Dopo diversi anni, Adriatic Series, il circuito multidisciplinare dell’Adriatico, fa tappa a Vieste con un triathlon olimpico.

La Perla del Gargano accoglie così il team organizzatore della Flipper Triathlon e gli sportivi che hanno scelto di partecipare a questo evento atteso e fortissimamente voluto da tutto il territorio.

Attesi atleti da diverse regioni d’Italia, pronti a godersi una giornata di sport e condividere poi divertimento e relax con i propri famigliari in una località amena e rinomata (start list consultabile qui,).

I percorsi sono stati disegnati per esaltare le bellezze del territorio e al contempo garantire la massima sicurezza per i partecipanti: la prima frazione di 1.500 metri di nuoto si svolgerà su due giri da 750 metri, con uscita “all’australiana” al termine del primo giro.

Dopo la prima transizione, gli atleti saranno pronti per la frazione ciclistica: dopo un primo tratto di 2K si entrerà nel circuito di 12K da ripetere per 3 volte, prima di rientrare dalla bretella di 2K in zona cambio.

Infine, la frazione di corsa di 10K che si snoderà nel cuore di Vieste: in questo caso saranno sempre tre i giri da compiere, da 3.3K, prima di arrivare a tagliare la finish line a Marina Piccola.


PROGRAMMA
LOCATION: Vieste – nel pieno centro cittadino – Viale Marinai d’Italia

Sabato 4 giugno
16.00 – 19.00: consegna pacchi gara
19.00: briefing on line

Domenica 5 giugno
07.30 – 09.00: consegna pacchi gara
08.00 – 09.15: apertura zona cambio
09.30: PARTENZA
dall’arrivo dell’ultimo atleta in T2 alle 12.30: bike check out (oltre le 12.30 non sarà più garantita la custodia delle bici)
13.00: premiazioni


Sabato 4 giugno, alle 19 sarà effettuato il briefing on line, consultabile direttamente dalla pagina ufficiale del sito Adriatic Series.

Per limitare al massimo i disagi dovuti alla chiusura delle strade, durante la gara Adriatic Series ha creato un apposito servizio di informazione sulla viabilità alternativa, il CIV, consultabile online:

È possibile visionare, scaricare, stampare e condividere un apposito volantino con apposito QR CODE contenente tutte le info su orari e percorsi.

«Siamo davvero contenti del ritorno a Vieste del triathlon. Con l’organizzazione di Adriatic Series siamo sicuri di raggiungere un ottimo risultato e allo stesso tempo di gettare le basi per una continua collaborazione per i prossimi anni. Questo è l’anno zero, ma il team organizzatore è di altissimo livello e siamo certi di riuscire a realizzare un evento in piena sicurezza, senza creare troppi disagi alla popolazione. Tutto questo grazie alla fattiva collaborazione delle Forze dell’Ordine, la Polizia Locale, la Polizia Stradale, i Carabinieri, e le associazioni di volontariato del territorio.»
– Dario Carlino, Assessore allo Sport Comune di Vieste

«Abbiamo coronato il nostro sogno di fare una gara sul Gargano e Vieste ci ha accolto nel migliore dei modi. Disponibilità ed entusiasmo sono essenziali per affrontate questa sfida con maggiore impegno. La location è perfetta per offrire ad atleti e spettatori le migliori emozioni. Siamo fortemente convinti che siamo alla vigilia della prima edizione di un evento che nei prossimi anni è destinato a diventare un appuntamento fisso per gli appassionati del Triathlon.»
– Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon

GRAZIE A…
La Flipper Triathlon ringrazia il Comune di Vieste per il fondamentale supporto per l’organizzazione dell’Adriatic Series Vieste Triathlon Olimpico, in collaborazione con la Polizia Locale di Vieste, tutte le forze dell’ordine, la Protezione Civile di Foggia, tutte le associazioni sportive di Vieste e le associazioni di volontariato: Pegaso, GEV Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata ODV, gruppo locale Salvamento FIN, Motoclub Gargano, Motoclub Gargano Off Road, RD di Ragni Carlo e Surf H2o. Preziosa per offrire una maggiore qualità all’evento la presenza dello sponsor Arena e dei diversi partner locali: La Massaia Prodotti Tipici; l’associazione cuochi Gargano e Capitanata, il Ristorante La Ripa, il Ristorante al Tramonto, il Ristorante Bella Napoli, l’Hotel Delle More, il White Hotel. Grazie di cuore all’artista Raffaele Gentile che ha realizzato i due trofei in pietra per i vincitori dell’evento.

IL CIRCUITO ADRIATIC SERIES
Adriatic Series, dopo le prime quattro tappe a San Benedetto, Pesaro, Cupra Marittima e ancora Pesaro, si trasferisce domenica 5 giugno a Vieste, new entry della serie.
Di seguito, tutti gli appuntamenti Adriatic Series 2022 (da disputare):

  • 5 giugno, Vieste (triathlon olimpico);
  • 18/19 giugno, Alba Adriatica (triathlon sprint e triathlon olimpico);
  • 10 settembre, San Mauro Mare (triathlon sprint);
  • 1/2 ottobre, Cervia (Campionati Italiani di triathlon sprint Individuali, Staffetta, Coppa Crono);
  • 9 ottobre, San Benedetto del Tronto (triathlon sprint).

DETTAGLI ADRIATIC SERIES VIESTE TRIATHLON OLIMPICO

La Locandina di Adriatic Series Vieste Triathlon Olimpico 2022
La Locandina di Adriatic Series Vieste Triathlon Olimpico 2022