Un “martedì nero”, questo è stato il 16 febbraio 2021 per il triathlon mondiale, con tanti grandi eventi internazionali posticipati o rimandati a data da destinarsi.

Torna il timore di poter vivere un’altra stagione molto complicata per quanto riguarda lo svolgimento delle gare…

Tramite delle comunicazioni video ufficiali, proprio ieri sono intervenuti per parlare dell’argomento Andrew Messick, CEO Ironman Group, e Felix Walchshöfer, fondatore della Challenge Family e Race Director di Challenge Roth.

Nel suo intervento, Messick ha voluto dare un quadro della situazioni, spiegando che ci saranno altri eventi, in particolare in Europa, che verosimilmente saranno rimandati rispetto alle loro data originale per via dell’andamento della pandemia da COVID-19.

Ha aggiunto che Ironman è conscia del fatto che gli atleti vorrebbero avere più tempo di preavviso in merito allo spostamento di una gara a cui sono iscritti, spiegando che quello che si pone come obiettivo Ironman è sempre di valutare e cercare fino a quando è possibile tutte le strade che diano la possibilità all’evento di svolgersi.

Ironman Hawaii 2019, l'Italia alla parata delle Nazioni
Ironman Hawaii 2019, l’Italia alla parata delle Nazioni

Felix Walchshöfer ha spiegato invece in dettaglio le motivazioni che hanno portato alla decisione di slittare il suo Challenge Roth da inizio luglio al 5 settembre: preso atto della situazione attuale, ancora così incerta e con repentini cambiamenti, due mesi in più possono essere importanti per dare la possibilità a tutti gli atleti e anche allo staff, di vivere insieme una splendida giornata.

Walchshöfer ci ha tenuto inoltre ad aggiungere che ovviamente non ci può essere ad oggi certezza al 100% in merito allo svolgimento della gara, dando peraltro tre possibilità agli atleti già iscritti:

  • di spostarsi gratuitamente alla nuova data del 5 settembre 2021;
  • di spostarsi gratuitamente alla data dell’anno prossimo del 3 luglio 2022;
  • di avere il rimborso completo dell’iscrizione, tolte le spese di segreteria.

In entrambi i video, Messick e Walchshoefer hanno sottolineato l’importanza, soprattutto in questo periodo di incertezza, di mantenere il focus sugli allenamenti, per il proprio benessere e per essere pronti a godersi le gare quando sarà possibile ripartire.

IN QUESTA TRINEWS TROVI L’ELENCO DELLE NOVITÀ RIGUARDANTI LE GARE DI TRIATHLON E MULTISPORT IN ITALIA E ALL’ESTERO E LA PAGINA UFFICIALE DEL CALENDARIO DI MONDO TRIATHLON (IN COSTANTE AGGIORNAMENTO).

Il leggendario stadio al traguardo del mitico Challenge Roth
Il leggendario stadio al traguardo del mitico Challenge Roth