Il canadese James Lawrence è ormai arrivato a tre quarti della sua ultima incredibile impresa “Conquer 100”: ha infatti già completato 72 dei 100 triathlon “iron distance” che vuole portare a termine consecutivamente in 100 giorni.

Iron Cowboy non è certo nuovo a queste imprese: nel 2010 aveva completato 22 half distance in 33 settimane, nel 2012 aveva portato a termine 30 full distance in 1 anno e poi nel 2015 riuscì nell’impresa del 50-50-50, cioè 50 iron distance in 50 giorni, in 50 stati USA diversi!

Iron Cowboy in Italia premiato dal Condor! – Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

La sua impresa 50-50-50 è stata criticata per vari motivi: in alcune occasioni a causa di condizioni meteorologiche avverse, Lawrence ha completato le distanze al coperto, su una cyclette o su un tapis roulant; in un’occasione, a causa di un infortunio, ha dovuto “correre” la maratona su un’ellittica; infine, Lawrence ha utilizzato soluzioni di acqua salina per via endovenosa per facilitare il processo di idratazione dopo lo sforzo, pratica vietata dalla WADA (World Anti-Doping Agency).

Iron Cowboy ha comunque portato a termine la sua impresa e quindi, non soddisfatto, ha deciso di raddoppiare la sfida: 100 full distance in 100 giorni!

Iron Cowboy, James Lawrence, Conquer 100
Iron Cowboy, James Lawrence, Conquer 100

In questo caso, la scelta è stata di nuotare, pedalare e correre sempre sugli stessi percorsi, a casa sua, nello Utah.

Sfidando anche il freddo, dato che il via alla sua impresa è avvenuto il 1° marzo: il 1° iron distance lo ha completato in 14 ore e 40 minuti, nuotando in 1 ora e 25 minuti, pedalando in 6 ore e 48 minuti e correndo per 5 ore e 40 minuti.

Il suo obiettivo giornaliero è quello di portare a termine la distanza con il minimo sforzo, per cercare di conservare quanta più energia possibile e poter arrivare così a completare il percorso completo di 100 giorni.

Ha già affrontato freddo e neve, ha dovuto convivere e risolvere problemi fisici e ora si appresta a dover “combattere” anche con il caldo…

Iron Cowboy, James Lawrence, Conquer 100
Iron Cowboy, James Lawrence, Conquer 100

Sta andando avanti con una grande regolarità, nonostante qualche giorno più complicato di altri (un iron distance completato in quasi 20 ore che gli ha lasciato circa cinque ore di sonno prima di ripartire), e il giorno del trionfo finale si sta avvicinando sempre di più.

È possibile seguire le gesta di Iron Cowboy direttamente dal suo sito e dalle sue pagine social e anche fare una donazione all’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene, Operation Underground Railroad, una fondazione che assiste le persone vittime della tratta di esseri umani.

«Amo questo gioco, amo spingere la mia mente e il mio corpo alla ricerca dei limiti di ciò che è possibile. Non cercare mai riconoscimenti o lodi, fallo perché lo ami e perché sei felice in quell’ambiente. Un giorno lo farai in modo così grande e spettacolare che non potranno negarne l’enormità. Sii fantastico ogni giorno e non trovare scuse lungo la strada.»

SITO IRON COWBOY

Iron Cowboy Conquer 100, terminato giorno 72!
Iron Cowboy Conquer 100, terminato giorno 72!