Nell’isola caraibica di Nevis, si è corso domenica 3 aprile un triathlon della serie TriStar111, ovvero sulle distanze di 1 km di nuoto, 100 km di bici e 10 km di corsa.

Dopo i ritiri nei triathlon di Abu Dhabi e San Juan, facile la vittoria dell’iridato di Kona 2010, l’australiano Chris McCormack, che si è imposto sul franco-svizzero Olivier Marceau, attardato da problemi meccanici in bici, con quasi un quarto d’ora di vantaggio.

Alle spalle di Macca e di Marceau si è classificato il canadese Wolfgang Guembel, ha terminato la gara anche l’italiano Piscione.

In campo femminile, la britannica Emma-Kate Lidbury ha vinto con un margine abissale (36′) la gara sulla campionessa brasiliana Fernanda Keller, con al terzo posto l’olandese Janine Herweijer.

Queste le dichiarazioni del vincitore Chris McCormack al termine dell’evento: “Sono davvero felice di essere venuto a Nevis. Non conoscevo prima questa piccola isola, ma ci tornerò! Penso che il triathlon abbia un futuro qui a Nevis! La popolazione è amichevole e ospitale. Riguardo alla corsa, l’ho trovata allo stesso tempo bellissima e tecnica. L'”Anacona climb” è la difficoltà più grande in bici per le gambe, ma è il vento a rendere tutto più duro. Nella corsa, ero in testa e ho potuto gestirmi. Mi piace molto correre sulla spiaggia, il panorama poi era spettacolare. Nevis è veramente un’isola fatta per il triathlon”.

Il prossimo evento della serie sarà il TriStar Mallora che si disputerà, sempre con la “formula” 111, a Mallorca, in Spagna, il prossimo 17 aprile.

FOTOGALLERY

Sito ufficiale: www.tristar111.com

CLASSIFICA
(completa qui)
Uomini
1 Chris McCormack AUS 03:34:18
2 Olivier Marceau SUI 03:49:14
3 Wolfgang Guembel CAN 03:50:27
Donne
1 Emma-Kate Lidbury GBR 04:07:09
2 Fernanda Keller Nunese BRA 04:43:16
3 Janine Herweijer NLD 05:00:59

ITALIANI AL TRAGUARDO
27 Juan Pablo Piscione 05:22:24