e ci piace l’idea di essere la squadra da battere.

Nella foto sotto: alcuni degli atleti elite e la nuova responsabile atleti Laura Beretta (al centro)

Fonte: comunicato stampa Forhans Team