Da sabato 15 aprile a martedì 18 aprile 2023, l’Elba ha ospitato la decima edizione dell’Iron Tour Cross, 4 gare di triathlon off-road in 4 giorni, immersi in paradisiache località della splendida isola.

L’evento, organizzato come sempre in maniera impeccabile da Spartacus Events, ha visto gli atleti gareggiare a Pareti, Porto Azzurro, Lacona e Lido di Capoliveri.

Nella giornata di sabato, è andato in scena anche il Campionato Italiano Junior di Cross Triathlon, su distanza sprint, vinto da Silvia Turbiglio (Valdigne Triathlon) e Nicolò Galli (Zerotriuno Triathlon Team Como).

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Di seguito il racconto di Irene Ballotta (Cy Laser Delta Triathlon) e Federico Spinazzè (Silca Ultralite Triathlon), vincitori di tutte e quattro le tappe, e di conseguenza anche della classifica finale.

«Iron Tour Cross! I percorsi unici dell’Isola d’Elba mi hanno regalato emozioni forti, ottenendo le vittorie di tutte e quattro le tappe svolte e della classifica finale dell’ITC. Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti in queste gare impegnative, ma al tempo stesso divertenti.»
– Irene Ballotta (vedi post)

«Un successo pieno all’Iron Tour Cross Triathlon Isola d’Elba. Conquisto quattro vittorie su quattro tappe disputate e, naturalmente, la classifica finale. Un triathlon su distanza olimpica e tre sprint. Un risultato che vale tanto e a cui tenevo. L’ITC è stata la gara con la quale ho iniziato il mio percorso nel cross triathlon e dopo tre anni dal primo tentativo, al quale arrivavo da novellino, torno a casa con la consapevolezza di aver fatto tanta strada. La complessità di una gara di triathlon a tappe è difficile da descrivere e per questo sono ancora più contento del risultato e mi auguro che sia la dimostrazione di una base solidissima che ho costruito per la stagione ventura. Devo fare dei doverosi ringraziamenti a tutti quelli che mi sostengono e mi aiutano a crescere: la mia famiglia, la mia società, le aziende che mi sostengono e tutti i miei tifosi e amici.️ Grazie!»
– Federico Spinazzè

Alla fine del mese di maggio, dal 20 al 24, Spartacus Events tornerà sull’Isola d’Elba per un altro attesissimo appuntamento con Iron Tour, questa volta in versione “road”.

Iron Tour Cross 2023, foto di gruppo dopo l'ultima tappa
Iron Tour Cross 2023, foto di gruppo dopo l’ultima tappa

TOP 3 GENERALE IRON TOUR CROSS 2023

(classifiche complete delle varie tappe e classifica generale qui)

DONNE
1 Irene Ballotta (Cy Laser Delta Triathlon) 7h26’07”
2 Tatiana Sammartano (Triathlon Genova) 7h42’57”
3 Francesca Ferlazzo (Sky Line Nuoto) 8h59’00

UOMINI
1 Federico Spinazzè (Silca Ultralite) 5h45’10”
2 Nicolò Simonigh (Granbike Triathlon) 6h03’16”
3 Gianfranco Cucco (SAI Frecce Bianche) 6h07’09”

Campionati Italiani Triathlon Cross Junior maschile: vince Nicolò Galli
Campionati Italiani Triathlon Cross Junior maschile: vince Nicolò Galli

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami