Domenica 4 giugno 2023, durante la frazione ciclistica dell’Ironman Hamburg European Championship si sono scontrati frontalmente una moto dell’organizzazione con a bordo un fotografo e un triatleta.

L’incidente è stato fatale per il conducente della moto, mentre il fotografo e il triatleta sono stati trasportati in ospedale (nel suo ultimo aggiornamento, Ironman ha comunicato che il fotografo è stato dimesso, mentre l’atleta è ancora ricoverato).

Di seguito, il video dell’accaduto nelle riprese streaming di Ironman Live, le dichiarazioni del campionissimo tedesco Jan Frodeno (4° al traguardo), del francese Denis Chevrot (vincitore della prova) e di altri PRO, oltre al comunicato ufficiale di Ironman.

DETTAGLI IRONMAN HAMBOURG EUROPEAN CHAMPIONSHIP

VIDEO INCIDENTE IRONMAN HAMBURG

«Ero proprio accanto ad esso e ho visto la bici frantumarsi in quello che sembrava un migliaio di pezzi. Ho visto il ciclista davanti a me, sono riuscito a manovrare e ho pensato: “Oh, cazzo, cazzo”, poi mi sono voltato e ho visto il motociclista a terra, e ho capito che non poteva essere una buona situazione… In seguito, ho saputo che erano stati rianimati. Sì, in situazioni come questa, tutto il resto diventa secondario. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
C’è così tanto a cui pensare oggi. È straziante vedere qualcuno morire proprio accanto a me e inconsapevolmente continuare a correre, dare il massimo e non essere all’altezza. Le mie condoglianze vanno alla famiglia del motociclista e i miei migliori auguri di piena guarigione all’atleta. Oggi è stata una giornata difficile per la famiglia Ironman e penso che ci vorrà un po’ per elaborarla e renderci conto che la vita è preziosa e molto fragile.»
– Jan Frodeno

«Oggi è una triste giornata, per l’Ironman Hamburg in seguito a tragico incidente tra un motociclista e un atleta impegnato nella frazione ciclistica. Tutti i miei pensieri sono per il ciclista e il passeggero della moto che sono in ospedale queste due persone e per la famiglia del motociclista deceduto. Facciamo in modo che questo dramma sia di insegnamento e ci aiuti a migliorare la sicurezza in gara.»
Denis Chevrot

Josh Amberger
«The most horrific thing I have ever seen.»

Lisa Norden
«We need a change, no discussion.»

Robert Kallin
«It’s bad for safety, it’s bad for racing.»

Matt Hanson

Felix Walchshöfer – Race Director Challenge Roth:
«What are you talking about in your live commentary? There is a dead motorcycle driver at Ironman Hamburg and a severly injured athlete and you pretend everything is normal and ‘a beautiful day in Hamburg’? Show some decency and respect man, this is an absolute disgrace.”

Ironman
«È con il cuore gonfio di dolore che confermiamo la morte di un motociclista durante l’IRONMAN European Championship di Amburgo. Al 36° km del percorso ciclistico IRONMAN di Amburgo, un veicolo da corsa motociclistico con credenziali si è scontrato con un atleta Age Group che stava pedalando nella corsia opposta.
Il fotografo sulla moto, anch’egli ferito durante la collisione, è stato dimesso dall’ospedale, mentre il partecipante alla gara rimane in ospedale per ulteriori cure.
Siamo devastati da questo tragico incidente. In una giornata che doveva essere una celebrazione dello spirito umano, piangiamo invece la perdita di un membro della nostra comunità del triathlon. Le nostre condoglianze vanno a tutte le persone colpite. La nostra priorità è sempre garantire la sicurezza dei nostri partecipanti e di coloro che sono coinvolti nell’evento. È in corso un’indagine della polizia e stiamo collaborando con le autorità locali per comprendere gli eventi che hanno portato all’incidente.»

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami