USA Triathlon ha annunciato che i “Big Four”, Mark Allen, Scott Molina, Dave Scott e Scott Tinley, i dominatori dell’epoca d’oro del triathlon degli anni ’80 e ’90, si riuniranno per una conferenza virtuale in occasione dell’Endurance Exchange 2021 di giovedì 21 gennaio.
(nella foto di copertina, i Big Four alla celebrazione dell’Hall of Fame di USA Triathlon del 2012: da sinistra, Dave Scott, Scott Molina, Mark Allen e Scott Tinley)
I 4 membri dell’Ironman Hall of Fame ricorderanno le loro famose battaglie, i trionfi e le avventure e parleranno dello stato attuale del multisport a fronte dei 150 anni di esperienza che hanno insieme come atleti.
Durante il loro periodo di massimo splendore, i Big Four hanno vinto un numero impressionante di titoli tra cui 15 Ironman World Championship, 10 Mondiali di triathlon lungo a Nizza e campionati statunitensi a ripetizione su tutte le distanze.
I Big Four erano infatti noti per la loro versatilità, producendo risultati di livello mondiale sia nelle gare Ironman, sia negli eventi olimpici più brevi e veloci.
Allen, Molina, Scott e Tinley hanno abbellito dozzine di copertine di riviste di triathlon e di sport di endurance e sono comparsi in pubblicazioni nazionali come Sports Illustrated ed ESPN.
La loro popolarità ha contribuito a far conoscere il triathlon a un pubblico globale e, anche grazie a loro, nel 1994 il Comitato Olimpico Internazionale ha votato per l’inclusione del triathlon come evento per la medaglia alle Olimpiadi di Sydney del 2000.
«Mark Allen, Scott Molina, Dave Scott e Scott Tinley hanno plasmato l’identità del triathlon in innumerevoli modi, dimostrando ciò che era possibile fare ai massimi livelli di uno sport in espansione e portando nel mainstream momenti emozionanti che hanno ispirato fan e media. Questa “reunion” dei Big Four è un’opportunità non solo per ricordare quei giorni di gloria, ma anche per ascoltare i pensieri sul futuro del triathlon da vere leggende di questo sport.»
– Rocky Harris, CEO USA Triathlon