Domenica 27 agosto 2017 si è disputato il 4° Aquaticrunner: partenza da Grado e arrivo a Lignano per i 200 atleti in gara. Tanti i campioni provenienti da tutta Europa, a cominciare dal tedesco Faris Al Sultan.

Nella starting list erano presenti atleti inglesi, scozzesi, irlandesi, austriaci, sloveni, francesi, ungheresi, americani e canadesi.

Adelaide Cappellini e Massimo Guadagni hanno conquistato la vittoria assoluta, laureandosi anche Campioni Italiani CSEN di Swimrun.


La partenza alle 7.00 aumenta il fascino di Aquaticrunner Italy (Foto ©Tiziano Faggiani Foto)

La partenza alle 7.00 aumenta il fascino dell’Aquaticrunner Italy (Foto ©Tiziano Faggiani Foto)


Il fascino dell’Aquaticrunner Italy è triplice: possiede quel richiamo dato dalla stessa formula di gara, che conquista sempre più atleti, è possibile prendervi parte anche individualmente (nelle gare europee è invece consentita soltanto la partecipazione a coppie) e si disputa in uno scenario naturale spettacolare, perfetto per fare sport ma anche per godersi e perdersi nel paesaggio. Tanto che diversi atleti di quest’anno e della scorse edizioni descrivono questa competizione più come un’avventura che come una gara.


IL FILM DELLA GARA


Si corrono 31.85K totali, di cui 23.60K di corsa, 6K di nuoto e 2.25K misti, con 19 transizioni totali, che attraversano le cinque isole che separano Grado da Lignano, immersi nella natura dei lembi sabbiosi della laguna di Marano e Grado.


Massimo Guadagni e Faris Al Sultan, protagonisti assoluti dell'Aquaticrunner 2017 (Foto ©Tiziano Faggiani Foto)

Massimo Guadagni e Faris Al Sultan, protagonisti assoluti dell’Aquaticrunner 2017 (Foto ©Tiziano Faggiani Foto)


LE CLASSIFICHE DELL’AQUATICRUNNER 2017


Francesco Cauz, terzo all'Aquaticrunner 2017 (Foto ©Tiziano Faggiani Foto)

Francesco Cauz, terzo all’Aquaticrunner 2017 (Foto ©Tiziano Faggiani Foto)


La partenza è stata data alle 7 da Parco delle Rose a Grado, con arrivo a Lignano pineta, nella centralissima Piazza Marcello D’Olivo.

Nella gara maschile i protagonisti sono stati Massimo Guadagni e Faris Al Sultan, tra i più accreditati alla vittoria e che si sono dati battaglia a suon di secondi per tutta la gara.

E’ stato Massimo Guadagni ad avere la meglio: chiudendo la gara in 3:17:13 ha preceduto al traguardo il campione del mondo Ironman 2005 e finisher dell’ÖtillÖ Swimrun nel 2016, che ha fermato il crono dopo 3:19:45. Terzo è giunto Francesco Cauz (Liger Team), campione italiano uscente. 3:25:21 è il suo tempo.

Tra le donne, la più veloce è stata Adelaide Cappellini (Triathlon Alto Adige), che ha vestito anche la maglia tricolore. Con il tempo di 4:01:54 ha preceduto Francesca Capitoli (4:03:15). Terza, con un distacco di 20’ dalla seconda, Vania Mascagna (4:23:48).

L’ungherese Eszter Pek Hun, ottava in 4:42:48, è la prima straniera classificata.


Adelaide Cappellini si è laureata campionessa italiana all'Aquaticrunner 2017 (Foto ©Daniele Miot Photographer)

Adelaide Cappellini si è laureata campionessa italiana all’Aquaticrunner 2017 (Foto ©Daniele Miot Photographer)


LA FOTOGALLERY DELL’AQUATICRUNNER 2017


Aquaticrunner, co-organizzata da XTriM Sports ASD e ASD Triathlon Lignano Sabbiadoro. non è aperto a tutti: per partecipare vengono richieste delle precise credenziali, oppure occorre qualificarsi in una delle gare del circuito Italiano Italian Swimrun Series (www.swimrun.it) o nelle prove internazionali Swimrun Costa Brava in Spagna ed eXtremeMan in Ungheria.


VIVI L’ATMOSFERA MAGICA DEL MITICO
CHALLENGE WALCHSEE CON LA PROMO FCZ TRAVEL!

CHALLENGE WALCHSEE 03-09-17

Perché... #ioTRIamo!


TRI-SHIRT