Sabato 27 maggio 2023, con partenza ed arrivo nella suggestiva cornice del Poetto, si svolgerà a Cagliari la terza prova stagionale delle World Triathlon Championship Series, diretta su triathlonlive.tv e su RAI Sport (gara maschile).

DIRETTA TRIATHLON LIVE GARA DONNE
(inizio il 27 maggio dalle ore 11.00 italiane)

DIRETTA TRIATHLON LIVE GARA UOMINI
(inizio il 27 maggio dalle ore 15.15 italiane)

START LIST COMPLETA

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Fiorella Mannoia
Fiorella Mannoia

Per presentare ufficialmente l’evento, giovedì 25 maggio alle ore 11.30, presso l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, si svolgerà una conferenza stampa alla quale parteciperanno l’Assessore Giovanni Chessa, il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il Presidente della
Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei, il rappresentante di World Triathlon Eric Angstadt, il General Manager dell’evento Sandro Salerno e, in collegamento Zoom, il Presidente di Suzuki Italia, sponsor ufficiale della FITri, Massimo Nalli.

Nella serata di venerdì 26 maggio, poi, nello scenografico monumento del Bastione di Saint Remy, si terrà l’evento inaugurale della manifestazione realizzata dalla Federazione italiana Triathlon con il contributo della Presidenza del Consiglio Dipartimento per lo Sport, della Regione Sardegna e il sostegno del Comune di Cagliari.

Per aprire una due giorni di intense emozioni, salirà sul palco la grande signora della musica italiana: Fiorella Mannoia, una delle interpreti più famose ed apprezzate in tutta Europa.

Oltre a lei, Sergio Bernal, già primo ballerino del Balletto nazionale di Spagna e incontrastato interprete del flamenco moderno.

A condurre la serata, un’autentica mattatrice dei palcoscenici, Chiara Francini, attrice applauditissima che ha letteralmente stregato la platea di Sanremo all’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Sergio Bernal
Sergio Bernal

Grazie a loro ed ai quadri del pittore-scultore Enrico Manera, i danzatori della Compagnia Daniele Cipriani sulle note di alcuni brani dell’opera rock “Shine-Pink Floyd Moon” di Micha Van Hoecke, accompagnati da un caleidoscopio di video proiezioni firmate Umberto Saraceni.

La serata, coordinata da FITri Servizi nasce dall’idea dello show curato dal manager Valerio Toniolo ed a firmare quello che si preannuncia come uno degli appuntamenti più glamour della stagione, sarà ancora una volta Daniele Cipriani, produttore di spettacoli dal vivo e attualmente tra i più brillanti ideatori di show ed eventi in Italia e nel mondo.

Sua la regia di una notte da favola dal titolo “Sport e Arte, unire e non dividere”, a cui parteciperanno numerosi esponenti del mondo sportivo e istituzionale invitati a Cagliari dal presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei.

La cerimonia di apertura sarà trasmessa in prime time su Explorer HD Channel disponibile in streaming su www.explorertv.it, Sky canale 176, e sulle piattaforme free (Italia) Samsung Tv Plus al canale 4417 e Rakuten Tv.

Chiara Francini
Chiara Francini

Sabato 27 maggio, poi, protagonista assoluto tornerà ad essere il triathlon, con tutte e tutti i migliori specialisti mondiali in gara impegnati sulla distanza olimpica (1.500 metri di nuoto, 40 chilometri di bici, 10 chilometri di corsa).

A partire da coloro che, dopo le prime due tappe del circuito – quelle di Abu Dhabi e Yokohama – sono ai vertici delle classifiche del Campionato mondiale: il portoghese Vasco Vilaca ed i francesi Dorian Coninx e Leo Bergere (campione del mondo in carica) in campo maschile; la britannica Sophie Coldwell, la statunitense Taylor Spivey e la messicana Rosa Maria Tapia Vidal in campo femminile.

Ma a Cagliari, il 27 maggio prossimo, saranno al via davvero tutte e tutti i migliori specialisti: dai britannici Georgia Taylor-Brown ed Alex Yee (vice campioni del mondo 2022 e vincitori dell’edizione dell’anno scorso); al neozelandese Hayden Wilde, vincitore della tappa di Yokohama; alla statunitense Taylor Knibb, terza nella classifica di campionato lo scorso anno.

Tra i 55 uomini in gara, poi, ci saranno anche il britannico Jonathan Brownlee ed il brasiliano Manoel Messias (secondo e terzo nel 2022), mentre tra le 48 donne, vedremo in gara anche la francese Emma Lombardi e la statunitense Taylor Knibb, salite sul podio lo scorso anno.

A rappresentare l’Italia del triathlon, nella gara di Cagliari, saranno in cinque: Gianluca Pozzatti, Michele Sarzilla (rispettivamente settimo ed ottavo l’anno scorso) e Nicolò Strada tra gli uomini; Verena Steinhauser ed Ilaria Zane tra le donne.

La prima competizione a prendere il via, sabato 27 maggio alle 11.00, sarà quella femminile, mentre la partenza della gara maschile è prevista per le 15.15, con diretta televisiva su Rai Sport (entrambe le gare saranno visibili in streaming su Triathlonlive.tv).

WTCS Cagliari 2022, la transizione con i due azzurri Michele Sarzilla e Gianluca Pozzatti (Foto World Triathlon)
WTCS Cagliari 2022, la transizione con i due azzurri Michele Sarzilla e Gianluca Pozzatti (Foto World Triathlon)

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami