Il 26 giugno all’Ironman Germany di Francoforte, il britannico Sam Holness è diventato il primo triatleta autistico capace di portare a termine un triathlon “full distance”.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Sam ha nuotato i 3.8K in 1:04:20, è riuscito a portare a termine la frazione bike, nonostante problemi intestinali, in 6:15:44, e infine ha tenuto duro per completare una maratona caldissima e chiudere nel tempo totale di 12:29:00.

«Questo è il giorno più bello della mia vita; Ora sono un Ironman! Iron Sam il Triatleta suona bene. Sono determinato a non smettere mai di farlo. È stata una gara davvero dura e calda, ma ho continuato ad andare anche se ero davvero molto affaticato.»
– Sam Holness

Sam abita a Londra con la sua famiglia e sua madre e suo padre Tony, che è anche il suo allenatore, lo hanno aspettato al traguardo commossi per festeggiarlo.

«Come famiglia siamo così felici di vedere Sam raggiungere questo obiettivo. Siamo i genitori più orgogliosi del mondo! A Francoforte Sam ha nuotato magnificamente e, nonostante le difficoltà in bici e il caldo a piedi, ha superato tutte le barriere per arrivare al traguardo. È stato fantastico e anche le sfide che ha dovuto affrontare sono una buona preparazione ed esperienza per continuare la sua crescita come atleta.»
– Tony Holness

E ora qual è il prossimo obiettivo di Iron Sam? A ottobre si vola a Kona, Ironman World Championship!

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami