Il Comitato esecutivo di World Triathlon ha approvato l’assegnazione delle finali del Campionato Mondiale di triathlon 2025 a Wollongong, in Australia.

AusTriathlon ha unito le forze con il governo del Nuovo Galles del Sud e il consiglio comunale di Wollongong in una storica partnership triennale che porterà le gare di triathlon mondiale in ginocchio.

La Grand Final World Triathlon è il fiore all’occhiello del calendario annuale di World Triathlon, con oltre 4.000 atleti, familiari e amici che si recheranno in Australia per le finali del 2025.

Atleti provenienti da 32 paesi erano presenti all’ultima edizione delle Finali del Campionato, ospitate in Spagna a Pontevedra, e il numero è destinato a crescere nelle prossime due edizioni.

Alle finali del campionato mondiale di triathlon di Wollongong, a solo un’ora di macchina a sud di Sydney, verranno incoronati i campioni del mondo per il triathlon Elite, U23, Junior e Para, i Campionati del mondo di staffetta mista per U23/Juniors e Para triathlon, nonché i Campionati del mondo Age Group di triathlon olimpico, sprint, aquabike e mixed relay.

Come parte dell’accordo, la città di Wollongong ospiterà non solo le finali del 2025, ma anche altri due importanti eventi: la World Cup Triathlon 2024, in programma dal 20 al 21 aprile, un ulteriore evento del mondo di triathlon nel 2026 e i Campionati australiani su distanza standard per gruppi di età, Junior Sprint e Campionati paralimpici e per disabilità intellettiva.

La Coppa del mondo di triathlon di Wollongong del 2024 che intende fungere da evento di prova per le finali del campionato del 2025, segnerà il ritorno delle gare internazionali Elite sulle coste australiane, dopo che l’Australia ha ospitato per l’ultima volta la finale dei Mondiali nel 2018 e una Coppa del Mondo nel 2020.

“Sono entusiasta di tornare in Australia con questo piano a lungo termine che porterà ad altre magnifiche finali del campionato. L’Australia ha dimostrato più volte di essere veramente impegnata nel nostro sport e di offrire eventi eccellenti, e in effetti Wollongong seguirà le orme di altri eventi che hanno segnato la storia di World Triathlon. Grazie ai paesaggi mozzafiato di Wollongong, i triatleti di tutto il mondo, e ovviamente i loro amici e parenti, potranno vivere un’altra celebrazione davvero straordinaria e indimenticabile del nostro sport.”
– Marisol Casado, Presidente del World Triathlon e membro del CIO

“Il governo del NSW è orgoglioso di collaborare con AusTriathlon e il Consiglio comunale di Wollongong per garantire questi importanti eventi per la regione, garantendo che i visitatori sperimentino uno stile di vita costiero inimitabile e fornendo allo stesso tempo una spinta all’economia dei visitatori dello stato.”
– John Graham, Ministro del Lavoro e del Turismo del NSW

“Vedremo i migliori triatleti del mondo competere nella nostra città, e questo è un grande evento e una notizia per la nostra comunità. Non solo daremo ancora una volta il benvenuto agli atleti internazionali a Wollongong, ma avremo l’opportunità di osservare i migliori triatleti sullo sfondo della bellezza naturale della nostra città e regione.”
– Gordon Bradbery, consigliere sindaco della città di Wollongong

“La città ha la reputazione di organizzare eventi sportivi internazionali di alta qualità e ha accolto con favore l’opportunità di farlo di nuovo. Questa è una fantastica opportunità per i nostri residenti di vedere alcuni degli atleti più importanti del mondo competere nella nostra zona. Wollongong è in ottima compagnia: altre aree in cui si è svolto il Campionato mondiale di triathlon nel 2023 includevano Montreal, Amburgo e Yokohama.”
– Greg Doyle, Direttore generale del Consiglio comunale di Wollongong

“L’organizzazione è entusiasta di avere il sostegno del governo del NSW attraverso il suo turismo e le sue principali attività agenzia di eventi Destination NSW. AusTriathlon è lieta di annunciare Wollongong come sede di tre importanti eventi internazionali nei prossimi tre anni. Le finali del campionato mondiale di triathlon sono state ospitate in alcune località pittoresche in tutto il mondo e siamo entusiasti di lavorare con World Triathlon, il governo del NSW e la città di Wollongong per portare questo evento in Australia. Portare questi tre eventi internazionali di punta sulle nostre coste è una grande opportunità per AusTriathlon e la nostra comunità, mentre continuiamo a costruire sulla pista verde e oro verso i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2032.”
– Tim Harradine, CEO di AusTriathlon

Le precedenti sedi delle finali del campionato hanno incluso grandi città come Londra, Budapest, Pechino, Auckland, Chicago, Gold Coast, Losanna, Edmonton, Abu Dhabi e Pontevedra, con la prossima edizione che si sposterà a Malaga, in Spagna, nell’ottobre 2024.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami