Triathlon Show Ravenna, due giorni emozionanti e di puro divertimento alla Standiana con eventi dedicati a tutta la famiglia: sabato 26 giugno triathlon e duathlon giovanili, domenica 27 giugno aquathlon e triathlon enduro.

La prima di Triathlon Show è stata una bellissima festa: un fine settimana baciato dal sole ha accolto triatleti di ogni età che hanno portato azione e spettacolo nella placide acque del bacino e nell’intero comprensorio della Standiana.

Per tutti i partecipanti alle gare anche la possibilità di usufruire di una promozione per accedere al meraviglioso Parco di Mirabilandia, attiguo al campo gara: acquistando due biglietti, il terzo era in omaggio.

Triathlon Show Ravenna 2021
Triathlon Show Ravenna 2021

Nel pomeriggio di sabato, ad aprire le danze ci hanno pensato i più giovani: tutte le categorie giovanili rappresentate a partire dai 6 anni, con percorsi di nuoto, mountain bike e corsa differenziate a seconda delle età e tutti disegnati all’interno del parco, in piena sicurezza e immersi nel verde.

Festa per tutti, per i giovani atleti che si sono misurati nelle loro prove (a partecipazione completamente gratuita) e per i coach, genitori, parenti e amici che hanno fatto un grande tifo.

Da parte sua, il team organizzatore ha apparecchiato al meglio i campi gara e ha scelto di premiare con una medaglia tutti i partecipanti, dal primo all’ultimo arrivato.

Negli occhi dei nostri ragazzi la gioia di rincontrarsi con i compagni di squadra e anche con gli amici e “avversari” degli altri team, e la gioia finalmente di tornare a fare lo sport che amano all’aria aperta, in un contesto ideale.

Triathlon Show Ravenna 2021, la carica dei bambini!
Triathlon Show Ravenna 2021, la carica dei bambini!

Archiviata la prima giornata, terminata con le grandi emozioni culminate con il passaggio del turno della nazionale di calcio, domenica mattina di nuovo tutti pronti per vivere insieme altre due gare, dedicate a ragazzi ed adulti dai 16 anni in su.

L’Aquathlon classico si è corso sulle canoniche distanze di 2.500 metri di corsa, 1 chilometro di nuoto e ancora 2.500 metri di corsa.

I successi sono andati alla cremonese Gloria Cisotto, che ha preceduto di 5 secondi Chiara Petracci con al terzo posto la sorella Mara Cisotto; e al giovane cesenate Federico Perticari (16 anni ancora da compiere), davanti al coetaneo Gianluca Zennaro, con terzo Marco Mariotti.

A chiudere il programma, la gara più particolare con un nuovo avvincente formato che raddoppia e mescola le frazioni: il triathlon enduro cross crono.

I partecipanti sono partiti a cronometro, uno ogni 10 secondi, e hanno dovuto affrontare il seguente percorso: 200 metri di nuoto, 6 chilometri in mountain bike (il periplo del bacino della Standiana), 1.5 chilometri di corsa e poi, sempre di seguito, ancora 6K di mtb, 0.200K di nuoto e per finire 1.5K di corsa.

Triathlon Show Ravenna 2021
Triathlon Show Ravenna 2021

Più che positivo il riscontro degli atleti al traguardo, divertiti e contenti di aver preso parte a questa prima. L’hanno spuntata Teodolinda Camera e Giovanni Bianco, con loro sul podio sono saliti Barbara Bonoli con Martina Battisti ed Edy Signorini con Francesco Peccerillo.

Dopo le premiazioni finali, l’arrivederci alla prossima edizione di Triathlon Show, che era anche il 5° appuntamento di Adriatic Series, circuito di triathlon, duathlon, paratriathlon, aquathlon e triathlon giovanile organizzato e promosso da Flipper Triathlon.

Un grande grazie ai partner di Adriatic Series: arena Water Instinct, S-Cream Energy Time, Sprintade, ZEISS Group; e ancora Anseja, AdvancedPRO, Idea Projects e Discover by Click.

Il bilancio finale è davvero soddisfacente: la due giorni alla Standiana ha proposto gare per tutta la famiglia con atleti sorridenti prima, durante e dopo le loro prove e la location è stata eletta, a furor di popolo, luogo ideale per ospitare grandi eventi multidisciplinari.

DETTAGLI E CLASSIFICHE TRIATHLON SHOW RAVENNA

Anche Dario Daddo Nardone ha partecipato al Triathlon Cross Enduro

«Siamo felicissimi che Triathlon Show sia approdato alla Standiana! Lo sport è uno strumento potente per educare, crescere insieme, realizzarsi e creare interazioni tra le persone e ora più che mai va promosso e sostenuto. Abbiamo creato la giusta sinergia tra il Comune di Ravenna, i Canottieri Ravenna e il team organizzatore della Flipper Triathlon e vogliamo cominciare un cammino insieme per continuare a valorizzare il nostro territorio in maniera salutare.»
– Roberto Fagnani, Assessore allo Sport Comune di Ravenna

«Una fantastica esperienza, vedere in azione i ragazzi, dai più piccoli di 6 anni fino ai 17, lo ammetto, mi ha davvero emozionato. E poi il giorno dopo dare spazio anche a nuove possibilità di intendere e vivere il triathlon e la multidisciplina è stato molto importante. Il comprensorio della Standiana, se ne sono resi conto tutti, ha un potenziale immenso e noi siamo felici del fatto che si sia creata una fantastica sinergia con il Comune di Ravenna: l’Assessore Fagnani ha creduto quanto noi in questo evento e ci ha permesso di poggiare questa prima pietra. Ora, con il sostegno della nostra Federazione Italiana Triathlon, vogliamo continuare a fare crescere questo progetto per far diventare Triathlon Show un appuntamento imperdibile!»
– Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon

«Complimenti da parte del CREmilia-Romagna Triathlon agli organizzatori Raffaele Avigliano, Ezio Amatucci e Fabrizio Cutela di “Adriatic Series”. Pur nelle difficoltà di questo periodo, hanno pianificato e promosso la gara Giovanile inserita nel Circuito Regionale Emilia-Romagna Tri-Kids Cup 2021 del Lago della Standiana di Ravenna del 26 giugno scorso, addirittura (evento rarissimo) con iscrizioni gratuite. Per chi come noi, è appassionato di Triathlon Giovanile, vedere gareggiare i nostri Giovani e Giovanissimi triatleti in assoluta sicurezza, in un contesto naturale bellissimo, dà gioia e speranza per la crescita del nostro splendido sport. Grazie!»
– Fabrizio Pezzi, Presidente Comitato FITri Emilia Romagna

Il team organizzatore della Flipper insieme sul podio, sul gradino più alto Teodolinda Camera, vincitrice della prova di Triathlon Cross Enduro