Domenica 30 ottobre 2022, a Calvagese della Riviera è andato in scena il Duathlon Valtenesi “Road Edition”, duathlon sprint organizzato dalla Freezone, capitanata dall’instancabile Ilario Antonioli.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

È stata davvero una bellissima festa, grazie alla giornata ideale dal punto di vista atmosferico e all’impegno profuso dal team organizzatore che ha offerto percorsi sicuri, tecnici e perfettamente presidiati e qualità nei servizi: dalla medaglia a tutti i finisher, al ricco pasta party, dalle foto gratuite per tutti i partecipanti, alle ricche premiazioni finali.

A imporsi al termine dei canonici 5K di corsa, 20K di bici e ancora 2.5K di corsa sono stati Silvia Visaggi (Torino Triathlon) e Marco Corti (Zerotrenta Triathlon Brescia).

Silvia, che ha rodato il motore in vista del prossimo impegno internazionale in maglia azzurra, il Mondiale paratriathlon come guida di Francesca Tarantello, ha fatto gara in solitaria in testa ed è arrivata al traguardo precedendo Alice Bagarello e Martina Rizzoli; nelle prime dieci anche Miriam Beghi, Barbara Regaiolli, Alice Dolci, Cristina Cominardi, Claudia Meloni, Katia Scalvini e Valentina Marca.

Anche Marco, il “cannibale”, è scappato via sin dalla prima frazione e non si è fatto più riprendere, vincendo con margine davanti al grande Max Cigana, con terzo il “crossista” Gianfranco Cucco; a completare la top ten, Andrea Secchiero, Alessandro Cazzaniga, Huber Rossi, Davide Cipriani, Marco Carozzo, Mattia Franzoni e Daniele Cattani.

CLASSIFICA COMPLETA QUI

Il podio femminile del Duathlon Valtenesi 2022, vince Silvia Visaggi
Il podio femminile del Duathlon Valtenesi 2022, vince Silvia Visaggi

Alla prova ha partecipato anche Roberto Russo (in rappresentanza del fantastico progetto Parkinson&Sport) che aveva già partecipato alla prima edizione del Duathlon Valtenesi come staffettista.

Grande emozione al traguardo per Roberto che ha conquistato la sua prima finish line da multiatleta individuale e ha dimostrato ancora una volta quanto lo sport, anche per chi vive quotidianamente la sfida del Parkinson, è uno strumento fondamentale di benessere.

A supportarlo, sempre al suo fianco Anna Laura Maurin e Stefano Ghidotti, il papà del progetto, che ha anche raccontato quelli che saranno i prossimi passi di Parkinson&Sport.

Roberto Russo di Parkinson&Sport conquista il suo traguardo al Duathlon Valtenesi 2022 insieme con Anna Laura Maurin
Roberto Russo di Parkinson&Sport conquista il suo traguardo al Duathlon Valtenesi 2022 insieme con Anna Laura Maurin

Si è conquistato con sudore e fatica la sua finish line il volto di GCN Italia, Alan Marangoni, che ha già lanciato la sfida per la prossima edizione: “Prometto che mi allenerò anche a piedi per migliorare la mia performance”.

Infine, a chiudere la parte agonistica del Duathlon Valtenesi, applausi scroscianti per il nostro inarrestabile Gherardo Mercati: il portacolori del Triathlon Bergamo, classe 1939, col sorriso e inesorabilmente ha conquistato l’ennesimo traguardo della sua incredibile e lunghissima stagione, mostrandoci con semplicità e forza quanto sia gratificante, a qualsiasi età, centrare con dedizione i propri obiettivi.

Al termine delle premiazioni, alla presenza anche del Sindaco di Calvagese della Riviera Simonetta Gabana, Ilario Antonioli ha dato l’appuntamento all’edizione 2023 che potrebbe anche raddoppiare: cross duathlon a inizio stagione, duathlon sprint alla fine…

Entrambi da mettere in calendario!

FOTOGALLERY

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami