Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice domenica 9 ottobre all’ultimo atto di Adriatic Series, il circuito della Flipper Triathlon: il triathlon sprint di San Benedetto del Tronto.

Foto: © Roberto Del Bianco / Adriatic Series

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Una location ideale per accogliere triatleti, la stessa location che aveva dato il via ad Adriatic Series con la prima tappa svoltasi a marzo.

La gara maschile ha preso il via alle 10 in punto, 5 minuti dopo è partita quella femminile, in palio oltre alla vittoria di tappa il primato nel rank finale della “series”.

Le distanze erano quelle canoniche del triathlon sprint: 750 metri di nuoto su giro unico, 20 chilometri di bici su 4 giri e infine 5K di corsa su due giri.

Niccolò Sancisi, lo junior della Dinamo Triathlon Pesaro che quest’anno con il body azzurro ha fatto esperienza e conquistato anche podi internazionali di rilievo, ha dominato dal primo all’ultimo metro.

Per lui un assolo che l’ha portato a vincere in 55’40” precedendo di quasi 3′ Pasquale Di Ghionno (TD Rimini) arrivato secondo e di quasi 4 minuti Alessio Santarelli (DNA L’Aquila) che ha conquistato il terzo gradino del podio.

Alessia Righetti impegnata nella frazione ciclistica del Triathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)
Alessia Righetti impegnata nella frazione ciclistica del Triathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)

Per quanto concerne la gara al femminile, Alessia Righetti (TD Rimini) è scappata via in acqua, poi ripresa da Gloria Cisotto (Triathlon Cremona Stradivari) nella frazione bike.

All’uscita dalla seconda transizione, si sono create due appassionanti doppie sfide con Righetti e Cisotto a contendersi la vittoria e alle loro spalle Giulia Rinieri (Sessantallora) ed Emanuela Montanari (Flipper Triathlon) a lottare per il terzo gradino del podio.

Al termine dei 5K di corsa, la finish line ha decretato i suoi verdetti: primo posto per Righetti in 1:03:03, seconda piazza per Cisotto, terza per Rinieri e quarta per Montanari.

Numeroso il pubblico assiepato lungo il percorso, gli spettatori hanno partecipato e reso la gara ancora più bella e colorata, accogliendo con calore tutti gli atleti, dal primo all’ultimo.

E al termine della parte agonistica, è iniziata la festa del pasta party e delle premiazioni presso il bellissimo Circoli Tennis Maggioni, alla presenza dell’Assessore allo Sport di San Benedetto del Tronto Cinzia Campanelli.

Oltre alle premiazioni di tappa, si sono svolte le premiazioni finali del circuito Adriatic Series, individuali assoluti, di categoria e per team: vincitori assoluti sono stati Emanuela Montanari e Pasquale Di Ghionno, il premio per la società è andato alla Flipper Triathlon.

TUTTE LE CLASSIFICHE DI ADRIATIC SERIES 2022

Un finale scoppiettante e travolgente concluso dagli applausi degli atleti per il team Flipper Triathlon, organizzatore del circuito, con il suo Presidente Raffaele Avigliano che ha voluto sottolineare l’accoglienza di San Benedetto del Tronto, il supporto di tutti i partner durante tutta la stagione, la straordinaria capacità del suo team, dando infine l’appuntamento per un ancor più coinvolgente stagione 2023.

La partenza del Triathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)
La partenza del Triathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)

«I ricordi di una ormai lontana gioventù mi riportano al tanto atteso e sospirato “ultimo giorno di scuola”…»

«Domenica 9 ottobre sono magicamente tornato indietro nel tempo ed ho provato le stesse emozioni di allora, quando è calato il sipario sulla nostra lunga stagione agonistica di triathlon targata Adriatic Series, che ha interessato 7 città della costa in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia, con 10 gare in calendario.»

«Un lungo percorso iniziato e terminato proprio a San Benedetto del Tronto che ha confermato di essere la location ottimale per ospitare eventi importanti.»

«La bella giornata con sole e mare calmo ha valorizzato la bellezza dei percorsi di gara e favorito l’atmosfera di festa, proprio come ai tempi della scuola, dove la cerimonia delle premiazioni è stata l’occasione per ricevere la pagella con i voti meritati a fine anno.

«Sorrisi, abbracci, premi, pasta party ed allegria sono stati impressi nelle foto e nei ricordi di una bella festa conclusiva all’interno del Circolo Tennis Maggioni che ha offerto una squisita ospitalità.»

«Proprio la collaborazione da parte delle realtà sportive della città è il coronamento del mio sogno di sempre che vede un maggiore coinvolgimento del territorio in occasione dei nostri eventi.»

«Sono ancora molto emozionato e i miei ringraziamenti vanno a chi ci ha dato fiducia, a chi ci ha ospitato e creduto in noi, a chi ci ha sostenuto fornendo preziosi contributi economici, autorizzazioni, personale di servizio, materiali, attrezzature e comunicazione, agli atleti che si sono iscritti alle gare e, lasciatemelo dire, agli instancabili membri e collaboratori del nostro Team che hanno lavorato duramente dietro le quinte in silenzio, con inesauribile energia e soprattutto con il sorriso che non è mai mancato.»

«Ho il privilegio di finire sotto i riflettori della festa per raccogliere applausi e consensi, ma se questi riconoscimenti arrivano, il merito va diviso in parti uguali con loro e non finirò mai di ringraziarli abbastanza.»

– Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon

Il 9 ottobre 2022, Alessia Righetti vince il Triathlon Sprint San Benedetto del Tronto (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)
Il 9 ottobre 2022, Alessia Righetti vince il Triathlon Sprint San Benedetto del Tronto (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)

TOP TEN TRIATHLON SPRINT SAN BENEDETTO DEL TRONTO

(classifica completa qui)

DONNE
1 RIGHETTI ALESSIA T.D. RIMINI 1:03:03
2 CISOTTO GLORIA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI 1:03:14
3 RINIERI GIULIA SESSANTALLORA 1:05:15
4 MONTANARI EMANUELA FLIPPER TRIATHLON 1:05:30
5 RENZINI GIULIA FOLIGNO TRIATHLON 1:07:38
6 CISOTTO MARA TRIATHLON CREMONA STRADIVARI 1:07:49
7 COCCIA VALERIA MARINA FLIPPER TRIATHLON 1:09:28
8 SCAVOLINI SARA DINAMO TRIATHLON PESARO 1:12:55
9 RUGGIERI SIMONA FLIPPER TRIATHLON 1:14:15
10 MARINELLI CHIARA TRIATHLON MOB 1:15:32

UOMINI
1 SANCISI NICCOLÒ DINAMO TRIATHLON PESARO 55:40
2 DI GHIONNO PASQUALE T.D. RIMINI 57:27
3 SANTARELLI ALESSIO DNA L’AQUILA 58:38
4 SIGNORETTI MARCO DINAMO TRIATHLON PESARO 58:55
5 TARICANI FILIPPO TRIATHLON CEPAGATTI 59:19
6 BUGARI RICCARDO FLIPPER TRIATHLON 59:25
7 CIAMAGLIA MARCO DINAMO TRIATHLON 59:26
8 PARADISI ANDREA MAIELLA TRIATHLON 59:29
9 MATARRESE FABRIZIO TRIATHLON TARANTO 1:00:04
10 BUGIARDINI MARCO CIVITANOVA TRIATHLON 1:00:28


Triathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)
Triathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)

ADRIATIC SERIES 2022

20 marzo
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
DUATHLON SPRINT – CAMPIONATI ITALIANI PARADUATHLON

3 aprile
PESARO
CAMPIONATI ITALIANI DUATHLON CLASSICO

22 maggio
CUPRA MARITTIMA
TRIATHLON SPRINT

29 maggio
PESARO
TRIATHLON OLIMPICO

5 giugno
VIESTE
TRIATHLON OLIMPICO

18-19 giugno
ALBA ADRIATICA
TRIATHLON SPRINT CIRCUITO FITRI – TRIATHLON OLIMPICO

10 settembre
SAN MAURO MARE
TRIATHLON SPRINT “ROMAGNA IN” – SUPERSPRINT ITALIAN PARATRIATHLON SERIES

1-2 ottobre
CERVIA
TRIATHLON EVENT (Campionati Italiani Triathlon Sprint, Staffetta 2+2, Coppa Crono)

9 ottobre
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
TRIATHLON SPRINT

SITO WEB ADRIATIC SERIES 2022: www.adriaticseries.it

Il podio finale del Triathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)
Il podio finale del Triathlon Sprint San Benedetto del Tronto 2022 (Foto: Roberto Del Bianco / Adriatic Series)

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami