Alle 18 di lunedì 11 ottobre 2021, si è svolta una conferenza, manda in diretta streaming, con la presenza del Presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei, del responsabile della Commissione Gare Andrea Libanore, del Direttore Sportivo FITri Simone Biava e del Vice Sindaco di Lignano Sabbiadoro Alessandro Marosa.

Durante la diretta, la Federazione Italiana Triathlon ha ufficializzato innanzitutto che i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico Elite e Under 23, annullati per maltempo nello scorso fine settimana a Riccione, saranno recuperati domenica 17 ottobre 2021 a Lignano, con il giorno prima (già in programma) la disputa anche della 2^ tappa del Grand Prix Triathlon su distanza sprint (e non più con qualifica e poi finale su distanza super sprint).

Il Presidente Giubilei ha inoltre aggiunto che, vista l’impossibilità di recuperare anche i Campionati di Triathlon Olimpico Age Group entro l’anno 2021, nel 2022 si svolgeranno due appuntamenti tricolori per assegnare i titoli di categoria: uno a inizio anno, che sarà valido per i titoli 2021, e uno a fine stagione, valido invece per i titoli 2022.

(Foto d’apertura: Campionati Italiani Triathlon Sprint Cervia, ©Roberto Del Bianco / Flipper Triathlon)

Di seguito, la registrazione video completa della conferenza e il comunicato ufficiale FITri con l’annuncio delle novità di Lignano e dei due Campionati Italiani 2022 per gli Age Group.

I TRICOLORI DI TRIATHLON OLIMPICO ASSOLUTI/U23 SI DISPUTERANNO A LIGNANO SABBIADORO
(comunicato FITri.it)

In seguito all’annullamento causato dalle avverse condizioni del mare della gara di Riccione di sabato 9 ottobre valida per le maglie tricolori, i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico Assoluti e Under 23 sono stati riassegnati a Lignano Sabbiadoro e si disputeranno domenica 17 ottobre 2021.

La start list resta invariata rispetto quella pubblicata la scorsa settimana in vista della gara di Riccione: non sono possibili nuove iscrizioni o sostituzioni, ma è necessario confermare la presenza inviando una mail all’Ufficio Gare (ufficiogare@fitri.it) e al presidente della Commissione Gare (andrealibanore@fitri.it) entro le 23:59 di mercoledì 13 ottobre. Per l’eventuale partecipazione ad altre gare nel fine settimana del 16-17 ottobre con iscrizione già consolidata, è necessario chiedere deroga in forma scritta via mail all’Ufficio Gare e alla Commissione gare ai due indirizzi sopraindicati.

La tappa del Grand Prix Triathlon prevista per sabato 16 ottobre non sarà disputata con la formula batterie/finali su distanza super sprint, ma si svolgerà come gara unica su distanza sprint.

“La Federazione si è subito mossa per riassegnare la gara alla prima occasione utile, dopo essersi confrontata con gli organizzatori e l’amministrazione locale e tenendo conto degli impegni internazionali già programmati degli atleti della nostra nazionale e della presenza degli atleti più rappresentativi del panorama italiano per il Grand Prix del sabato – sottolinea Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon – Inoltre, per andare incontro ad atleti e società, la FITRI si farà carico delle quote di iscrizione che saranno dunque gratuite per i partecipanti. A Lignano Sabbiadoro, è previsto anche un piano B, nel caso in cui le condizioni del mare fossero proibitive – aggiunge Giubilei – A tal proposito, voglio rimarcare che nell’assegnazione delle gare valide per i titoli italiani delle prossime stagioni sarà imprescindibile avere una soluzione alternativa percorribile in caso di impossibilità di svolgimento della frazione di nuoto a causa delle cattive condizioni meteorologiche.”

PROGRAMMA

Sabato 16 ottobre 2021
10:00 Grand Prix Triathlon – Gara DONNE
11:30 Grand Prix Triathlon – Gara UOMINI
13:00 Premiazioni

Domenica 17 ottobre 2021
10:00 Triathlon Olimpico
10:20 Triathlon Sprint
13:45 Campionati Italiani Triathlon Olimpico – Gara DONNE
16:00 Campionati Italiani Triathlon Olimpico – Gara UOMINI
18:30 Premiazioni