Con un comunicato pubblicato sul sito fitri.it, la Federazione Italiana Triathlon ha eliminato tutta la regolamentazione anti COVID che riguardava l’organizzazione delle gare e la partecipazione alle stesse dei suoi tesserati. Di seguito il testo integrale.

La Federazione Italiana Triathlon, che è stata sempre molto attenta nell’attuare tutte le misure di prevenzione resesi indispensabili durante l’emergenza Covid, è lieta di poter annunciare che, sulla base delle ultime e positive analisi relative all’evoluzione della situazione sanitaria, e dopo aver ascoltato il parere della Commissione medica, sono state eliminate tutte le prescrizioni relative all’organizzazione di manifestazioni che si svolgono sotto la sua egida ed alla partecipazione alle stesse da parte delle atlete e degli atleti.

Non sarà più necessario, quindi, indossare le mascherine all’aperto o rispettare il distanziamento sociale nelle fasi pre e post gara, non sarà più necessario distanziare le biciclette nelle zone cambio e le atlete e gli atleti non dovranno più presentare l’autocertificazione relativa al proprio stato di salute.

Questo nuovo passo in direzione del ritorno alla normalità rappresenta, soprattutto per chi pratica uno sport come il nostro – caratterizzato dal fatto che può svolgersi in spazi ampi e, soprattutto con l’arrivo della stagione calda, completamente all’aperto – un segnale di ottimismo e di incoraggiamento nei confronti di chi, in numero sempre crescente, si avvicina al triathlon.