Domenica 16 gennaio 2022 riparte il calendario della Federazione Italiana Triathlon da Cogne con i Campionati Italiani di Winter Triathlon.

La cittadina valdostana ospiterà per la terza volta la rassegna tricolore, già svoltasi con successo nel 2016 e nel 2020 sempre con la regia del team Trisports.it.

Il Gran Paradiso Winter Triathlon metterà in palio i titoli individuali Assoluti, Junior e di categoria, a contenderseli in tutto 143 atleti (37 donne e 106 uomini), con al via anche i campioni in carica Sandra Mairhofer e Franco Pesavento.

Foto d’apertura: Gran Paradiso Winter Triathlon (credito: Roger Berthod)

In campo maschile, grande assente il campione azzurro Giuseppe Lamastra, già in ripresa dopo un malanno fisico, che punta deciso ai prossimi appuntamenti internazionali della stagione del triathlon invernale, così come l’icona del winter triathlon italiano Daniel Antonioli; c’è attesa per la prova dell'”allievo” di Pippo Lamastra, l’azzurro Alessandro Saravalle.

Tra le donne, al via anche la compagna di nazionale di Mairhofer nel cross triathlon, Marta Menditto; inoltre, da segnalare in starting list due grandi amici del winter triathlon, il leggendario Nicolas Lebrun, campione del mondo XTERRA e grande interprete del winter triathlon che continua a godersi il multisport anche da Age Group, e sua moglie Alexandra.

LISTA PARTENTI

START LIST UOMINI
START LIST DONNE

START LIST JUNIOR/YOUTH B

START LIST GARA GIOVANILE

Per quanto riguarda i percorsi, la gara vedrà nella prima frazione gli atleti affrontare 6K di corsa su neve, suddivisa in 3 giri da 2 chilometri; quindi, la seconda frazione prevede 12K di mountain bike, sempre su neve, in questo caso con 4 giri da completare; infine, lo sci di fondo, 7.5K con 3 giri da 2.5K; distanze ridotte per le categorie giovanili Junior e Youth B (4-6-5K).

Faranno il loro debutto proprio a Cogne anche le nuove maglie che saranno assegnate ai Campioni d’Italia, realizzate da Errea per la Federazione Italiana Triathlon.

Il Gran Paradiso Winter Triathlon sarà anche la prima tappa del Circuito Winter Triathlon 2022 della FITri che prevede altri tre appuntamenti, così come da prospetto.

CIRCUITO WINTER TRIATHLON 2022
Cogne (AO), 16 gennaio – Campionato Italiano Winter Triathlon Individuale
Forni di Sopra (UD), 30 gennaio – Campionato Italiano Winter Triathlon Squadre
Predazzo (TN), 6 febbraio
Asiago (VI), 20 febbraio


GUIDA TECNICA

 
PROGRAMMA

GRAN PARADISO WINTER TRIATHLON

Sabato 15 gennaio 
17:00/19:00 Ritiro pettorali e pacchi gara presso Sala Consiliare del Comune di Cogne 

Domenica 16 gennaio 
8:00/10:00 Ritiro pettorali e pacchi gara presso Sala Consiliare del Comune di Cogne
10:15 Apertura Zona Cambio
11:00 Partenza Campionato Italiano Assoluto Age Group
11:05 Partenza Campionato Italiano Junior/Youth B
14:30 Premiazioni

Le nuove maglie di campione italiano realizzate da Errea per la Federazione Italiana Triathlon