USA Triathlon ha annunciato che i “Big Four”, Mark Allen, Scott Molina, Dave Scott e Scott Tinley, i dominatori dell’epoca d’oro del triathlon degli anni ’80 e ’90, si riuniranno per una conferenza virtuale in occasione dell’Endurance Exchange 2021 di giovedì 21 gennaio.

(nella foto di copertina, i Big Four alla celebrazione dell’Hall of Fame di USA Triathlon del 2012: da sinistra, Dave Scott, Scott Molina, Mark Allen e Scott Tinley)

I 4 membri dell’Ironman Hall of Fame ricorderanno le loro famose battaglie, i trionfi e le avventure e parleranno dello stato attuale del multisport a fronte dei 150 anni di esperienza che hanno insieme come atleti.

La mitica "Ironwar" del 1989, la lotta spalla a spalla all'Ironman Hawaii World Championship tra Mark Allen (poi vittorioso) e Dave Scott
La mitica “Ironwar” del 1989, la lotta spalla a spalla all’Ironman Hawaii World Championship tra Mark Allen (poi vittorioso) e Dave Scott

Durante il loro periodo di massimo splendore, i Big Four hanno vinto un numero impressionante di titoli tra cui 15 Ironman World Championship, 10 Mondiali di triathlon lungo a Nizza e campionati statunitensi a ripetizione su tutte le distanze.

I Big Four erano infatti noti per la loro versatilità, producendo risultati di livello mondiale sia nelle gare Ironman, sia negli eventi olimpici più brevi e veloci.

Allen, Molina, Scott e Tinley hanno abbellito dozzine di copertine di riviste di triathlon e di sport di endurance e sono comparsi in pubblicazioni nazionali come Sports Illustrated ed ESPN.

La copertina di "Competitor" dell'ottobre 1987 con i "Big Four": da sinistra, Dave Scott, Scott Molina, Mark Allen e Scott Tinley
La copertina di “Competitor” dell’ottobre 1987 con i “Big Four”: da sinistra, Dave Scott, Scott Molina, Mark Allen e Scott Tinley

La loro popolarità ha contribuito a far conoscere il triathlon a un pubblico globale e, anche grazie a loro, nel 1994 il Comitato Olimpico Internazionale ha votato per l’inclusione del triathlon come evento per la medaglia alle Olimpiadi di Sydney del 2000.

«Mark Allen, Scott Molina, Dave Scott e Scott Tinley hanno plasmato l’identità del triathlon in innumerevoli modi, dimostrando ciò che era possibile fare ai massimi livelli di uno sport in espansione e portando nel mainstream momenti emozionanti che hanno ispirato fan e media. Questa “reunion” dei Big Four è un’opportunità non solo per ricordare quei giorni di gloria, ma anche per ascoltare i pensieri sul futuro del triathlon da vere leggende di questo sport.»
– Rocky Harris, CEO USA Triathlon

SITO ENDURANCE EXCHANGE

I "Big Four" riuniti all'Endurance Exchange del 21 gennaio 2021
I “Big Four” riuniti all’Endurance Exchange del 21 gennaio 2021