Nella pagina risultati le classifiche complete di tutte le gare.

(foto di copertina: Podio elite Europei Triathlon Valencia, @Dani Fiori / Mondo Triathlon)

Ai Campionati Europei di triathlon a Valencia, trionfano nel triathlon olimpico Elite la svizzera Julie Derron (nella foto di Dani Fiori il podio femminile) e il francese Dorian Coninx, migliori azzurri Bianca Seregni e Michele Sarzilla, entrambi ottavi. In palio anche i titoli continentali di Paratriathlon ed Age Group con i nostri Gianfranco Coppa e Gherardo Mercati che vincono l’oro nello sprint (Mercati è d’argento nell’olimpico).
Trinews di approfondimento.

Tre giorni spettacolare quella di XTERRA Trentino Dolomiti Paganella, evento organizzato da XTERRA Italy e XTERRA Europe in collaborazione con Europe Triathlon, che ha assegnato i titoli continentali Elite, U23, Junior, Para ed AG di Cross Duathlon e Cross Triathlon.
Nel Cross Duathlon di venerdì ad Andalo, vincono tra gli Elite la francese Morgane Riou e il nostro Giuseppe Lamastra (con Alessandro Saravalle 2°); Matilde Bolzan è oro Under 23, Martina Stanchi oro Junior.
Domenica, il Cross Triathlon a Molveno ha salutato il trionfo della nostra Sandra Mairhofer e la tripletta transalpina tra gli uomini, con Arthur Serrieres ancora vincitore assoluto (stagione strepitosa per lui) davanti a Felix Forissier (1° U23), terzo Maxim Chané.
Tra le Junior, splendido e inaspettato titolo europeo per la giovanissima azzurra villacidrese (16 anni!) Giulia Saiu.
Trinews di approfondimento.

Sandra Mairhofer trionfa all’XTERRA Trentino Dolomiti Paganella Cross Triathlon European Championship 2021!
(Foto: Carel du Plessis / XTERRA Europe)

Un successo la prima di Ironman 70.3 Venice-Jesolo con circa 1.400 atleti provenienti da oltre 50 Paesi. Le vittorie assolute sono andate alla polacca Alicja Pyszla-Basan e al tedesco Hannes Butters, con i nostri Arianna Valenti e Bruno Pasqualini capaci entrambi di salire sul terzo gradino del podio. Tanti i podi azzurri conquistati nei vari Age Group (leggi approfondimento).

Ritorno del mitico Elbaman a Marina di Campo per la 16^ edizione: le vittorie nella full distance sono andate a Marta Zanini e Lorenzo Carboncini, mentre l’Elbaman73 è stato vinto da Annalisa Bertelle e Dario Giovine (leggi comunicato).

Due le distanze proposte dal TriO Desenzano: sabato nel triathlon sprint vittoria di Lilli Gelmini ed Emanuele Faraco che ha fatto il bis domenica nell’olimpico, con Luisa Iogna Prat prima donna (leggi comunicato).

La decima edizione dell’Ischia Sunset Triathlon di Forio d’Ischia su distanza sprint ha incoronato vincitori la canadese Catherine Desmarais e Andrea Borsacchi.

Settima edizione per il Triathlon Olimpico di Baldassarre a Chiaverano che ha salutato i successi di Paola Cortona e Federico Incardona; nello sprint “atipico” i più veloci sono stati Letizia Martinelli e Nicolò Simonigh.

Federica Frigerio e Massimo Cigana hanno conquistato per primi il traguardo del 4° Triathlon Sprint Città di Salò (leggi comunicato).

Nella seconda edizione del Triathlon Race 2021 Trofeo Città di Palmi su distanza sprint doppietta Magma Team con Cristina Ventura e Daniele Gambitta.

May be an image of 6 people, people standing, outdoors and text that says '11 EAGLES EAGLES 20 GUE ON SUPER LEAGUE TRIATHLON SUPER LEAGUE TRIATHLON'
Alex Yee vince lo sprint finale con Marten Van Riel alla Super League Triathlon Malibu 2021

Spettacolare finale a Malibu della Super League Triathlon Championship Series: le vittorie di tappa vanno alla campionessa olimpica Flora Duffy e all’argento di Tokyo Alex Yee, il successo finale della serie incorona Georgia Taylor-Brown e Yee (leggi trinews di approfondimento).

L’olandese Marion Tuin e il britannico Sam Shepherd sono i vincitori del primo attesissimo Mallorca 140.6 disputatosi a Playa de Muro, con anche un half triathlon (vedi video).

L’ungherese Gabriella Sassi e lo spagnolo Rafa Espinar sono stati i primi a completare il durissimo Hispaman Xtreme Triathlon, evento che fa parte dell’XTRI World Tour.

I francesi Elodie Davy e Simone Fischer vincono l’AlpsMan Xtrem Triathlon di Annecy, primo azzurro al traguardo il nostro Renato Dell’Oro.

XTERRA USA Championship a Snowbasin, Utah, trasformato in duathlon (lago non balneabile) e vinto dalla coppia neozelandese Samantha Kingsford e Sam Osborne (vedi video).

Tre le gare con PRO al via per gli eventi “Mdot”: nell’Ironman 70.3 Cozumel vincono la beniamina locale Cecilia Perez e l’argentino di origini italiane Luciano Taccone; nell’Ironman 70.3 Augusta, si impongono l’australiana Ellie Salthouse e il portoghese Filipe Azevedo; infine, nel full distance Ironman Chattanooga, in Tennessee, vittorie per Skye Moench (USA) e Joe Skipper (GBR).