I Mondiali ÖTILLÖ Swimrun in Svezia sono stati recentemente annullati per l’emergenza COVID-19 e rinviati al 2021.

Ma il calendario delle prove di “ÖTILLÖ World Series” è fitto e ci saranno diversi eventi del circuito che si disputeranno da qui alla fine dell’anno.

Dopo la prova inaugurale a Catalina Island, California, disputatasi in marzo, il 26 luglio è ripartito il circuito ÖTILLÖ SwimRun con la seconda tappa dell’anno che si è corsa nella vicina Svizzera: uno SwimRun particolarmente amato e partecipato anche dai nostri atleti, l’ÖTILLÖ Swimrun Engadin.


Marta Mendito e Stefano Davite al traguardo dell'OtillO SwimRun Engadin Sprint 2020
Marta Mendito e Stefano Davite al traguardo dell’OtillO SwimRun Engadin Sprint 2020

Due i team azzurri che hanno partecipato all’evento: gli esperti Renato Dell’Oro e Paolo Carminati (nella World Series, gara lunga) e l’inedita coppia formata da Marta Menditto e Stefano Davite (in una gara più corta denominata “Sprint”). 

La World Series prevedeva 8 sezioni di nuoto per un totale di 5.800 metri; 9 di corsa, per 39.5K in tutto; e un dislivello totale di 1.499 metri.

Lo Sprint invece 4 sezioni di nuoto, 2.200 metri; 5 di corsa, 12.9K; 384 m di dislivello.

Nella gara lunga, vittoria per i francesi del Team Gravelines Triathlon formato da Guillaume Heneman e Rémi Mariette nel tempo finale di 5:21:56.

Al 22° posto il teaam 3 Life TriPeaks di Renato e Paolo in 6:23:19, di seguito il loro racconto, in attesa di averli presto ospiti di una puntata di Passione Triathlon.


Renato Dell'Oro e Paolo Carminati impegnati nell'OtillO SwimRun Engadin World Series 2020
Renato Dell’Oro e Paolo Carminati impegnati nell’OtillO SwimRun Engadin World Series 2020

«Unico equipaggio italiano al via (quindi primi italiani 😉). Peccato per un infortunio a Paolo nella prima parte di gara, ha stretto i denti, abbiamo abbassato un po’ il ritmo e con esperienza siamo arrivati al traguardo.»

«Quando vediamo il traguardo la gioia è immensa, anche se non riusciamo a raggiungere chi ci precede siamo troppo felici. 6 ore e 23 minuti di cui almeno 5 fatte stringendo i denti. Oggi avremmo potuto fare un risultato importante, ma quando l’importante è diventato non gettare la spugna, ci sono volute tutta la nostra esperienza e la capacità di soffrire per poter gioire al termine di un altro grande viaggio assieme! 45km totali, 39 di trail con 1500m d+ e 6km a nuoto. E poi, arrivando ventiduesimi dovremmo aver fatto qualche punticino in ottica Mondiale!»
– Renato Dell’Oro e Paolo Carminati


SWIMRUN OTILLO ENGADIN
(official video)


La gara sprint era aperta anche alla partecipazione come singoli: successo assoluto per il francese Hugo Tormento in 1:23:55 davanti al connazionale Cedric Fleureton, indimenticato campione del circuito ITU di qualche stagione fa.

Davvero notevole la prova del team Frecce Bianche Cross Division con Marta Menditto e Stefano Davite: 1:46:10 il crono finale, sesti assoluti, prima coppia (la seconda coppia, composta da due uomini, si è piazzata 13^).

Altri due gli italiani al traguardo: 16° Gianfranco Cucco, anche lui del team Frecce Bianche, 37° Valerio Costantino Sutti.

Di seguito il video con il dettagliato racconto da parte di Stefano di questa nuova e particolare avventura.



Stefano, Marta, Gianfranco con l'amico Alessandro prima del via dell'OtillO SwimRun Engadin Sprint 2020
Stefano, Marta, Gianfranco con l’amico Alessandro prima del via dell’OtillO SwimRun Engadin Sprint 2020