Il 18 marzo 2023 a Devonport, Australia, si svolgerà la prima gara del 2023 World Triathlon Para Series (WTPS), circuito formato da 4 tappe che culmineranno nei Campionati Mondiali di Triathlon Para di Pontevedra a settembre.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

La distanza che i paratriatleti, suddivisi nelle diverse categorie, affronteranno sarà sempre quella sprint, cioè 750 m di nuoto, 20 km di bicicletta e 5 km di corsa.

La WTPS metterà in palio punti importanti per la qualifica ai Giochi Paralimpici di Parigi del 2024, per i quali sono state approvate undici gare di triathlon para.

Dopo l’esordio di Devonport, la WTPS sbarcherà a Yokohama, in Giappone, il 13 maggio, mentre il terzo e il quarto evento si svolgeranno a Montreal, in Canada, il 9 luglio, e a Swansea, in Gran Bretagna, il 15 luglio.

World Triathlon Para Series
World Triathlon Para Series

La World Triathlon ha approvato un sistema di qualificazione per le undici gare di triathlon para delle Paralimpiadi di Paris 2024, con 120 posti in palio.

L’assegnazione dei “pettorali” per l’evento paralimpico sarà determinata dalla classifica mondiale di qualificazione di paratriathlon al 1° luglio 2024.

Oltre alle Para Series, importanti punti per Parigi 2024 arriveranno anche dalle World Triathlon Para Cup; oltre all’appuntamento di Abu Dhabi già disputato a inizio marzo, la serie si comporrà delle tappe di A Coruna, Besancon, Long Beach, Paris e Alahandra.

Dettaglio World Triathlon Para Series 2023

Dettaglio World Triathlon Para Cup 2023

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami