Il 23 settembre 2020 abbiamo pubblicato la storia di Diego Mentrida, triatleta spagnolo, ripresa anche dal noto attore statunitense Will Smith, commosso per il suo gesto.

«Amo questo ragazzo. Ho pianto. È un esempio di integrità. Ti apprezzo Diego.»
Will Smith

Un gesto così semplice e allo stesso tempo “potente” che l’ONU ha introdotto una menzione d’onore per il ventunenne triatleta di Madrid nell’ambito delle sue attività per il suo 75° anniversario.

«Il fatto è che né io né la mia famiglia diamo così tanta importanza a quello che ho fatto perché crediamo fosse un gesto normale. Lo rifarei. Ma allo stesso tempo sono felicissimo del fatto che sia arrivato un messaggio chiaro a riguardo dei valori che ci sono nello sport, valori che prevalgono anche sulla vittoria. Quando un insegnante mi dice di aver usato il video come esempio per i suoi studenti, oppure quando un genitore mi dice di averlo mostrato ai suoi figli… Ecco, io mi emoziono, rimango profondamente colpito.»

Diego ha così deciso di utilizzare questa visibilità per realizzare un sogno che aveva sin da bambino:

«Mio fratello Carlos soffre di una malattia, la sindrome di West, che fa sì che, nonostante abbia due anni più di me, la sua capacità cognitiva sia come quella di un bimbo di tre anni. È come il mio fratellino. Così ho iniziato a pensare a come tutto ciò potesse aiutarlo. E così è nato il progetto Running for West

«Running for West mira a far conoscere questa malattia e allo stesso tempo a cercare di generare fondi per migliorare la vita delle persone colpite dalla Sindrome di West. Il denaro andrà a un progetto per promuovere case in cui le persone possano ricevere le cure di cui hanno bisogno.»

«Si può dare il proprio contributo per questa iniziativa fino al 31 gennaio, acquistando un pettorale per la nostra corsa virtuale, ognuno versando l’importo che può permettersi.»

«Certo, i primi tre pettorali sono già stati assegnati: il primo è per mio fratello, il secondo è per me e il terzo è per James Teagle, perché ora è lui che vuole farci passare per vincere questa gara!»

Tutte le informazioni per sostenere il progetto di Diego sono sul sito runningforwest.org

«Mi vida cambió para siempre cuando dejé pasar a un rival antes de la línea de meta, pero ahora estoy ante un reto mayor: ayudar a mi hermano y a todas las personas que, como él, han padecido el Síndrome de West.»
– Diego Mentrida