Il podio maschile del 1° Long Ligerman Triathlon

Il podio maschile del 1° Long Ligerman Triathlon

Come da programma, alle 7 di mattina di domenica 4 agosto 250 atleti iscritti al Long Ligerman si sono tuffati nelle calme acque del lago di Santa Croce, a Farra d’Alpago, alla presenza di un numeroso pubblico di curiosi, per compiere i due giri della prima frazione di 1,9 km di nuoto.

Subito davanti a tirare il duo composto da Alberto Casadei (Campione Italiano di specialità 2012) e Francesco Cauz, che hanno distanziato di 6 minuti il Campione Italiano 2013 Massimo Cigana e dettato il ritmo della gara.

La seconda frazione,75 km di bici su 5 giri lungo le sponde del La

go di S.Croce, non ha visto sostanziali mutamenti nella classifica maschile e femminile, a dimostrazione dell’altissimo livello degli atleti in gara.

Il percorso nervoso e no draft ha stimolato gli atleti di punta che hanno registrato velocità medie superiori ai 42,80 km/h.

A conclusione della frazione di bici, complice una bellissima domenica estiva, la spiaggia era già affollata di appassionati e bagnanti, e un numeroso pubblico ha applaudito gli atleti che transitavano per la zona cambio, riponevano la bicicletta, indossavano le scarpette e partivano per i 19 km della terza ed ultima frazione.

Mentre il treno Casadei continuava a ritmo molto sostenuto anche nella frazione podistica, Cigana provava l’ultima rimonta e, complice un calo di Cauz, riusciva a chiudere la terza frazione recuperando un minuto abbondante sul secondo.

Massimo Guadagni, ex campione italiano di lunga distanza, ora master, faceva registrare il secondo miglior tempo della frazione podistica che gli permetteva di ottenere un ottimo 4° posto assoluto, primeggiando nella particolare classifica riservata agli over 40. Primo atleta bellunese Gianluca Rossi, 28°.

La gara femminile è stata dominata da Daniela Pallaro che ha imposto il suo ritmo in tutte le frazioni, imponendosi sulla slovena Karla Oblak e su Barbara Davolio.

Alberto Casadei, vincitore del Long Ligerman, si è dichiarato molto soddisfatto della propria gara, ma soprattutto molto felice della manifestazione, sia dal punto di vista tecnico sia da quello logistico.

Floriano De Pra, sindaco di Farra d’Alpago, ringraziando tutti, volontari in primis, per l’impegno nell’organizzazione dell’evento, ha già confermato l’inserimento di questo grande evento sportivo nel calendario manifestazioni estive 2014 del Comune.

CLASSIFICA LONG LIGERMAN TRIATHLON
TUTTI I RISULTATI